Cercasi ricetta cremolata di fragole

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cercasi ricetta cremolata di fragole

Messaggioda imercola » 1 ago 2016, 22:27

Ciao! Mi ricordavo della ricetta della cremolata di fragole di Lydia, ma non la trovo nel forum. Qualcuno potrebbe condividerla con me per favore? Grazie!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Cercasi ricetta cremolata di fragole

Messaggioda anavlis » 11 ago 2016, 5:20

Non trovo la cremolata di Lidya ma credimi le faccio spesso e non è così importante avere una ricetta base.
Nella cremolata é presente circa 80% di polpa della frutta a cui si aggiunge il 20% di acqua, latte, panna, e lo zucchero (secondo gusto personale).
Nei preparati di frutta fresca: fragole, pesche, albicocche...userei sempre l'acqua, è consigliato é 1 limone spremuto che ha lo scopo di "esaltare" la frutta dolcificata.

Nelle cremolate di frutta secca (mi piacciono tostata) é meglio aggiungere latte, panna.
Parto sempre con quantità di zucchero inferiore e assaggio. Si può sempre correggere con lo zucchero a velo.
Posso provare a scriverti una ricetta (vado sempre ad assaggio).
Gr 500 di fragole
Gr 100/150 di acqua
Gr 150 zucchero o meglio zucchero invertito (cristallizza meno infatti é usato dai gelatai)
1 limone = succo

Riscaldi l'acqua e fai sciogliere lo zucchero. Quando si intiepidisce aggiungi lo sciroppo alle fragole spappolate e ridotte a crema con il succo del limone. Assaggi ed eventualmente correggi con lo zucchero a velo.
Se hai la gelatiera usi quella, va bene anche il surgelatore avendo l'accortezza di mescolare spesso per evitare che congeli in blocco unico.

Da alcuni anni aggiungo la vaniglia alla granita di limone (aggiungo molto più zucchero e faccio metá succo e metá acqua) ed é fantastica! Potrebbe starci bene anche per le fragole, ma ancora non ho sperimentato.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Cercasi ricetta cremolata di fragole

Messaggioda anavlis » 11 ago 2016, 7:41

Ho trovato una tua ricetta dove parli della cremolata di Lidya cremolata-cantalupo-t3931.html?hilit=cremolata

...gr 400 di zucchero su gr 500 di fragole mi pare una follia! :shock:
una quantità così enorme non si usa neppure per la granita di limone.

Comunque ognuno ha i suoi gusti :result^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate