Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Rossella » 9 dic 2006, 10:04
da lallinat » 9 dic 2006, 10:44
Rossella ha scritto: /comprate della ricotta e fatela scolare bene dal siero da 12 a 36 ore, da questo, dipendera' la riuscita di una buona crema di ricotta.
da biarob » 12 dic 2006, 10:31
da Rossella » 12 dic 2006, 10:35
biarob ha scritto:Grazie Rossella io adoro la cassata siciliana!
Volevo chiederti per quanti giorni si conserva , pensi che sia fattibile prepararla il venerdì sera per la domenica a mezzogiorno?
da Dida » 12 dic 2006, 12:17
da biarob » 18 dic 2006, 9:58
da Rossella » 18 dic 2006, 10:02
biarob ha scritto:Rossella grazie, per il compleanno di mia figlia ho preparato la cassata, buonissima! L'unica cosa e' che la crema di ricotta , malgrado l'abbia passata al setaccio(molto fine) due volte , non aveva quella consistenza liscia che mi sembra di ricordare abbia l'originale. Ho seguito tutte le tue istruzioni e mi chiedevo se la qualita' della ricotta faccia la differenza? Oppure se e' meglio usare dello zucchero a velo?
da biarob » 18 dic 2006, 10:08
da Danidanidani » 18 dic 2006, 12:32
da Rossella » 18 dic 2006, 12:43
Danidanidani ha scritto:L'ho fatta anche io la cassata, e non sarei riuscita se non avessi avuto una maestra cosi brava! Ovviamente ho commesso alcuni errori:
-ho messo poca ricotta rispetto alle dimensioni della cassata
-non ho usato il ruoto adatto, che non l'ho trovato dalle mie parti
-ho messo poca glassa bianca
Certamente la prossima volta fara meglio...ma sono stata cosi contenta della mia parziale riuscita, che voglio mettere la foto...perdonatemi per l'attacco di immodestia!
da Danidanidani » 18 dic 2006, 13:17
Rossella ha scritto:Danidanidani ha scritto:L'ho fatta anche io la cassata, e non sarei riuscita se non avessi avuto una maestra così brava! Ovviamente ho commesso alcuni errori:
-ho messo poca ricotta rispetto alle dimensioni della cassata
-non ho usato il ruoto adatto, ché non l'ho trovato dalle mie parti
-ho messo poca glassa bianca
Certamente la prossima volta farò meglio...ma sono stata così contenta della mia parziale riuscita, che voglio mettere la foto...perdonatemi per l'attacco di immodestia!
Sono vergognatissima giuro...i "maestri" sono altri, io mi limito solamente ogni tanto a mettere in pratica qualcosa che amorevolmente mi è stato insegnato da mia suocera (palermitana doc) e che davvero non finirò mai di ringraziare.
Per quanto ti riguarda ti quoto in toto, per la tua audacia( una cassata fatta dalle tue parti con le difficoltà del caso mica cosa da poco )
e per la tua generosità di continuare a condividere con tutti noi la tua esperienza.
grazie di cuore!
p.s.la tua cassata fa un gran figurone
da Sandra » 23 mar 2008, 10:39
da Rossella » 23 mar 2008, 10:43
Sandra ha scritto:Alle esperte!!
Le cassatine piccole da 7 cm hanno anche loro doppio pan di spagna?O lo metto solo in chiusura?
Grazie!!
da Sandra » 24 mar 2008, 10:02
da Rossella » 24 mar 2008, 11:31
Cassata siciliana a Vence
Cassatine provenzali di Chantal
da mariafatima » 24 mar 2008, 12:57
da Sandra » 24 mar 2008, 14:29
mariafatima ha scritto:Waauu!! Ma sono perfette! E poi quella glassa bianca te la invidio molto.Potresti mettere l'esecuzuione? Saperne di più insomma, conoscere la magia che c'è dentro
da Rossella » 24 mar 2008, 14:53
PS importante!!Non preparate 2 Kg di pasta reale, riflettete prima 500/600 gr saranno sufficenti se farete una cassata dimensioni della mia e 6 piccole
da Sandra » 24 mar 2008, 15:00
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee