Cerco crema di funghi

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cerco crema di funghi

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2010, 16:48

Ciao,
ho assaggiato alcune delle poche creme di funghi disponibili nei super, ma mi fanno tutte un po' schifo perché tutte hanno la senape :no: e una quantità oscena di olio (70% di grassi...).

Avete qualche ricettuzza da consigliarmi? Qualcosa di simile ad una maionese/patè, magari senza esagerare con le uova (che continuano a non farmi impazzire) e
magari indicandomi un olio che non si senta troppo neanche lui (neanche quello mi fa tirare i capelli...). Il burro è sempre graditissimo :D .

Grazie *smk* .
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Re: Cerco crema di funghi

Messaggioda iaiax » 17 nov 2010, 17:49

Cosa intendi? Io per crema di funghi intendo una minestra, si possono acquistare in polvere e si sciolgono in acqua o latte. Anche se calcolato sul secco, essendo in polvere, spero non esistano minestre con il 70%di olio...
Claudia
iaiax

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2010, 18:03

Intendo una specie di maionese al sapore di funghi.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda iaiax » 17 nov 2010, 18:21

Mai sentita.
Hai già provato qualche succedaneo casalingo?
Tipo maionese+funghi+frullatore o besciamella+funghi+frullatore? (secondo me la maionese non sta bene con i funghi)
Ovvio che non avendola mai sentita nominare non posso suggerire come farla. Mi ritiro dalla discussione.
Claudia
iaiax

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2010, 18:31

No, perché tutte le maionesi che trovo in giro sanno un po' troppo di uovo. Un po' va bene, ma troppo no.
Qualche maionese light addizionata di funghi come si fa? e poi ci vogliono funghi crudi, cotti, in polvere o che altro?
nicodvb

Messaggioda stroliga » 17 nov 2010, 19:59

Anch'io la maionese coi funghi non ce la vedo.
Comunque come base puoi utilizzare dei porcini secchi;
li ammolli in acqua, poi li strizzi, li triti e li passi nel burro un cui hai imbiondito un po' di cipolla bianca, spruzzi con del vino bianco, poco, e continui la cottura aggiungendo anche un po' dell'acqua di ammollo, filtrata.
Poi puoi aggiungere un filo di farina stemperata in un po' di latte e poi aggiungere del latte quanto basta.
Poi frulli.
In pratica una besciamella coi funghi.
La uso spesso per condire pasta o gnocchetti.
:saluto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Judas » 17 nov 2010, 21:03

Io ne ho fatta una proprio l'altro giorno, improvvisando, e devo dire che non è venuta niente male, apprezzata da tutti! Lo scopo era quello di ottenere una crema abbastanza densa da essere spalmata sui crostini, quindi penso che potrebbe fare al caso tuo..

Le dosi non le so, essendo una ricetta improvvisata, comunque:

ho ammollato alcuni funghi secchi in acqua calda, li ho puliti dalla terra residua e li ho leggermente strizzati, tenendo comunque da parte l'acqua dell'ammollo. In una padella ho sciolto una noce abbondante di burro, ci ho soffritto uno spicchio d'aglio e ho unito i funghi, rosolati e poi portati a cottura con un po' di brodo vegetale che avevo preparato per altro (volendo si può utilizzare anche solo acqua). Una volta pronti i funghi li ho messi nel mixer insieme al sughetto formatosi, ho aggiunto panna da cucina e un poco di acqua di ammollo (non troppa perchè tende a dare un retrogusto amaro). Fuori dal mixer ho aggiunto una bella spolverata di prezzemolo fresco.

Per chi ritiene la panna da cucina off-limits in quanto a grassi (oopure chi la odia a prescindere), può ovviare con una besciamella di pari consistenza.. l'importante è azzeccare il rapporto funghi-panna o funghi-besciamella, partendo dai funghi e aggiungendo poco alla volta l'altro ingrediente nel mixer..

Il risultato è stata una crema molto delicata in cui la panna ammorbidiva il gusto fin troppo aggressivo dei funghi secchi e rendeva il tutto molto piacevole, soprattutto spalmato su fette di pane casereccio tostato!
Judas

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2010, 23:54

Ma che belle ricettine! Vi ringrazio, belle entrambe.
nicodvb

Messaggioda Sandra » 18 nov 2010, 8:34

Nico potresti unire queste due salse:

Duxelles secca di funghi
400 gr di champignon di Paris
una bustina di funghi secchi amollati precedentemente
40 gr di scalogno tritato
burro ed olio
sale e pepe

Pulire pelandoli gli champignons, tagliarli a pezzetti poi triturarli al coltello, ridurli quindi in duxelle, ovvero a pezzettini piccolissimi.
Tritare lo scalogno e farlo rinvenire senza colorare in burro ed olio.
Aggiungere i funghi, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassissima fino a quando il succo di vegetazione non sara' quasi scomparso.Salare pepare.

Salsa Mornay
¾ di litro di bèchamel alla quale avrete incorporato 3 tuorli d'uovo fuori dalla fiamma.Battere con la frusta.
Riportarla poi ad ebolizione filtrare al chinois ed aggiungere 60 gr di gruviera tagliato piccolissimo con il coltello.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 18 nov 2010, 15:36

Grazie Sandra, sapevo di poter contare su una tua ricetta! :fiori:
nicodvb

Torna a Carabattole e pignate