Cassata siciliana infornata

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Cassata siciliana infornata

Messaggioda anavlis » 15 nov 2015, 10:02

rosanna ha scritto:Qui di giorni ne sono passati tre :piedino silvana come ti sembra ?

Rigiro la domanda a te, noti differenze? E' più importante il tuo parere ed è la tua esperienza che mi interessa conoscere :D

Dalla foto la vedo molto più compatta :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 nov 2015, 10:20

Luciana_D ha scritto:
Per quanto riguarda lo strutto posso sostituire con ghee? ossia burro anidro.

E' un domandone! gli ingredienti della ricetta sono equilibrati su quella quantità di strutto (è la frolla siciliana usata anche per fare i buccellati)
sostituire quel grasso bisogna pensare anche a bilanciare gli altri ingredienti.

Anche se credo (bisogna verificare) che lo strutto sia più simile al ghee per il suo 99% di lipidi :|? il burro ne ha circa 80/83% e quindi contiene molta più acqua.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 nov 2015, 12:01

rosanna ha scritto:Patrizia :saluto: uso preferibilmente quella di bufala che somiglia alla ricotta assaggiata in Sicilia. la zucchero subito, se è asciutta, altrimenti la metto a colare ; la conservo in frigo o in freezer dipende da quando la devo utilizzare

Qui di giorni ne sono passati tre :piedino silvana come ti sembra ?

Rosanna sei bravissima, : Thumbup :
Ricordate quando con Silvana andammo da Josè, in questo post ci sono anche le foto della sua cassata
vera-cassata-siciliana-t17723.html#p225146
Giusto per capire come dovrebbe essere :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 15 nov 2015, 18:21

Rosanna io la vedo un tutt'uno con la frolla e il pandispagna. Molto bella e sicuramente Buona. Penso di farla venerdì per domenica. .....o è meglio farla giovedì?
Comunque una volta cotta è come la pastiera che non va in frigo?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 15 nov 2015, 18:23

: Thumbup : :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda Luciana_D » 15 nov 2015, 18:27

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:
Per quanto riguarda lo strutto posso sostituire con ghee? ossia burro anidro.

E' un domandone! gli ingredienti della ricetta sono equilibrati su quella quantità di strutto (è la frolla siciliana usata anche per fare i buccellati)
sostituire quel grasso bisogna pensare anche a bilanciare gli altri ingredienti.

Anche se credo (bisogna verificare) che lo strutto sia più simile al ghee per il suo 99% di lipidi :|? il burro ne ha circa 80/83% e quindi contiene molta più acqua.

Appunto .
E Insapore sia il primo che il secondo.
Devo provare :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 nov 2015, 19:39

:clap: :clap: complimenti Rosanna una signora Cassata coi fiocchi, :clap: :clap:
Ancora non mi rendo conto come fa' a diventare , la parte esterna ,quasi tutto un corpo pandispagna e frolla, :roll: e' un dilemma per me (I think) (I think) prima o poi ci riusciro ancora bravissima Rosanna : Chef : :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 16 nov 2015, 0:11

Annamaria la successione, ok ? *smk*

Non capisco perché solo cliccando sulla foto si vede bene : Blink :
Allegati
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Porre in frigo per un paio di ore prima di ribaltarla sulla leccarda
image.jpg
image.jpg
Cupola da bucherellare prima di infornare
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2015, 5:49

Stupendo passo passo !!! :clap: :clap: :clap:
Grazie Rosanna *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 nov 2015, 8:42

Grande Rosanna!!!!! : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

Se non è elastica questa frolla... :roll:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 nov 2015, 10:59

Grazie Rosanna
anavlis ha scritto:Grande Rosanna!!!!! : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

Se non è elastica questa frolla... :roll:

Straquoto!!! : Groupwave :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 16 nov 2015, 12:41

c'è un motivo per cui si taglia strisce il pandispagna e non in un solo disco, oltre a quello di utilizzare tutto senza avere sfrido ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 16 nov 2015, 13:10

rosanna ha scritto:c'è un motivo per cui si taglia strisce il pandispagna e non in un solo disco, oltre a quello di utilizzare tutto senza avere sfrido ?

In pasticceria da Josè usano la tecnica delle strisce ed un motivo ci sarà! forse per avere una migliore aderenza perchè, ripeto, usano la tecnica dello zuccotto.
Ma chi vuole può sperimentare, faccia pure :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 nov 2015, 13:41

Piu chiaro di cosi thank you grazie Rosanna un bel passo passo, ne faro' tesoro alla prossima, e' di una precisione millimetrica :clap: :clap: :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 16 nov 2015, 14:58

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:c'è un motivo per cui si taglia strisce il pandispagna e non in un solo disco, oltre a quello di utilizzare tutto senza avere sfrido ?

In pasticceria da Josè usano la tecnica delle strisce ed un motivo ci sarà! forse per avere una migliore aderenza perchè, ripeto, usano la tecnica dello zuccotto.
Ma chi vuole può sperimentare, faccia pure :hi

La stessa tecnica utilizzata per la cassata classica di ricotta. :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 16 nov 2015, 17:50

Rosanna, grazie mille, sei stata di una gentilezza unica!!!!!! ^fleurs^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 nov 2015, 20:07

miky ha scritto:Rosanna io la vedo un tutt'uno con la frolla e il pandispagna. Molto bella e sicuramente Buona. Penso di farla venerdì per domenica. .....o è meglio farla giovedì?
Comunque una volta cotta è come la pastiera che non va in frigo?

Va bene venerdì e non va in frigo dopo cotta :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 19 nov 2015, 16:22

Posso assemblare oggi e cuocere domani pomeriggio?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 19 nov 2015, 17:59

miky ha scritto:Posso assemblare oggi e cuocere domani pomeriggio?

io non lo farei.non vorrei si inumidisse troppo ma aspetta a sentire anche Silvana
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 19 nov 2015, 18:08

Luciana_D ha scritto:
miky ha scritto:Posso assemblare oggi e cuocere domani pomeriggio?

io non lo farei.non vorrei si inumidisse troppo ma aspetta a sentire anche Silvana

era quello il mio dubbio, anche perchè la ricotta di bufala che ho usato è come una crema , nonostante abbia scolato molto tempo, e non ha rilasciato molto siero. Grazie Lù. *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce