Cerco un consiglio..

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cerco un consiglio..

Messaggioda fabrizio » 12 lug 2007, 11:28

Sabato avremo una coppia di amici ospiti a cena. Avvicinandosi le vacanze vorremmo usare quello che abbiamo nel freezer per scongelare poi il frigo prima di partire ed allora dovro' usare dei polipetti e degli scampi. I polipetti, vorrei farli affogati con il pomodoro. Gli scampi vorrei usarli per il primo piatto, ma senza pomodoro (o quasi).
Allora pensavo ad un ''ragu''' di zucchine.
Spiego. A Napoli ho visto preparare dal mio fruttivendolo per una sua cliente un mix di zucchine a dadini, i loro gambetti spelati e ridotti a pezzetti, i ''fiorilli'' cioe' i fiori della zucchina ancora piccolini e verdi, le foglie piu' tenere pulite dalle venatura piu' grosse, e, infine, il fiore maturo (tutta materia che posso reperire nell'orto). A suo dire (del fruttivendolo), questo mix, saltato in padella con una cipolla tritata, ed una veloce frullatura di una piccola parte per fare un pò di cremina, e' ottimo per condire una pasta.
Io pensavo di aggiungere gli scampi alla fine ed un nonnulla di pomodoro a dadini (per dare colore) e qualche odore tipo menta o basilico..
..No? Suggerimenti? Buttero' via tutto?
Sono aperto a qualsiasi cambiamento.

:roll: :roll: :roll:
fabrizio

Messaggioda Rossella » 12 lug 2007, 12:25

Anch'io la vedo bene, eviterei solo la menta e sostituirei con prezzemelo tritatissimo.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Cerco un consiglio..

Messaggioda Danidanidani » 12 lug 2007, 12:26

fabrizio ha scritto:Sabato avremo una coppia di amici ospiti a cena. Avvicinandosi le vacanze vorremmo usare quello che abbiamo nel freezer per scongelare poi il frigo prima di partire ed allora dovro' usare dei polipetti e degli scampi. I polipetti, vorrei farli affogati con il pomodoro. Gli scampi vorrei usarli per il primo piatto, ma senza pomodoro (o quasi).
Allora pensavo ad un ''ragu''' di zucchine.
Spiego. A Napoli ho visto preparare dal mio fruttivendolo per una sua cliente un mix di zucchine a dadini, i loro gambetti spelati e ridotti a pezzetti, i ''fiorilli'' cioe' i fiori della zucchina ancora piccolini e verdi, le foglie piu' tenere pulite dalle venatura piu' grosse, e, infine, il fiore maturo (tutta materia che posso reperire nell'orto). A suo dire (del fruttivendolo), questo mix, saltato in padella con una cipolla tritata, ed una veloce frullatura di una piccola parte per fare un pò di cremina, e' ottimo per condire una pasta.
Io pensavo di aggiungere gli scampi alla fine ed un nonnulla di pomodoro a dadini (per dare colore) e qualche odore tipo menta o basilico..
..No? Suggerimenti? Buttero' via tutto?
Sono aperto a qualsiasi cambiamento.

:roll: :roll: :roll:

in genere faccio con le canocchie, ma con gli scampi pure sono ottimi:le zucchine tagliate a dadini le faccio cuocere con olio evo e scalogno tritato, aggiungo le canocchie (scampi in questo caso) sgusciate lasciandone due o tre intere per decorare...sfumo con pochissimo vino bianco e aggiungo i fiori di zucca tagliati a metà solo all'ultimo...non devono spappolarsi.Prezzemolo tritato e niente pomodoro.Niente verdure frullate.Cuocio la pasta:a me piacciono le farfalle con questo condimento e le spadello brevemente nella padella del sugo.
I polipetti affogati col pomodoro sono buonissimi...ricorda che nel soffritto deve esserci cipolla e aglio assieme e un po' di peperoncino...alla fine prezzemolo tritato.Prepara delle fette di pane casereccio abbrustolite leggermente e strofinate con uno spicchio d'aglio...Ciao :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 12 lug 2007, 12:34

Lydia ha scritto:
Rossella ha scritto:Anch'io la vedo bene, eviterei solo la menta e sostituirei con prezzemelo tritatissimo.

E la maggiorana come ce la vedete?
Dopo le caserecce di Lisa EVVIVA LA MAGGIORANA!!!!

non nascondo che è una spezia nuova per me da abbinare al pesce, per abitudine non amo molto condire troppo il pesce, da provare anche solo per curiosità.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 12 lug 2007, 12:35

Lydia ha scritto:
Rossella ha scritto:Anch'io la vedo bene, eviterei solo la menta e sostituirei con prezzemelo tritatissimo.

E la maggiorana come ce la vedete?
Dopo le caserecce di Lisa EVVIVA LA MAGGIORANA!!!!

Le caserecce di Lisa hanno le triglie...qui gli scampi hanno un sapore molto più delicato...io personalmente ci userei il prezzemolo... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 12 lug 2007, 13:02

Anch'io userei il prezzemolo e/o il basilico, ma non la menta che col pomodoro e gli scampi non ci azzecca...
Il pomodoro stesso, io personalmente lo scanserei. Scampi e zucchine si bastano...

T.
Typone

Messaggioda cilantro » 12 lug 2007, 13:32

Ciao Fabrizio io metterei del timo, poco al posto del prezzemolo.
Inoltre non so perche' ma io con questo tuo sughino cosi interessante ci farei un bel risotto.
Buona cena :) .
Cilantro
cilantro

Messaggioda fabrizio » 12 lug 2007, 14:31

Incredibile! Non credevo in un così largo consenso. Allora faro' cosi, senza pomodoro e senza frullatina. Usero' scalogno e prezzemolo e come formato di pasta mezze maniche o caserecce (che ne ho un bel pò..). Per secondo i polipetti con crostini di pane.
Faro' dettagliato rapporto e, come piace a Rossella, servizio fotografico.
Grazie a tutte/i, preziosissimi e tempestivi. Come sempre..

fab
fabrizio

Messaggioda fabrizio » 12 lug 2007, 14:38

cilantro ha scritto:Ciao Fabrizio io metterei del timo, poco al posto del prezzemolo.
Inoltre non so perche' ma io con questo tuo sughino cosi interessante ci farei un bel risotto.
Buona cena :) .

Avevo pensato anch'io ad un risotto. ma l'esperta di risotti a casa e' Sonia, sai com'è.. è milanese.., quindi e' solo rimandato. Grazie!
fabrizio

Torna a Dalla padella alla brace