Cassata siciliana infornata

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Cassata siciliana infornata

Messaggioda miao » 27 dic 2015, 9:23

l'ho vista l'altro ieri in una nota pasticceria del Casertano, ho notato la lesione della frolla in una mi sono rincuorata, la faro' a dreve e questa volta seguo il consiglio di Gaudia : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 27 dic 2015, 17:49

ne devo fare una per un milanese di passaggio a Natale.. l'ha definita libidine assoluta Mi ha pregato di fargliela.. ha detto anche a pagamento :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 28 dic 2015, 11:51

brave :clap: :clap: :clap: :clap: sono lieta che sia un dolce molto gradito *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 28 dic 2015, 22:09

silvana questa cassata è equilibrata :-P o :p: puoi mangiarne anche due fette e non è stucchevole. . ci sono pasticcieri che danno ricette sballate , per mantenere il segreto ed è una cosa veramente stupida . Io da Josè forse non prenderei una cassata infornata dal momento che la faccio ma tutto il resto si perché sono bravi e pure simpatici e generosi .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 30 dic 2015, 11:59

prossima volta tenterò con 1 uovo +1 albume riducendo il latte. Stessa cosa per la scelta del miele, dare maggiore elasticità.
credi Silvana che questa opzione dia piu' elasticita alla frolla , l'hai provata posso farlo? grazie
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 30 dic 2015, 12:16

miao ha scritto:
prossima volta tenterò con 1 uovo +1 albume riducendo il latte. Stessa cosa per la scelta del miele, dare maggiore elasticità.
credi Silvana che questa opzione dia piu' elasticita alla frolla , l'hai provata posso farlo? grazie

Segui attentamente la ricetta, va già bene così, non è il caso di "sperimentare". Quella era una considerazione che avevo fatto prima di provare la ricetta che ho riportato. Io non ho avuto problemi e neppure Rosanna che ne ha sfornate anche più di me :wink:

Il problema che hai avuto tu ha altra origine, come ad esempio i vuoti lasciati dal rivestimento di pandispagna. Il contatto diretto della frolla con la crema umida ha creato la lesione...Ne abbiamo parlato.

Puoi seguire la ricetta cuocendo in teglia così ti eviti lo stress della cottura della cassata "libera" da involucri. Però fodera sempre bene con le strisce di pandispagna! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 dic 2015, 12:31

miao ha scritto:

Silvana ti ha già risposto, aggiungo solo il link, dove troverai un passo passo di tutta la procedura riportato da Rosanna *smk*
cassata-siciliana-infornata-t19509-80.html#p262200
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 30 dic 2015, 13:05

Grazie Rossella e Silvana della risposta simultanea , e a Rosanna per le minuziose spiegazioni con foto...fare altri errori non sarebbe il caso grazie , grazie thank you *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 30 dic 2015, 13:49

Se la cucini in teglia non puoi avere problemi :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 30 dic 2015, 18:16

anavlis ha scritto:Se la cucini in teglia non puoi avere problemi :wink:

L'ho appena assemblata e messa in frigo con la teglia, mi sono appena accorta , rileggendo le pagine ,di aver omesso il miele nella frolla , speriamo bene :roll:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 30 dic 2015, 22:43

Si vedono i fori fatti con la forchetta ora è ancora calda posso r
20151230_223753.jpg
rovesciarla?
Allegati
20151230_231002.jpg
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 31 dic 2015, 10:01

bastavavo poche forchettate! :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*

conviene sempre preparare tutti gli ingredienti della ricetta già pesati e rileggere sempre per vedere se manca qualcosa. In pasticceria, purtroppo, è estremamente importanti essere precisi e lo dico per prima a me stessa! per questo funziono meglio con i piatti salati :wink:
Il miele è uno degli ingredienti che consente di avere una frolla più elastica (oltre all'albume)

La forma va bene e sarà senz'altro buona :hi forse doveva stare un pò di più in forno fino a doratura, come scritto nella ricetta. In prima pagina ci sono tutti i passaggi, che anche Rosanna ha ripetuto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 dic 2015, 10:54

l'ho bucherellata parecchio :lol: sopra e sotto, , si presenta croccante speriamo che il riposo gli faccia bene quanto tempo deve stare e se deve andare in frigo o no :|? grazie silvana
ps avevo tanto miele >ehe: che mi basta per tutto l'inverno :thud:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 31 dic 2015, 10:59

miao ha scritto:l'ho bucherellata parecchio :lol: sopra e sotto, , si presenta croccante speriamo che il riposo gli faccia bene quanto tempo deve stare e se deve andare in frigo o no :|? grazie silvana

La prima pagina non vuoi proprio leggerla :piedino :lol: :lol: :lol: c'è anche la risposta a questa domanda :hi e comunque va trattata come fate voi con la pastiera *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 dic 2015, 13:28

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:l'ho bucherellata parecchio :lol: sopra e sotto, , si presenta croccante speriamo che il riposo gli faccia bene quanto tempo deve stare e se deve andare in frigo o no :|? grazie silvana

La prima pagina non vuoi proprio leggerla :piedino :lol: :lol: :lol: c'è anche la risposta a questa domanda :hi e comunque va trattata come fate voi con la pastiera *smk*

ok capitano : Captain : vado a leggere , che sicuramente l'ho gia' fatto :lol: :lol:
Silvana ho copiato e incollato sul mio blog sei uscita anche tu e le tue foto miracolo della tecnologia :lol: :lol: niente in contrario :|? altrimenti cancello il post :wink: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 1 gen 2016, 11:54

:-P o :p: Fetta dopo due giorni <hay
20160101_080211.jpg
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 6 gen 2016, 22:59

mentre quella della foto era in viaggio , un 'altra più piccola ce la siamo goduta oggi a pranzo da mio fratello
Allegati
IMG_1937.jpg
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 7 gen 2016, 10:21

L'ho in programma per il 23 gennaio! e adesso la ricotta di pecora è al suo massimo :-P o :p:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 23 feb 2016, 18:12

Ciao Silvana dopo tanto tempo che non metto le mani in pasta,problemi personali mi hanno allontanata,distaccata da tutto e per i miei cari devo riprendere tutto ,anche le mie passioni che ho abbandonato.Per cui ,ho deciso di ricominciare con la tua splendida ricetta eseguita con attenzione e dove casco :piedino ???? Mannaggia!! Mi dimentico di pressare bene il pan di spagna alla frolla,è già la seconda volta che commetto questo errore anche se la prima volta avevo sbagliato anche con il pan di spagna tagliato troppo alto invece ,questa volta mi sentivo un geometra con riga e matita. Grazie
CETTY

Messaggioda anavlis » 23 feb 2016, 20:49

CETTY ha scritto:Ciao Silvana dopo tanto tempo che non metto le mani in pasta,problemi personali mi hanno allontanata,distaccata da tutto e per i miei cari devo riprendere tutto ,anche le mie passioni che ho abbandonato.Per cui ,ho deciso di ricominciare con la tua splendida ricetta eseguita con attenzione e dove casco :piedino ???? Mannaggia!! Mi dimentico di pressare bene il pan di spagna alla frolla,è già la seconda volta che commetto questo errore anche se la prima volta avevo sbagliato anche con il pan di spagna tagliato troppo alto invece ,questa volta mi sentivo un geometra con riga e matita. Grazie

Bentornata! *smk* la cosa importante é che i tuoi problemi siano passati :cin cin: ciclicamente un pó tutte scompariamo per le piú diverse motivazioni e poi rientriamo :result^
Mi sei mancata! ed é una gioia rileggerti. Fregatene della cassata :lol: :lol: :lol: é piú importante averti qui ^fleurs^
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce