° casatiello dolce napoletano (con LM)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° casatiello dolce napoletano (con LM)

Messaggioda miao » 26 mar 2009, 11:25

Non so' se questa e' la stanza apposita, ma la ricetta parla di essere dolce, quindi ieri l'ho trovata qui'Qui
Pare che sia degli inizi dell 900, e siccome avevo abbondante pasta madre, c'e' ne vuole nella ricetta 450g.
Allora mi sono subito lanciata, anche se a dire il vero stavo cominciando, una prova della colomba.
Cerco di postare la ricetta:
--------------------------------------------------------------------------------

Immagine
Dolce tipico di Napoli,questa ricetta l'ho appresa da mia nonna nata il 1903,insieme alla pastiera di grano è il dolce tipico pasquale

Gli ingredienti:

1 kg di farina
8 uova
450 g di criscito o pasta madre
150 g di strutto
450 g zucchero
2 bustine di vanillina
100 g uva passa
100 g cedro e scorzette candite
1 pizzico di sale
6 g di lievito di birra
500 ml latte tiepido
1 bicchierino di sambuca

GLASSA
1 albume
zucchero a velo
confettini colorati(a Napoli diavoletti)

Il criscito si trova facilmente a Napoli nelle panetterie nel periodo pasquale o si usa la pasta madre...io ho provato a farmelo da sola come mi ha insegnato mia nonna....

PROCEDIMENTO:

sciogli il criscito nel latte tiepido
lavoro da fare a mano e non con le fruste
aggiungere il pizzico di sale ,il lievito e le uova
aggiungere lo strutto,la farina ,lo zucchero
battere l'impasto a mano fino alla comparsa di bolle,io alternavo un po' con le fruste perchè è un lavoraccio,ma le donne di una volta battevano quest'impasto a mano per lungo tempo,poi aggiungere il cedro ,i canditi e l'uvetta che avrete precedentemente messa a bagno nel rum,poi infarinata e sgrondata dall'eccesso di farina in un colino(io non l'ho messa...on mi piace)
aggiungere anche il liquore e la vanillina

battere ancora fino alla comparsa delle bolle
mettere in uno stampo adatto,in genere alluminio unto con lo strutto e infarinato
il mio dopo 12 ore era così
dopo un ora in forno a 180°

preparare una glassa con albume e zucchero a velo,io faccio con la forchetta ad occhio fino a quando è bella corposa,glassare il dolce,mettere i confettini e mettere per 6-7 min nel forno spento ma ancora caldo
ecco il dolce finito:

per la fetta dovrete attendere dopo Pasqua.......lo so che non si fa ma l'ho congelato....l'ho fatto solo per postarvelo prima di Pasqua.....ciao a tutte....
Annamaria
miao

Re: casatiello dolce napoletano

Messaggioda Luciana_D » 26 mar 2009, 12:21

Bellissimo Annamaria. Grazie :fiori:
...... e per chi non avesse il criscito? come me, per esemio? :?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 mar 2009, 13:38

Luciana_D ha scritto:Bellissimo Annamaria. Grazie :fiori:
...... e per chi non avesse il criscito? come me, per esempio? :?
:roll:
ma tu non lo avevi? :|? forse mi sono sbagliata, :? mi spiace, se vuoi te lo spedisco,stamani abbiamo trovato il mobile invaso dalla pasta madre, :roll: non saprei dirti pare che si faccia solo con quello, poi Elisabetta sicuramente ne sapra' piu' di me' .Piu' tardi quando metto i (diavoletti) cosi' chiamati quelli che si mettono anche sugli struffoli e il bianco d'uovo con lo zucchero a velo , vi metto la foto. *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda jane » 26 mar 2009, 13:44

Grazie, AnnaMaria, per la ricetta, non so "criscito" :|? ma il tuo "casatiello dolce napoletano" (non so che vuole dire casatiello???? :|? ) è veramente bello... (vedi, è meglio che (o di ?? non arrivo a capire :oops: ) fare la stiratura...) continua a metterci delle buone ricette... *smk*
Immagine
jane

Messaggioda miao » 26 mar 2009, 13:48

jane ha scritto:Grazie, AnnaMaria, per la ricetta, non so "criscito" :|? ma il tuo "casatiello dolce napoletano" (non so che vuole dire casatiello???? :|? ) è veramente bello...
(vedi, è meglio che (o di ?? non arrivo a capire :oops: ) fare la stiratura...) continua a metterci delle buone ricette... *smk*
il criscito e' la pasta madre, che puoi trovare anche nelle panetterie,vado a controllare il resto *smk* grazie che ti piace , *smk* *smk*
ps lo strutto ?grasso del maiale, non ho capito la domanda :|? *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 26 mar 2009, 14:01

Annamaria, sono mesi che non ho piu' il LM perche' ne sprecavo troppo e non panificavo molto.
Dovrei rifarlo ma adesso non mi conviene (ma quasi quasi lo rifaccio e lo metto in freezer)perche' a maggio riparto :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 mar 2009, 14:27

Luciana_D ha scritto:Annamaria, sono mesi che non ho piu' il LM perche' ne sprecavo troppo e non panificavo molto.
Dovrei rifarlo ma adesso non mi conviene (ma quasi quasi lo rifaccio e lo metto in freezer)perche' a maggio riparto :D
lo puoi chiedere al panettiere li' non lo fanno il criscito? :|? un bacione *smk*Immagine *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 26 mar 2009, 14:44

miao ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Annamaria, sono mesi che non ho piu' il LM perche' ne sprecavo troppo e non panificavo molto.
lo puoi chiedere al panettiere li' non lo fanno il criscito? :|? un bacione *smk*

Annamaria *smk* e' difficile trovarlo qui,credimi.Il casatiello non e' di casa :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 mar 2009, 14:58

Luciana_D ha scritto:
miao ha scritto:
lo puoi chiedere al panettiere li' non lo fanno il criscito? :|? un bacione *smk*

Annamaria *smk* e' difficile trovarlo qui,credimi.Il casatiello non e' di casa :lol:
:lol: :lol: se ho ben capito li' e' possibile trovare il petrolio e non il criscito :roll: Immagine *smk* scappo a cucinare la pasta e lenticchie se no' mi vedi arrivare li' in q. weith!! :lol: :lol:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 26 mar 2009, 18:03

:lol: :lol: se ho ben capito li' e' possibile trovare il petrolio e non il criscito :roll:

sei troppo forte Annamaria :lol: :lol:
fammi vedere la sezione Signora
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 26 mar 2009, 19:48

E la peppa siora Miao! ;-)) :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 26 mar 2009, 22:49

Che meravigliosa ricetta!!! Grazie AnnaMaria
sono veneta doc ma adoro la cucina napoletana ed in genere tutta la cucina del sud
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda miao » 27 mar 2009, 0:36

Rossella ha scritto:
:lol: :lol: se ho ben capito li' e' possibile trovare il petrolio e non il criscito :roll:

sei troppo forte Annamaria :lol: :lol:
fammi vedere la sezione Signora

ho fatto oggi una foto in sezione, per la Signora maestra ,ehm ehm,lo sapevo :wink: spero che sia venuta bene

Immagine
beh non e' venuta un granche' come foto e' sfuocata

Immagine

:roll: beh!non so' se e' meglio questa :roll:comunque a Gaetano e' piaciuta , ho dovuto nascondergliela nel mobile, se no' continuava a tagliare D:Do
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 27 mar 2009, 0:50

Donna ha scritto:E la peppa siora Miao! ;-)) :saluto:

:D Grazie Donna , come e' bello vedere la pasta madre a lavoro, e' una sensazione che non riesco ad esprimere,i risultati ti danno tante soddisfazioni.

maria rita ha scritto:Che meravigliosa ricetta!!! Grazie AnnaMaria
sono veneta doc ma adoro la cucina napoletana ed in genere tutta la cucina del sud

:D sono contenta che ti sia piaciuta, ieri avevo tanta di quella pasta madre che non sapevo come utilizzarla , poi ho cercato su internet la ricetta , qui' nel casertano il casatiello e' di casa e ti diro' che a Napoli non lo avevo mai visto fare ne tanto meno a casa nostra a Napoli.La ricetta e' molto valida, a volte ne ho assaggiati di casatielli ed erano molto pesanti.Del resto da noi si dice di persona un po' pesante che e' un (casatiello!!!) :lol: :lol: :lol: (che non se ne scende facilmente).Devo dire pero' che questo e' abbastanza digeribile.
:ahaha: :ahaha:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda ugo » 27 mar 2009, 8:19

Grazie.Sentivo parlare del casatiello ma non conoscevo la ricetta.
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda jane » 27 mar 2009, 8:30

:saluto: è bellissima, in sezione, ne mangerei una fetta..... bravo!! Annamaria
Immagine
jane

Messaggioda miao » 27 mar 2009, 9:10

ugo ha scritto:Grazie.Sentivo parlare del casatiello ma non conoscevo la ricetta.
:saluto:
Ugo
:D ciao ugo , che sei passato ,spero tu la provi. :saluto:

jane ha scritto::saluto: è bellissima, in sezione, ne mangerei una fetta..... bravo!! Annamaria
:D grazie Jane *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 27 mar 2009, 11:43

Grazie Annamaria *smk* deve essere proprio ottima :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 27 mar 2009, 15:25

io conoscevo solo il casatiello salato, buonissimo ma in effetti molto ricco.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Rossella » 28 mar 2009, 18:10

jane ha scritto::saluto: è bellissima, in sezione, ne mangerei una fetta..... bravo!! Annamaria

quoto tutto e aggiungo...tu si na cosa doce *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina