Caserecce cn ragù di fichi acerbi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Caserecce cn ragù di fichi acerbi

Messaggioda Danidanidani » 11 set 2014, 12:05

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una cinquantina di anni fa,quando per mancanza di soldi era impossibile comprare la carne per fare il sugo, nelle famiglie contadine povere alcuni facevano il sugo usando i fichi acerbi al posto della carne.Gli altri ingredienti erano lardo,cipolla e pomodori.Tutto ciò,raccontatomi dalla mia Luisa,che aveva una zia che lo faceva,mi ha assai incuriosito ed ho voluto cercare di riprodurre.
Raccogliete una ventina di fichi acerbi e tagliateli a pezzetti,dopo avere scartato il picciolo che li tiene attaccati all'albero.Tagliate a fettine sottili anche mezza cipolla bianca e fate cuocere lentamente con olio evo.Non ho adoperato il lardo,ma ho messo 2 fettine di pancetta coppata tagliata in piccoli pezzi...(forse il lardo era proprio adatto,ma mi sembrava troppo e ho cercato di alleggerire).Dopo circa un quarto d'ora di cottura aggiungete passata di pomodoro,aggiustate di sale e fate cuocere per un'altra mezzora circa o comunque finché il sugo non torna in olio,aggiungendo acqua se si asciuga troppo. Condite le caserecce ( nei tempi passati ci si condiva la pasta fatta in casa senza uova,solo farina ed acqua) e volendo metteteci una lieve spolverata di pecorino.
A noi è piaciuta molto...i fichi hanno un sapore delicato con una nota erbacea gradevole e rimangono leggermente croccanti.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Caserecce cn ragù di fichi acerbi

Messaggioda anavlis » 11 set 2014, 12:47

Daniela grazie!!!! *smk* apprezzo molto questa ricetta ed è anche stata ben raccontata ^rodrigo^ passerò il fine settimana in campagna e lì ci sono gli alberi di fico e la proverò subito :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10416
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Caserecce cn ragù di fichi acerbi

Messaggioda Clara » 11 set 2014, 12:51

Questa è veramente una novità per me :shock:
I fichi li ho, la ricetta mi incuriosisce, da provare :D
Grazie Dani *smk*
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6372
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Caserecce cn ragù di fichi acerbi

Messaggioda rosanna » 11 set 2014, 13:27

le ricette di dani sono una garanzia ...sarà senz'altro ottima :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4406
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Caserecce cn ragù di fichi acerbi

Messaggioda TeresaV » 11 set 2014, 13:31

Ma che bella preparazione!! Deve essere squisita! : Thumbup :
DaniDani, adoro le tue ricette, a luglio ho fatto anche i tuoi involtini di melanzane, quelli con il salame: un successone!!! :clap: Grazie! Purtroppo non avevo la macchina fotografica carica, né il pc per pubblicare : Blink :
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Caserecce cn ragù di fichi acerbi

Messaggioda Rossella » 11 set 2014, 19:26

Sconoscevo anch'io questo piatto, bellissimo! :clap: :clap:
Questo piatto, mi ha fatto ritornare alla memoria quello che una volta preparavano dalle mie parti, anche questo un piatto povero.
Veniva preparato con tante erbe aromatiche, carote sedano e cipolla, si facevano appassire in casseruola e si sfumava con il vino, si allungava con l'estratto di pomodoro e si procedeva come un ragu'!
Grazie Daniela : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee