Cavatelli alla carbonara di zucchine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cavatelli alla carbonara di zucchine

Messaggioda imercola » 9 giu 2007, 3:33

CAVATELLI ALLA CARBONARA DI ZUCCHINE

Cavatelli alla carbonara di zucchine.jpg

Cavatelli

250 gr farina di semola
125 gr acqua fredda
sale

Condimento:

3 zucchine medie
1 cipolla media
3 uova
latte/panna q.b.
sale, pepe
parmigiano grattuggiato, a piacere
basilico fresco a volonta'

Soffriggete la cipolla con l'olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fatele dorare ben bene. Profumate con basilico fresco tritato e aggiustate di sale e pepe.
A parte sbattete le uova con un po' di latte o panna, sale pepe e parmigiano. Quando la pasta e' quasi cotta, scolatela e fatela saltare in padella con le zucchine, aggiungete le uova sbattute. Mescolate velocemente e servite con altro parmigiano e basilico fresco.

Immagine
Enjoy!

Imma
Allegati
cavatelli4.jpg
cavatelli3.jpg
cavatelli2.jpg
cavatelli1.jpg
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Frabattista » 9 giu 2007, 6:01

aaaaahhh eccoli !!! ecco: non sono ancora le 7, devo andare a lavorare e farei colazione volentieri con questi :)
Frabattista

Messaggioda Rossella » 9 giu 2007, 8:53

Fra faccio anch'io la similcarbonara di zucchine senza aggiunta di panna, con questi cavatelli è fantastiva :D bellissima foto!
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 9 giu 2007, 10:26

Mi faccio comprare la zucchina e la preparo! Grazie :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 11 giu 2007, 10:26

le avevo notate ieri sera gironzolando qui!!! :shock: raicetta provata in un villaggio turistico a Sorrento.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda imercola » 11 giu 2007, 12:22

ricetta provata in un villaggio turistico a Sorrento.

Non mi meraviglio! Io sono di Sorrento, infatti, e' questo e' un piatto tipico della zona, reso famoso da una trattoria sulla spiaggia di Nerano (loro pero' vi hanno aggiunto la panna). In realta', e' uno dei piatti piu' semplici e gustosi della tradizione della cucina contadina. Ogni famiglia lo fa in un modo: mia madre, per es, soffrigge le zucchine insieme alle cipolle, al basilico e olio di oliva, facendole cuocere finche' diventano tenere. I miei zii, che tra l'altro abitano alla porta accanto, preferiscono friggerle fino a farle diventare quasi nere!!! E poi condiscono la pasta con le zucchine e parte dell'olio di frittura.
Solitamente non si aggiungono le uova, ma ogni tanto fa bene cambiare!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Donna » 11 giu 2007, 12:33

imercola ha scritto:
ricetta provata in un villaggio turistico a Sorrento.

Non mi meraviglio! Io sono di Sorrento, infatti, e' questo e' un piatto tipico della zona, reso famoso da una trattoria sulla spiaggia di Nerano (loro pero' vi hanno aggiunto la panna). In realta', e' uno dei piatti piu' semplici e gustosi della tradizione della cucina contadina. Ogni famiglia lo fa in un modo: mia madre, per es, soffrigge le zucchine insieme alle cipolle, al basilico e olio di oliva, facendole cuocere finche' diventano tenere. I miei zii, che tra l'altro abitano alla porta accanto, preferiscono friggerle fino a farle diventare quasi nere!!! E poi condiscono la pasta con le zucchine e parte dell'olio di frittura.
Solitamente non si aggiungono le uova, ma ogni tanto fa bene cambiare!

Ecco svelato il mistero!!! si chiamava pasta alla nerano!!! io la faro' come te!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Cavatelli alla carbonara di zucchine

Messaggioda Rossella » 4 set 2016, 9:37

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace