° castagnole

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° castagnole

Messaggioda FlaviaR » 31 gen 2014, 17:42

1654356_10202446451115649_2057682182_n.jpg
1620371_10202446451755665_268359805_n.jpg
<^UP^>
Castagnole di Luca Montersino .. veramente molto buone !!
    Ingredienti:

• 45 g burro
  • 30 g di zucchero
  • 300 g acqua (pesate l’acqua non usate il dosatore per i liquidi in questo caso)
  • 320 g di farina per dolci Molino Rossetto [di cui 210 da usare subito e 110 da incorporare dopo le uova (se l’impasto e troppo molle aggiungere altre farina finche il composto è abbastanza sostenuto, cioè non cola troppo)]
  • 270 g di uova (pesate non non sgusciate)
  • 15 g di rum
  • 3 g di buccia di limone e di arancia (io ho messo la buccia grattugiata di un arancia )
  • gr 7,5 di bicarbonato di ammonio ( io ho messo mezza bustina di lievito per dolci )
  • 30 g di scorza di scorza candita a cubetti di un arancio (omessa)
  • 60 g di uvetta (omessa)
Acqua e burro sul fuoco, sciolto il burro aggiungere i 210 di farina , appena si stacca dalle pareti passare in planetaria e aggiungere gli altri ingredienti uno per volta alternandoli
mettere il tutto in un sac a poche , non usare beccuccio. Friggere in olio di arachide , circa 170° , cominciare a far scendere l'impasto tagliandolo con la forbice . per finire passare nello zucchero semolato
si possono tranquillamente riempie di crema , noi abbiamo preferito lasciarle cosi ...
Flavia
FlaviaR

Messaggioda anavlis » 31 gen 2014, 18:21

brava Flavia : WohoW : :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 31 gen 2014, 20:03

Peccato che le foto non sono proprio il massimo( vedi chi parla :lol: :lol: ), hanno un bell'aspetto, gonfie e vuote all'interno, perfette per essere riempite!
Brava tesoro *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 31 gen 2014, 20:16

Ho visto ieri quest ricetta sul libro di Montersino e mi chiedevo se potessero mai essere quelle che cerco da anni e anni...non riesco a vedere bene l'interno,c'e' un'altra foto?Romangono asciutte o sono tipo tortelli?
Etta

Messaggioda TeresaV » 31 gen 2014, 20:31

Wow : Groupwave :

Ottima ricetta e esecuzione perfetta, complimenti Flavia .... buon sangue non mente!

Etta, credo che queste castagnole siano più asciutte .... l'inserimento di una seconda parte di farina asciuga il composto di pasta choux, credo ........... ma comunque le provo di sicuro!!
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 31 gen 2014, 20:32

Queste veramente mi ispirano!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 feb 2014, 9:00

Etta ha scritto:Ho visto ieri quest ricetta sul libro di Montersino e mi chiedevo se potessero mai essere quelle che cerco da anni e anni...non riesco a vedere bene l'interno,c'e' un'altra foto?Romangono asciutte o sono tipo tortelli?

Senza nulla togliere a Montersino, esistono tantissime ricette di castagnole che con altri nomi regionali popolano il nostro stivale. Mi viene la curiosità di capire cosa cerchi da anni :|? hai una idea ben precisa che però non riesto a comprendere...tortelli? :D

Sinceramente in questa ricetta mi turba un poco la presenza di bicarbonato di ammonio - ammoniaca per dolci - dovendo poi passare alla frittura e non al forno :|? Secondo me Flavia ha fatto bene a mettere il lievito chimico, decisamente più indicato per le fritture. : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda FlaviaR » 1 feb 2014, 12:07

Grazie a tutte per i complimenti ^timid!

Etta rimangono molto asciutte e dentro sono perfette per essere riempite ... Ti consiglio se siete in due come nel mio caso di fare metà dose perché ne vengono una marea :lol:

Silvana non mi piace molto l'idea di usare bicarbonato ed ho preferito il lievito per dolci , non so se ho fatto bene o male e non ho fatto la prova con quello quindi non so se sia meglio o peggio ... So che il risultato e' stato molto buono !!
Flavia
FlaviaR

Messaggioda Etta » 1 feb 2014, 15:08

Cerco delle frittelle che ho mangiato tantissimi anni fa a Villa del Conte,in provincia di padova,tonde,vuotissime,asciuttissime,appena le schiacciavi scomparivano...mai ritrovare in giro e tanto meno trivata la ricetta,mia madre ha provato e riprovato fino alla sua morte,ma nulla...io,per suo ricordo vorrei trovarla,il problema e' che io non friggo e dunque mi serve vedere le foto..L'uso di ammoniaca o bicarbonato per le fruttelle l'ho letto anche da altri pasticceri.
Etta

Messaggioda anavlis » 2 feb 2014, 9:28

Flavia, ricordavo che l'argomento era stato affrontato e l'ho trovato QUI
Il tuo intuito è stato perfetto! anch'io userei come agente lievitante quello usato da te :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 feb 2014, 10:17

Che belle Flavia, brava :clap:
Ho deciso che provo queste oggi : Chessygrin : i krapfen al prossimo giro :mrgreen:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 feb 2014, 12:38

Bellissime !!!! ma vuote dentro non sono piu' dei bigne' che castagnole ?? : Blink :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 feb 2014, 12:53

castagnole.jpg
Flavia fatte, metà dose. Buonissime!!! ho omesso anch'io uva sultanina, arancia candita, per i miei motivi di salute ma anche perchè non mi piace provarmi in bocca il pezzetto duro dell'arancia candita.
Ho aggiunto un bel pizzicone di sale e sostituito il saccarosio (la zucchero normale) con metà di maltitolo (sempre per i miei motivi :sad: )
La forma che ho dato....una vera schifezza!!! :lol: :lol: :lol: :lol: quando si vuole fare velocemente i risultati sono questi :result^ Comunque ottime! e così le posso mangiare anch'io, girate nello zucchero mio figlio :cool:
Grazie Flavia *smk*

Immagine
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 feb 2014, 14:48

Ma guarda te, che belle Silvana :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 2 feb 2014, 16:07

Fatte!
Ma sono leggerissssime!!! :shock: Una piuma, da mangiare proprio così D:Do
Una vera scoperta per me, non avevo mai provato questo tipo di impasto :D

Immagine

Grazie Flavia :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 feb 2014, 17:29

belle no :no: sono belle quelle di Clara e quelle di Flavia :clap: :clap: :clap: :clap: Buone si :-P o :p: avevo voglia di un dolcino!!!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 feb 2014, 18:15

castagnole.jpg

con crema SCHANTILLY
Eilà Clara :clap: :clap: :clap:
Dite che mi tocca farli? ^baby^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 2 feb 2014, 18:33

:shock:
Rossella ha scritto:Eilà Clara :clap: :clap: :clap:
Dite che mi tocca farli? ^baby^

Consigliate ........... ma pericolosissime ^sch^ :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Etta » 2 feb 2014, 21:46

Ross, fai vedere l'interno?
Etta

Messaggioda imercola » 4 feb 2014, 18:01

flokkietta ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Io adoro quelle che dopo fritte vengono irrorare di liquore ;-))
Cerco ricetta e posto

Lucianina...ti lancio una sfida!!! : Chessygrin :
Ho provato più volte in varie pasticcerie delle castagnole (suppongo al forno) morbidissime e ripiene di creme spettacolari (palma d'oro a quella di castagne e a quella al limone). Analizzando la "polpetta" ho visto che non era tagliata ma, presumibilmente composta da due dischi di pasta cruda farciti e appallottolati e poi cotti; dopodichè irrorati di liquore e passati nello zucchero...
Mi aiuti a realizzarli?
Ovviamente la SFIDA è con te stessa e con la tua "tenacia"...e bravura!!! : Chef :
Indizi: la pasta ricorda vagamente quella delle pesche dolci (non quelle lievitate tipo brioche, piuttosto quelle dalla consistenza di una frolla morbida!!!

non so se possono essere queste. Da noi le chiamiamo pesche dolci, ma non sono fritte. Da poco ho scoperto che esiste la versione con la pasta brioche delle pesche dolci. Cmq ho la ricetta sul blog, vedo di postarla in doce doce. Per ora ti metto il link e la foto:
http://caffeinefor2.blogspot.co.uk/2012 ... rione.html

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce