CERCO TORTA ALLA CANNELLA

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

CERCO TORTA ALLA CANNELLA

Messaggioda daniell » 20 mar 2008, 11:31

Salve sto cercando la ricetta della torta alla cannella senza cioccolato e senza mele.
Grazie.
Daniela
daniell

Re: CERCO TORTA ALLA CANNELLA

Messaggioda Sandra » 20 mar 2008, 11:57

Daniela io non posso accontentarti, qualcuno lo fara' forse!!

Vorresti essere cosi' gentile da passare anche dal "via" (aggiungi un posto a tavola) e raccontaci un po' di te?

Grazie!!! :fiori:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: CERCO TORTA ALLA CANNELLA

Messaggioda sergio » 21 mar 2008, 16:33

In attesa del nuovo "posto a tavola", benvenuta! e quindi ti passo una ricetta trovata nella mia raccolta; credo di ricordare di averla fatta, tanto tempo fa, come indicato nella variante.

TORTA ALLA CANNELLA
Ingredienti:
Zucchero semolato 220 g - 2 uova e 1 tuorlo - burro 120 g - farina tipo 00 150 g - fecola 150 g - 1 bustina di lievito secco vanigliato per dolci - 2 cucchiaini rasi di cannella - 1 pizzico di sale - latte 200 g - rum 50 g. Per completare: zucchero al velo, cannella, burro e farina per la tortiera.
Procedimento:
Accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm.
Montare lo zucchero con i 3 tuorli delle uova. Aggiungere poco alla volta, mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno, la farina mista al lievito, alla fecola e alla cannella, alternandola con il burro sciolto e raffreddato, il latte e il rum. Regolarsi con il latte: se l'impasto sembra già di giusta consistenza, cioè non troppo liquido, non metterne più.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unirli all’impasto.
Versare nella tortiera, pareggiare e infornare a 180° per 50 minuti; provare la cottura con lo stecchino, sfornare e far raffreddare su una grata.
Cospargere con zucchero al velo mescolato a poca cannella.
Variante: non mettere il rum nell’impasto; quando la torta sarà raffreddata, tagliarla in due orizzontalmente e farcirla con una crema pasticcera al rum.
Sergio da Cernusco
sergio

Torna a Doce Doce