Caserecce con il cavolfiore

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Caserecce con il cavolfiore

Messaggioda Gaudia » 5 nov 2009, 23:00

Quando iniziano i cavolfiori per me è una festa perchè mi piacciono da morire. A parte la pasta con i " broccoli arriminati" di cui vi darò la ricetta se già non l'hanno fatto le amiche siciliane del forum, preparo una pasta semplicissima che in famiglia piace molto. Il cavolfiore, rigorosamente quello verde, va ridotto in cimette, lavato e messo in acqua bollente salata, in una pentola che possa contenere anche la pasta. Dopo 7/8 minuti di cottura si aggiungono le caserecce. Intanto in una padella capiente si schiacciano degli spicchi d'aglio che si fanno soffriggere con olio evo e peperoncino; si scola la pasta al dente tenendo da parte un pò di acqua di cottura. La pasta va ripassata in padella con l'aggiunta, se occorre, di un pò del liquido di cottura. Si spegne il fuoco e si aggiunge un pò di pecorino o parmigiano. Al posto delle caserecce vanno benissimo le penne o i rigatoni.
Al posto del cavolfiore si possono usare i broccoletti siciliani, le cime di rapa e il cavolo verde.
Ciao a tutti
Gaudia
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Caserecce con il cavolfiore

Messaggioda stroliga » 5 nov 2009, 23:14

Io così faccio la pasta coi broccoli, specialmente le orecchiette.
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro - VCO


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee