Catalana di gamberi

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Catalana di gamberi

Messaggioda Dida » 17 mar 2014, 11:14

Catalana di gamberi

Ingredienti: dose per 6 persone
code di gamberi grosse kg. 2
una grossa cipolla di Tropea – 5 coste di sedano bianco – 2 finocchi maschi – due cetrioli – 4 carote – 3 cespi di lattuga belga – un mazzo di ravanelli – un peperone rosso e uno giallo – 5 pomodori perini non troppo maturi – succo di un limone – senape forte – pasta di acciughe – 2 foglie di alloro – un mazzetto di prezzemolo – olio evo – sale – pepe.

Sgusciare le code di gambero e togliere il filo nero sulla schiena. Mettere a bollire una pentola di acqua aggiungendo le foglie di alloro, il mazzetto di prezzemolo e i gamberi, poi portarli a cottura lasciandoli al dente. Scolarli, levare gli odori e metterli su un largo piatto a raffreddare. Mondare tutte le verdure, pelare i cetrioli e le carote. Tagliare la cipolla in quattro parti e quindi a fettine sottili; tagliare a fettine anche il sedano. i finocchi, i cetrioli, le carote, l’insalata, i ravanelli e i pomodori. Ridurre a fettine i peperoni. Mettere tutte le verdure in una capace ciotola, aggiungervi i gamberi oramai freddi. In una ciotolina fare una salsina con il succo di limone, un po’ di pasta di acciughe (va a gusti), sale e olio evo. Irrorare con questa salsa la catalana, salare, pepare e mescolare bene. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale, pepe ed olio. Servire fredda.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Catalana di gamberi

Messaggioda Rossella » 17 mar 2014, 16:02

Adoro l'aragosta alla Catalana, di gamberi non l 'ho mai mangiata :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee