Cena estiva

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cena estiva

Messaggioda Paola Rov » 26 giu 2007, 9:54

Vi metto il menu di una cena fatta ieri sera; niente di particolare se non che avevo preparato quasi tutto già la sera prima perchè ieri sera sarei arrivata troppo tardi dal lavoro. Gli accorgimenti sono che muffin e plumcake li ho tenuti indietro di cottura di qualche minuto, poi riposti coperti in frigo e ieri sera ripassati in forno qualche minuto per recuperare fragranza; la salsina per crudités è stata preparata per 3/4 come indicato in ricetta e unito all'ultimo gli ingredienti che non potevano stare lì un giorno... verdure lasciate a bagno in acqua e zucchero dieci minuti e poi tagliate ma solo il giorno stesso; dadolata di pomodoro preparata già condita; budini di zucchine cotti per 3/4 giorno prima e poi ripassati a bagnomaria 20 minuti giorno stesso poi lasciati riposare nel bagnomaria fuori forno 5 minuti e fuori bagnomaria altri 5 minuti prima di impiattarli; il riso l'ho lessato e condito con un filo d'olio ma unito allo speck a striscioline e melone a palline piccole (tagliato così già domenica ma messo in contenitore ermetico in frigo) solo un'ora prima, aggiustando il condimento ed unendo il basilico tritato. Dolce preparato domenica ma solo all'ultimo ho aggiunto sopra gli ultimi frutti di bosco (che comunque erano in frigo nella marinatura e sono stati tolti dal frigo due ore prima).
Ripeto la cena non è niente di che, ma prendo idee da voi e scrivo poco perchè non mi sembra di avere grandi idee e oggi mi sono comunque decisa perchè se aspetto di avere ricette stravolgenti non scrivo mai ..

• tazzine con salsina e crudités
• Muffin al rosmarino
• Plumcake di verdure con salame, mortadella, coppa
• Piadina con lardo e rosmarino
• Pane carasau con sopra rucola, pomodoro, sedano e manzo affumicato
• Budino di zucchine con dadolata di pomodoro crudo e basilico

• Riso venere con melone e speck e foglioline di basilico

• Coppette di bosco

MINI MUFFIN AL ROSMARINO

Ingredienti: dose per 18 mini muffin circa
farina g 130 - latte g 100 - grana padano grattugiato g 30 - burro g 30 - 1 uovo - mezzo cucchiaino di lievito in polvere - sale – un cucchiaio di rosmarino tritato

frullare il rosmarino con la farina, unire l'uovo, il burro fuso (o morbido), il grana padano, il latte, il mezzo cucchiaino di lievito in polvere e un pizzichino di sale, lavorando il tutto brevemente con un cucchiaio per ottenere una pasta morbida; distribuire l'impasto preparato nello stampo dei mini muffin e infornaree a 180° per 12-15' circa. Servite i muffin ancora tiepidi

TAZZINE CON CRUDITES
SALSINA
Questa volta ho frullato 80gr di olive verdi snocciolate , 3 acciughe, qualche cappero sotto sale (lavato), prezzemolo, olio (fino a qui si può preparare prima), poi all’ultimo aggiungere maggiorana, qualche foglia di menta, un bel ciuffo di basilico, scorzetta di limone e poco succo di limone
Come presentazione ho scelto anziché i bicchierini, di mettere un po’ di salsina per ognuno in tazzine trasparenti da caffè sistemate sui relativi piattini su cui ho messo fiammiferi di carote, finocchio, zucchine e sedano alternati per colore

BICCHIERINI CON CRUDITES
L’altra volta invece avevo fatto una cosa simile ma con diversa salsina e presentazione:
PINZIMONIO: spiedino con sedano, carota, zucchine tenera e pomodorino.
SALSA ho frullato 140gr di ricotta con 2 gambi di sedano, olio, una punta di aceto, limone, sale pepe e erbe aromatiche (menta+ prezzemolo+basilico) a piacere; ho messo la salsina ottenuta in 6 bicchierini dentro ai quali ho appoggiato lo spiedino

PLUMCAKE di VERDURE
Ingredienti: 1 zucchina, 1 carota, 1 gambo di sedano, mezzo finocchio - 180gr farina - 3 uova- 1 bustina lievito per torte salate - una manciata di basilico + qualche fogliolina di menta - circa 20gr grana gratt. - 1 dl latte (o yogurt magro)- 0, 4 dl olio - sale e pepe
Ad occhio perchè ho improvvisato con ciò che avevo. Tagliato a julienne le vedure (per accelerare la cottura) e fatte stufare in padella 8-10 minuti. In una terrina sbattere le uova con il latte e l'olio, aggiungere il formaggio gratt. (se ne potrebbe mettere di più ma questa volta lo volevo solo verduroso e più leggero) poi il lievito e la farina setacciati insieme, poi verdure e basilico regolare di sale e pepe. Foderare uno stampo da plumcake con carta forno, riempirlo col composto ed infornare a 180° per 45 minuti
Sfornare e mangiare tiepido o freddo

BUDINO DI ZUCCHINE
zucchine 500g
ricotta 100g
parmigiano 40g
uova n.3
noce moscata, sale, burro per lo stampo
salsa:
1 pomodoro tagliato a dadini e condito con olio, sale e foglioline di basilico fresco.
lavare le zucchine, tagliarle a rondelle a farle stufare dolcemente con un filo d’olio ed un pizzico di sale.Frullare le zucchine cotte e fredde con basilico e menta, unire la ricotta precedentemente lavorata con i tuorli, il parmigiano un pizzico di sale e la noce moscata, il pepe.Unire poi delicatamente gli albumi montati a neve.Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e cosparso di pane grattugiato o nei pirrottini individuali(a volte uso quelli a piccola ciambella in modo da versarvi dentro la salsa, altre uno stampo piccolo a cassetta in modo da affettarlo).Cuocere in forno a 200° per 40' o a bagnomaria.
Servirli tiepidi accompagnati con la dadolata di pomodoro fresco

MANZO GUTTIAU
Ho preso del pane guttiau (sarebbe il pane carasau ma condito), sono fogli rettangolari e li ho tagliati a metà creando così un quadrato/porzione; su ognuno ho messo un po’ di rucola tagliata, del sedano tagliato piccolo + in questo caso del manzo affumicato (su ogni porzione almeno una fetta ma non intera, divisa in tre parti) + pomodoro tagliato a dadini e condito con olio e sale a parte. Volendo si possono aggiungere anche scaglie di grana e poi un filo d’olio a piacere. E’ buono anche sostituendo il manzo con il roastbeef

COPPETTE DI BOSCO
Avevo ancora una colomba da aprire ma ormai servirla come dessert mi sembrava fuori tempo… così l’ho reinterpretata.Ho messo mirtilli e lamponi a marinare con succo di limone e zucchero. Posizionato sul fondo di ogni coppetta uno strato di colomba poi bagnato con il succo della marinatura. Preparato una cremina con 250 gr di mascarpone, zucchero e due vasetti di yogurt muller, uno alla vaniglia e uno more e lamponi. Sopra la colomba bagnata messo un po’ di cremina, poi frutti di bosco, di nuovo cremina e messo in frigo. Tolta almeno mezz’ora prima (se no la cremina è formaggiosa e non morbida) e agiunto sopra ancora frutti di bosco e qualche fogliolina di menta
Paola Rov

Torna a Dalla padella alla brace