Pare che sia degli inizi dell 900, e siccome avevo abbondante pasta madre, c'e' ne vuole nella ricetta 450g.
Allora mi sono subito lanciata, anche se a dire il vero stavo cominciando, una prova della colomba.
Cerco di postare la ricetta:
--------------------------------------------------------------------------------

Dolce tipico di Napoli,questa ricetta l'ho appresa da mia nonna nata il 1903,insieme alla pastiera di grano è il dolce tipico pasquale
Gli ingredienti:
1 kg di farina
8 uova
450 g di criscito o pasta madre
150 g di strutto
450 g zucchero
2 bustine di vanillina
100 g uva passa
100 g cedro e scorzette candite
1 pizzico di sale
6 g di lievito di birra
500 ml latte tiepido
1 bicchierino di sambuca
GLASSA
1 albume
zucchero a velo
confettini colorati(a Napoli diavoletti)
Il criscito si trova facilmente a Napoli nelle panetterie nel periodo pasquale o si usa la pasta madre...io ho provato a farmelo da sola come mi ha insegnato mia nonna....
PROCEDIMENTO:
sciogli il criscito nel latte tiepido
lavoro da fare a mano e non con le fruste
aggiungere il pizzico di sale ,il lievito e le uova
aggiungere lo strutto,la farina ,lo zucchero
battere l'impasto a mano fino alla comparsa di bolle,io alternavo un po' con le fruste perchè è un lavoraccio,ma le donne di una volta battevano quest'impasto a mano per lungo tempo,poi aggiungere il cedro ,i canditi e l'uvetta che avrete precedentemente messa a bagno nel rum,poi infarinata e sgrondata dall'eccesso di farina in un colino(io non l'ho messa...on mi piace)
aggiungere anche il liquore e la vanillina
battere ancora fino alla comparsa delle bolle
mettere in uno stampo adatto,in genere alluminio unto con lo strutto e infarinato
il mio dopo 12 ore era così
dopo un ora in forno a 180°
preparare una glassa con albume e zucchero a velo,io faccio con la forchetta ad occhio fino a quando è bella corposa,glassare il dolce,mettere i confettini e mettere per 6-7 min nel forno spento ma ancora caldo
ecco il dolce finito:
per la fetta dovrete attendere dopo Pasqua.......lo so che non si fa ma l'ho congelato....l'ho fatto solo per postarvelo prima di Pasqua.....ciao a tutte....