La Casina di Natale

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

La Casina di Natale

Messaggioda ricettesegrete.it » 14 nov 2010, 20:48

Dopo aver preparato la Casa dei Fantasmi per Halloween, abbiamo deciso di utilizzare subito il nuovo stampino della Silikomart per realizzare la Casetta di Pan di Zenzero.

Immagine

Siamo partiti da una ricetta di Valentina Gigli e abbiamo aggiunto.. solo un po' di fantasia:

Ingredienti: 340 di farina 00, 225 di zucchero extra-fine, 223 di burro leggermente salato, 170 di zucchero di canna grezzo, 2 uova, ¼ di cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 6 cucchiaini di zenzero.

Preparazione: sciogliere il burro aggiungere lo zucchero di canne e quello extra fine, le uova e poi tutto il resto. Fare 2 panetti bassi da mettere in freezer per 2 ore, perché si solidifichi. Poi stendere e mettere negli stampini. Cuocere a 180° per 15-20 minuti.
Decorazione: glassa reale, coloranti alimentari, chicche e zucchero filato.

Sfruttando la schema dello stampo in silicone, abbiamo aggiunto alcuni dettagli. Per esempio sul lato con un pezzo di pasta di zucchero e un pennarello colorato (alimentare, naturalmente :-))abbiamo messo il nome della nostra famiglia. Potrebbe diventare un simpatico regalo di natale.

Poi su flickr.com abbiamo modificato la foto aggiungendo una cornice di agrifoglio e poi vorremmo stamparla su carta a grammatura elevata per fare dei bigliettini di Natale.

che ne dite? Noi siamo molto soddisfatte e ci metteremo all'opera per tanti regalini!

Patrizia&Silvia
ricettesegrete.it

Re: La Casina di Natale

Messaggioda Sandra » 14 nov 2010, 21:04

Delizioso biglietto natalizio!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 14 nov 2010, 21:25

Che meraviglia! :shock: ...bravissime!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 14 nov 2010, 22:16

Siete bravissime; mi piacerebbe molto imparare perchè sarebbe stupendo poterla realizzare per il primo compleanno del mio nipotino.
Grazie infinite *smk*
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 15 nov 2010, 8:20

Bellissima complimenti!!! finchè non ci saranno nipotini....posso studiare :oops:
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda ricettesegrete.it » 15 nov 2010, 11:20

@guadia, i nipotini impazziranno con i miei bambini ho dovuto faticare un bel po' per non fargliela mangiare prima di fare le foto.
Comunque per preprarla ci vuole solo un po' di tempo (considera che in 2 ci abbiamo messo 3 ore), ma seguendo lo schema dello stampo in silicone è piuttosto facile. Facci sapere se procedi :-)
Patrizia&Silvia
ricettesegrete.it

Messaggioda anavlis » 15 nov 2010, 11:26

ricettesegrete.it ha scritto:Ingredienti: 340 di farina 00, 225 di zucchero extra-fine, 223 di burro leggermente salato, 170 di zucchero di canna grezzo

L'unico dubbio è sul rapporto tra zucchero e farina :|? anche il burro è abbastanza alto, non si tratta di una frolla, è giusto? M'incuriosisce molto la consistenza di questo tipo di "biscotto".
Come si fa lo zucchero filato?
Mi piace la vostra creatività : WohoW : siete davvero molto brave :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 15 nov 2010, 12:28

Non ho parole.......siete stete bravissime..... *smk* *smk* è meravigliosa, complimenti
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda ricettesegrete.it » 15 nov 2010, 13:28

@ Silvana: per l'impasto come ti dicevo è una specie di frolla alle spezie (pan di zenzero) e le dosi sono quelle di Valentina Gigli. Tra l'altro il sapore è molto gradevole forse più adatto ai nostri palati mediterranei di quanto lo sia la versione classica.
Per lo zucchero filato abbiamo usato una macchinetta - gioco e appena trovo la foto la posto qui.
ricettesegrete.it

Messaggioda Gaudia » 15 nov 2010, 14:05

ragazze avete anche una foto dello stampino della silikomart? :saluto:
Gaudia

Messaggioda ricettesegrete.it » 15 nov 2010, 18:20

Ciao qui trovate la foto dello stampino della Silikomart e quella della macchinetta per lo zucchero filato

Immagine

Immagine

Al lavoro!
: Builder :
ricettesegrete.it

Messaggioda anavlis » 15 nov 2010, 20:08

senza attrezzi? :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 15 nov 2010, 20:23

Grazie *smk*
Bellissimi questi stampi; mi sa che costeranno parecchio
Gaudia

Messaggioda ricettesegrete.it » 15 nov 2010, 20:46

Gaudia ha scritto:Grazie *smk*
Bellissimi questi stampi; mi sa che costeranno parecchio

Sul sito della Silikomart.com ho visto che adesso per €24,90 ti danno anche un preparato per l'impasto "Fior di Frolla".
baci,
Patrizia&Silvia
ricettesegrete.it

Messaggioda beasarti » 15 nov 2010, 21:16

Posso mettere anche la mia? Risale al 2007, ma quest'anno vorrei rifarla..

Immagine
Immagine

La sagoma in cartoncino l'ho fatta io, non è difficile, poi ho ritagliato la pasta seguendo i bordi con un coltellino affilato.
La stessa pasta la uso per fare questi biscotti natalizi (anche da appendere), perchè le decorazioni in glassa bianca risaltano particolarmente.

Immagine

Per la pasta ho usato una ricetta di Paola Lazzari:
PASTA SPEZIATA MILLE USI

500g di farina tipo "00"
150gr di zucchero di canna (tipo muscovado)
150g di burro
120g di cacao
250ml di miele (reso fluido)
2 uova piccole
1 cucchiaino scarso di lievito
sale
Spezie miste (cannella, noce moscata, pepe, chiodo di garofano, vanillina,) in proporzione soggettiva. Volendo si possono anche omettere se non piacciono.

Impastare nel mixer il burro e lo zucchero, unire le uova il sale e gli aromi e parte della farina mescolata al lievito. Azionare brevemente quindi unire il miele fluido (ma freddo) poi il cacao e il resto della farina. L'impasto sarà molto morbido ma non unire altra farina. Mettere in frigo per qualche ora a solidificare (oppure preparare la sera per la mattina o viceversa). La pasta dopo il riposo dovrebbe essere morbida ma senza essere appiccicosa. Se per caso lo fosse aggiungere poca farina. Dato che la pasta è molto scura, quasi nera, usare del cacao per spolverizzare il piano di lavoro, altrimenti dopo la cottura, i biscotti (o le pareti della casetta) potrebbero presentare delle brutte striature bianche. Il fatto che la pasta sia molto scura rende i biscotti molto particolari e le decorazioni in ghiaccia risaltano molto più che nella normale pasta speziata. Cuocere a 180 per circa 10-12 min. Dipende dallo spessore e la grandezza dei biscotti. ATTENZIONE non cuocere troppo la pasta è molto scura quindi non si vede quando i biscotti si dorano.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Gaudia » 15 nov 2010, 22:26

Anche la tua casetta è deliziosa Beatrice : Thumbup : Grazie *smk*
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2010, 6:30

Belle,e BUONE, le casette !!
Brave : Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 nov 2010, 7:52

Bellissima la tua casina cioccolatosa e profumata Beatrice!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 8:18

Che bella Beatrice : WohoW : Brava anche per averla creata con il cartoncino :clap: peraltro la puoi fare nella misura che vuoi e personalizzarla.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2010, 8:48

Tanti,tanti anni fa(almeno 20) la feci anche io ;-))
Disegnai e tagliai le sagome,feci il biscotto ,solo che ,esagerata come sempre,il prodotto finale divento' grande come la cuccia del cane.
In famiglia ancora se lo ricordano e i cartoni li ho gettati quest'estate :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce