Cavolo verza ripieno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Cavolo verza ripieno

Messaggioda Gaudia » 17 ott 2011, 22:06

Questa me l'ero persa ed è assolutamente da preparare :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 18 ott 2011, 7:50

Bella e la copio :D
Ma non ce n'era una ripiena di carne?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 18 ott 2011, 12:00

Luciana_D ha scritto:Ma non ce n'era una ripiena di carne?

è quella precedente ripiena di carne, alla pagina n.1........... :lol: :lol: :lol: :lol:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 18 ott 2011, 18:24

scarabeo14 ha scritto:

è quella precedente ripiena di carne, alla pagina n.1........... :lol: :lol: :lol: :lol:

sono arrivata di cottura :ahaha:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 ott 2011, 8:30

Luciana_D ha scritto:
scarabeo14 ha scritto:

sono arrivata di cottura :ahaha:

:?: :roll: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 13 nov 2011, 6:49

:=:! Sono dinuovo alle prese con questa ricetta , i colleghi di lavoro hanno fatto richiesta a Gaetano, e' stato un successone,stamani per colpa di una zanzara ci siamo svegliati |^.^| e quindi approfitto per cucinarlo per noi ;-)) Diana , volevo chiederti se si puo' utilizzare della ricotta nel ripieno , perche' ne ho un pezzetto da consumare , grazie e a piu' tardi :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 13 nov 2011, 9:16

miao ha scritto::=:! Sono dinuovo alle prese con questa ricetta , i colleghi di lavoro hanno fatto richiesta a Gaetano, e' stato un successone,stamani per colpa di una zanzara ci siamo svegliati |^.^| e quindi approfitto per cucinarlo per noi ;-)) Diana , volevo chiederti se si puo' utilizzare della ricotta nel ripieno , perche' ne ho un pezzetto da consumare , grazie e a piu' tardi :saluto:

Ciao!
Presumo che tu possa parlare di ricotta salata. :|? ..........e perchè no? fai ovviamente attenzione al sale che metterai dopo, poi va a gusto tuo, io ho indicato prima una ricetta e poi un'altra, ovviamente e per me con la prima ricetta non cambierei il formaggio parmigiano (ma io sono una alla quale non piacciono i gusti forti del formaggio), per cui......io faccio cosi':assaggio e vado...... :lol: :lol:
Buona Domenica :saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda miao » 13 nov 2011, 9:37

scarabeo14 ha scritto:
miao ha scritto::=:! Sono dinuovo alle prese con questa ricetta , i colleghi di lavoro hanno fatto richiesta a Gaetano, e' stato un successone,stamani per colpa di una zanzara ci siamo svegliati |^.^| e quindi approfitto per cucinarlo per noi ;-)) Diana , volevo chiederti se si puo' utilizzare della ricotta nel ripieno , perche' ne ho un pezzetto da consumare , grazie e a piu' tardi :saluto:

Ciao!
Presumo che tu possa parlare di ricotta salata. :|? ..........e perchè no? fai ovviamente attenzione al sale che metterai dopo, poi va a gusto tuo, io ho indicato prima una ricetta e poi un'altra, ovviamente e per me con la prima ricetta non cambierei il formaggio parmigiano (ma io sono una alla quale non piacciono i gusti forti del formaggio), per cui......io faccio cosi':assaggio e vado...... :lol: :lol:
Buona Domenica :saluto: diana

e' ricotta di bufala, Diana, non so' se e' salata, ma ho messo anche i 50 g. di parmigiano grattugiato,ora' e' cotta vado a completare la preparazione *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 13 nov 2011, 11:12

Diana volevo chiedere : il torsolo molto prominente nel verzo se e' normale o se la verza (che vedo nella tua foto)e' diversa dalla mia (la vedo bella tondeggiante) forse e' la qualita' cappuccio :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 13 nov 2011, 12:19

miao ha scritto:Diana volevo chiedere : il torsolo molto prominente nel verzo se e' normale o se la verza (che vedo nella tua foto)e' diversa dalla mia (la vedo bella tondeggiante) forse e' la qualita' cappuccio :|?

E' un Cavolo verza - Brassica oleracea
Immagine,

ho poi ritagliato un po' il torsolo perchè troppo filaccioso.
Benissimo per il formaggio, è un po' a tuo gusto sai, per me il formaggio deve sempre essere molto giovane e quindi sono molto attenta anche al pecorino, pero' è una questione di gusti ovviamente.
Speriamo che sia buona anche stavolta, ma mi aspetto sicuramente un coro di SIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!! :clap: :clap:
Diana
scarabeo14

Messaggioda miao » 13 nov 2011, 18:03

Questa operazione Diana l'hai fatta prima di cuocere la verza o dopo?
Per il sapore e' siiiiiiiiiiiibuonissima come sempre thank you *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 13 nov 2011, 20:50

miao ha scritto:
Questa operazione Diana l'hai fatta prima di cuocere la verza o dopo?
Per il sapore e' siiiiiiiiiiiibuonissima come sempre thank you *smk*

L'ho presentato, chiuso e poi tagliando le fette ho rifilato un po', se scavi prima di cuocerlo c'è il rischio che ti si apra, invece cosi' resta bello compatto.
So per certo che fosse buonissimo!!! :clap: diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda Rossella » 10 apr 2012, 8:43

L'origine di questo piatto è Ungherese',ricette tante in rete e tutte in lingua madre, ;-)) questa è una mia personale interpretazione, i puristi non me ne vogliano : Blink :
Cavolo verza ripieno

300 gr. Di macinato di maiale
100gr. Di riso più noce di burro , e 250 gr. Di acqua( cottura a freddo)
2 uova
Cipolletta
Parmigiano
150 gr. Di pancetta affumicata
200 gr. Di Pane raffermo
Prezzemolo
Una verza
Pepe nero
panna acida

Dopo avere scottato il cavolo verza, lasciare che perda tutta l’acqua di cottura adagiandolo su di un canovaccio a testa in giu.
Preparare il tritato utilizzando : le due uova, il parmigiano il pane ammollato nel latte, il prezzemolo, la cipolletta rosolata, la pancetta tritata, ed infine aggiungere il riso che avremo precedentemente cotto insieme a una noce di burro, ( partendo dall’ acqua fredda) , portandolo a cottura fino ad assorbimento dell’acqua.
Una volta preparato il ripieno aprire le foglie di verza iniziando dal centro, farcire la verza e appoggiare le foglie fino alla fine del ripieno, ricoprire bene con le foglie piu' esterne.
Legare con filo da cucina.
In una larga casseruola rosolare dolcemente della cipolletta, adagiare il cavolo verza e sfumare con del vino rosso, allungare con del brodo e lasciare cuocere avendo l’accortezza di bagnare spesso il cavolo ripieno, girandolo di tanto in tanto.
A dieci minuti circa dalla fine aggiungere qualche cucchiaio di panna acida. Servire accompagnando con purè di patate.

Purtoppo manca la foto del piatto finito, :oops: vi assicuro che è davvero molto buono, è stato un successo anche per me :lol:
Allegati
11012012215.jpg
11012012215.jpg (165.71 KiB) Osservato 94 volte
11012012214.jpg
11012012214.jpg (94.26 KiB) Osservato 94 volte
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 apr 2012, 7:50

deve essere meraviglioso Rossella: dove hai trovato la verza a Catania di questi tempi?
Ultima modifica di cinzia cipri' il 11 apr 2012, 7:52, modificato 1 volta in totale.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 11 apr 2012, 7:52

cinzia cipri' ha scritto:deve essere meraviglioso Rossella: dove lo hai scovato?

Che cosa pleas |:P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 11 apr 2012, 8:08

Dimenticavo, questo piatto in Ungheria si chiama Töltöttkáposzta, ma esistono diverse ricette, quale quella "giusta" :roll:
ai posteri l'ardua sentenza ;-))
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 apr 2012, 8:26

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:deve essere meraviglioso Rossella: dove lo hai scovato?

Che cosa pleas |:P

ho corretto ma avevi già scritto :mrgreen:
dove hai trovato il cavolo verza ad Aprile a Catania! :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 11 apr 2012, 8:27

A Caltagirone trovi tutti quelli che vuoi cara :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 apr 2012, 8:48

Rossella ha scritto:A Caltagirone trovi tutti quelli che vuoi cara :D

siete troppo avanti!
qua invece ho dovuto prenderlo surgelato della Bofrost, ma è già tagliato: potrei riproporlo in versione mondeghili
cinzia cipri'

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace