Cavolo rosso

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cavolo rosso

Messaggioda Nonna Tata » 25 ott 2010, 20:17

Ho comprato un cavolo rosso bordeaux dal banco dei contadini. La venditrice mi ha detto che con le foglie esterne tagliate sottili fa un buon risotto, unendo alla fine delle sottilette per renderlo cremoso e usa l'interno come gli altri cavoli. Non l'ho mai cucinato, lo conoscete, come lo usate?
Grazie anticipate.
Nonna Tata

Re: Cavolo rosso

Messaggioda Gaudia » 25 ott 2010, 20:56

Io lo taglio a striscioline e lo mangio ad insalata insieme a pezzetti di mela grenny smit
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2010, 7:20

Io lo faccio spesso cosi:

Lo taglio a striscette sottili e lo lavo per un paio di minuti.
In una padella a bordi alti unisco tutto a crudo il cavolo,della pancetta affumicata tagliata a listarelle grasso/magro,qualche spicchio di aglio schiacciato,due pomodori freschi/pelati/tagliati a listarelle,peperoncino,sale e olio evo.
Coperchio e faccio andare per 10-15'.Quel tanto che serve per farlo rimanere al dente.Non tira fuori acqua ma rimane umido.
Fine :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2010, 7:24

Gaudia ha scritto:Io lo taglio a striscioline e lo mangio ad insalata insieme a pezzetti di mela grenny smit

Io cosi' mangio il bianco perche' da me questo rosso e' un poco duretto.

Quello bianco lo adoriamo.
Provalo cosi' : dopo averlo spurgato di acqua( con il sale) e risciacquato lo condiscilo con una salsina fatta con poca mayonnaise e salsa di soia.Puoi anche aggiungerci una carota ridotta in filamenti.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 26 ott 2010, 7:38

Grazie Lu, lo provo senz'altro. Io di solito quello bianco lo taglio a strisce e lo faccio stufare in olio evo con una grossa cipolla tritata; lo sfumo con vino rosso e dopo che è evaporato metto circa 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1/2 bicchiere d'acqua, sale pepe o peperoncino; copro la pentola e porto a cottura a fuoco lento. Se rimane molto liquido lo faccio asciugare a fuoco sostenuto togliendo il coperchio.
Gaudia

Messaggioda Dida » 26 ott 2010, 7:47

Io uso spesso sia il cavolo bianco sia quello rosso. Quest'ultimo viene tagliato a grosse strisce, stufato con cipolla rossa di Tropea, pancetta affumicata a tocchetti, olio evo e sale, poi bagnato con vino rosso e portato a cottura. Lo uso come contorno alle carni. Se avanza diventa il ripieno per uno strudel salato con fettine di prosciutto e di fomaggio morbido, come la fontina. A volte lo uso anche crodo, in insalata, da solo o con sedano rapa o sedano bianco tagliato a julienne.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Nonna Tata » 26 ott 2010, 8:26

Purtroppo crudo non posso mangiarlo (tiroidite di Yashimoto...) ma lo farò stufato, con aglio e pancetta, come mi avete consigliato.
L'ho appena lavato, certo che è molto più "coriaceo" dell'altro...
Nonna Tata

Messaggioda bdionisi » 26 ott 2010, 10:56

Nonna Tata ha scritto:Purtroppo crudo non posso mangiarlo (tiroidite di Yashimoto...) ma lo farò stufato, con aglio e pancetta, come mi avete consigliato.
L'ho appena lavato, certo che è molto più "coriaceo" dell'altro...

perchè con la tiroidite non puoi mangiare il cavolo crudo?
Barbara
bdionisi

Messaggioda cinzia cipri' » 4 nov 2016, 10:55

ricetta di dida (ma con l'aglio e il peperoncino come Luciana) in preparazione per stasera!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 5 nov 2016, 8:46

cinzia cipri' ha scritto:ricetta di dida (ma con l'aglio e il peperoncino come Luciana) in preparazione per stasera!

Piacciono anche a me i suggerimenti di Dida! Grazie per averlo portato sù...eviterò la pancetta, buona ma poco salutare.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 7 nov 2016, 10:51

Ho la fortuna di avere i cavoli cappuccio, sia bianco sia rosso, nell'orto e non sono per niente duri. Erano tanti, li ho tagliati a striscioline e congelati fa crudi, torneranno buoni durante l'inverno.
Silvana, si può benissimo cucinare senza pancetta, io la metto perché conferisce sapore. Puoi profumare il cavolo anche con qualche seme di cumino.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 7 nov 2016, 17:28

Dida ha scritto: li ho tagliati a striscioline e congelati fa crudi, torneranno buoni durante l'inverno.

Grazie! essendo grosso ne congelo una parte : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace