Cassata siciliana salata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: cassata siciliana salata

Messaggioda Juanas » 13 gen 2014, 22:32

Rimango basita! : Thumbup :
Un lavoro da artista...una capacità creativa e manualità, precisone che immagino ti abbiano richiesto tempo e concentrazione per preparare 'sta meraviglia!
E anche un luogo tranquillo e indisturbato per lavorare...io non saprei dove trovare questo stato di grazia!

Naturalmente meritava un convivio adeguato, che apprezzasse e gustasse il tuo lavoro!

Complimenti!!! :clap:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda susyvil » 14 gen 2014, 0:54

Silvana, sei veramente incredibile!!!
me ne avevi parlato, ma non immaginavo sarebbe stata così bella!!
Complimenti per la tua creatività e la tua bravura!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 14 gen 2014, 1:41

Silvana presi due stampi a Palermo quando andammo in giro per Caccavelle , non so perché una è di 23 cm di diam e l'altra di 24 :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 14 gen 2014, 9:14

rosanna ha scritto:Silvana presi due stampi a Palermo quando andammo in giro per Caccavelle , non so perché una è di 23 cm di diam e l'altra di 24 :lol:

Rosanna ti farò sapere a quanto peso di cassata corrispondono :wink:

Grazie ragazze *smk* per la verità pensavo ad un altro tipo di decorazione, ad esempio i frigitelli ci sarebbero stati bene. Ho usato quello che il mercato offriva :result^
Sto ragionando su quella con il cous cous di pesce :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Caris » 14 gen 2014, 11:58

i complimenti qui sono d'obbligo, in attesa di quella di cous cous :-P o :p:
Sapete che io non riesco a trovare quesgli stampi da cassata?giro tutta roma ma niente :?
Caris

Messaggioda anavlis » 14 gen 2014, 12:14

Caris ha scritto:i complimenti qui sono d'obbligo, in attesa di quella di cous cous :-P o :p:
Sapete che io non riesco a trovare quesgli stampi da cassata?giro tutta roma ma niente :?

mandami con mp il tuo indirizzo e spedisco :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 14 gen 2014, 12:26

anavlis ha scritto:
stampocassata.jpg

grazie cara *smk* come vedi i bordi vanno in fuori, tipico della forma della cassata. Ne esistono di varie misure e si distinguono per il peso che prenderà: da kg1 - 1,5....Il solco aiuta ad impostare i trapezzi laterali, in questo caso di patata alternando con il verde - in quella dolce sono trapezzi di pandispagna intervallato da pasta reale.
Il verde, che simula la pasta reale, l'ho colorata usando cime di rapa sbollentate e triturate che ho mescolato ad una parte d'impasto della patata schiacciata, già impastata con uova, parmiggiano, e sale. Potrebbero andare bene se non meglio, gli spinaci.

Grazie Silvana, ora mi è più chiaro !!!
Margherita
Marghe

Messaggioda Caris » 14 gen 2014, 14:18

anavlis ha scritto:
Caris ha scritto:i complimenti qui sono d'obbligo, in attesa di quella di cous cous :-P o :p:

mandami con mp il tuo indirizzo e spedisco :wink:

oh scusami! sono stata sfacciatissima!!!! :oops:
Caris

Messaggioda anavlis » 14 gen 2014, 14:47

ma figurati!!! anzi se c'è qualcuno interessata...fatemi un fischio :D sono sciocchezze di poco conto e lo faccio volentieri! Con Rosanna abbiamo fatto cose davvero vergognose utilizzando la tirrenia o le grandi navi veloci :lol: :lol: :lol: :lol: credo ci siano le nostre foto segnaletiche sparse per il porto di Napoli e di Palermo :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 14 gen 2014, 15:01

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

che indisciplinate!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
nonna ivana

Juanas

Messaggioda Dida » 14 gen 2014, 16:15

Silvana che ne dici di usare delle foglie di cavolo verza, belle verdi, per simulare la pasta reale verde? Se ne potrebbero mettere due o tre sovrapposte, dopo aver tolto la costola dura.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 14 gen 2014, 16:23

buona idea Dida! ma ne basta una (è solo l'esterno) sbollentata così appiccica meglio all'impasto di patata tagliata sempre a forma di trapezio.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 14 gen 2014, 16:25

anavlis ha scritto:ma figurati!!! anzi se c'è qualcuno interessata...fatemi un fischio :D sono sciocchezze di poco conto e lo faccio volentieri! Con Rosanna abbiamo fatto cose davvero vergognose utilizzando la tirrenia o le grandi navi veloci :lol: :lol: :lol: :lol: credo ci siano le nostre foto segnaletiche sparse per il porto di Napoli e di Palermo :ahaha: :ahaha: :ahaha:

^sch^ :lol: *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 14 gen 2014, 18:10

:ahaha:

ho tutto in casa . Domani pranzo di famiglia e vorrei farla , se ho tempo. I miei mi hanno chiesto coniglio all'ischitana . Quando comincio una dieta seria ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 14 gen 2014, 19:59

:shock: stupenda Silvana sono senza parole : WohoW :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 15 gen 2014, 3:10

che bella, Silvana :clap: :clap: Mi hai dato un'ottima idea per decorare in modo diverso la torta di patate peruviana: thank you *smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 15 gen 2014, 8:20

vero la torta peruviana si presta bene!!!! che io ho fatto e rifatto :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 gen 2014, 16:27

stupenda! a vederla prima, mi sarei buttata
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 19 dic 2014, 10:23

Per una tavola importante sarebbe stupenda!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Juanas » 19 dic 2014, 11:06

Davvero una realizzazione impeccabile. importante, che io ammiro virtualmente...qualcuno la rifarà?

Non contatemi...mi hanno proibito di fare pranzi...e con la situazione, riesco a fare sporadicamente qualcosa...bello guardare le vostre creazioni!!!!

Buone feste anche da qua, a Voi Tutti!!!
nonna ivana

Juanas

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace