° Cavolfiore con salsa all'uovo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Cavolfiore con salsa all'uovo

Messaggioda Donna » 2 ott 2010, 9:58

Il cavolfiore o si ama o si odia. Per mia fortuna qui a casa da questo periodo in poi ci scateniamo con tutte le varietà che offre l’inverno: broccoli verdi, broccolo romano, cavolfiore etc etc. Inoltre lo metto nei minestroni invernali, piace tanto anche a mio figlio. Questa ricetta lo propone in versione “insalata” invernale che ho utilizzato come accompagnamento del lesso, trovata sul “cucchiaio d’argento”.
1 cavolfiore medio
1 uovo
20-30 gr di burro
1 spicchio d’aglio
Farina
aceto bianco
sale e pepe
Lessare il cavolfiore e ricomporre le cimette su un piatto da portata al caldo.
Salsa all’uovo:
Fate soffriggere dolcemente l’aglietto sminuzzato nel burro senza farlo bruciare, in una ciotolina mischiare l’uovo, l’aceto e un po’ di farina per addensare con il sale. Aggiungere al burro fuori dal fuoco, deve risultare una salsa densa ma non cuocere. A me per esempio è andato oltre, ora so come devo fare. Eventualmente, aggiungete dell’acqua tiepida e emulsionate per allungare la salsa. Versate sul cavolfiore e macinate del buon pepe
Immagine

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageSha
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Cavolfiore con salsa all'uovo

Messaggioda Juanas » 2 ott 2010, 10:12

Mi piace...è meno ricca della salsa olandese che mettevo io, "da giovane", nel cavolfiore! :D

Grazie per aver messo un piatto stagionale molto gustoso e salutare!!! *smk* :fiori: :fiori:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Danidanidani » 2 ott 2010, 10:24

Ecco,sto giusto lessando un cavolfiore per pranzo! Proverò il tuo condimento...poi ti saprò dire :D :D :D Grazie Donatella :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Nonna Tata » 2 ott 2010, 10:45

Interessante questa salsina per condire il cavolfiore, che come forse avrete notato anche voi...è sempre più insapore!
Nonna Tata

Messaggioda Donna » 2 ott 2010, 10:55

Nonna Tata ha scritto:Interessante questa salsina per condire il cavolfiore, che come forse avrete notato anche voi...è sempre più insapore!

Hai ragione, e pensa un pò che è anche una lotta persa con mio padre il quale, oramai in pensione, invece di curare l'orto come faceva da giovane, si è adeguato in tutto e per tutto alle tecniche moderne e veloci di coltivazione :thud:

danidani fammi sapere! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 2 ott 2010, 11:28

Grazie Donna, cercavo giusto qualcosa per vivacizzare un cavolfiore un po' spento di sapore. A me piace anche il cavolfiore crudo, da "pucciare" nel pinzimonio ma ultimamente i cavolfiori hanno poco sapore.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Luciana_D » 2 ott 2010, 17:57

Ottima alternativa!!
Grazie Donna :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 ott 2010, 7:54

Io sono tra quelli che adorano il cavolfiore, che da noi -impropriamente- chiamiamo BROCCOLO :lol: :lol: :lol: e abbiamo la varietà verde che ha più sapore.
Mi piace la salsetta e lo preparerò così al mio ritorno da Napoli ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 3 ott 2010, 10:22

Immagine
Ecco fatto! Anche io ho dovuto allungare con poca acqua tiepida...Ottimo,è piaciuto a tutti.Grazie Donatella :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace