cartucce di Elisabetta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Cartucce di Elisabetta

Messaggioda Rossella » 16 gen 2007, 9:24

...dicono che erano eccezionali, per me lo sono state.
io metto la foto, Voi chiedetegli la ricetta :wink:

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 16 gen 2007, 9:58

Immagine

Sono le cartucce che non esistono più, in nessuna pasticceria le fanno come quelle che mangiavo da bambina;ho provato diverse ricette, e dalle tante modifiche è nata questa ricetta, che spero di trascrivere fedelmente.

Cartucce

-200 gr di farina di mandorle
-100 gr di farina
-50 gr di fecola
-200 gr di zucchero
-160 gr di burro morbido
-20 gr burro sciolto
-4 uova medie
-1 pizzico di ammoniaca
-1 pizzico di sale-
3 gocce di mandorla amara
-1 buccia di limone gratt.

preparazione

Mescolare la farina di mandorle con 2 uova sbattute e gli aromi, far riposare a temp ambiente per 1 ora.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'ammoniaca, unire il composto di uova e farina di mandorle, un cucchiaio per volta, alternando con le altre 2 uova sbattute;mescolare con un cucchiaio e unire il burro fuso, infine unire le due farina setacciate, poco per volta.Alla fine si dovrà ottenere un impasto tipo plum cake.Farlo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.Trasferire l'impasto in una sache a poche con bocchetta liscia e
di 1 cm di diametro.Spremere il composto nei cannelli foderati con le cartine riempendoli fino al bordo del cannello perchè in cottura lievitano.
Infornare a 170° per 10 minuti poi abbassare a 160° e continuare per altri 8/10 minuti.La cottura va verificata a secondo il forno che si ha, consiglio di infornarne solo un paio e vedere in quanto tempo si cuociono, a fine cottura devono rimanere chiare, togliendo la cartina e leggermente più colorite sulla capoccetta.Toglierle dal cannello tirandole dalla cartina.
Rotolarle su carta assorbente per eliminare il grasso che trasuda sulle cartine
elisabetta

Messaggioda rosanna » 16 gen 2007, 10:20

Habemus papam ...la prima ricetta di una lunga serie ! :lol:
rosanna

Messaggioda Rossella » 20 gen 2007, 11:55

Elisabetta con questa dose quante cartucce vengono?Le sto facendo, anzi le sto prvando, mica è detto che ci riesco :roll: domani vorrei portarle a casa di un'amica :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ddaniela » 20 gen 2007, 12:07

ho trovato un file salvato nel gennaio 2004 da Cucinait:

CARTUCCE

INGREDIENTI:
250 gr burro
250 gr margarina
200 gr pasta di mandorle
450 gr zucchero
8 uova (1 alla volta)
650 gr farina
2 bustine vanillina
1 cucchiaino lievito
OCCORRENTE:
siringa
stampini cilindrici
carta forno

PROCEDIMENTO:
Cominciare a lavorare burro e margarina con la pasta di mandorle (io lo faccio nel robot) e aggiungere gli altri ingredienti (le uova 1 alla volta). Foderare gli stampini con la carta forno e riempirli per 2/3. Infornare

Io consiglio di dimezzare le dosi altrimenti starete tutta la giornata ad infornare
lydia capasso
napoli

CARTUCCE
300 gr di pasta di mandorle
120 gr di burro
2 uova piccole
160 gr di farina
1 pizzico di ammoniaca
Per la realizzazione seguire quella di Lydia.
elisabetta cuomo
vico equense

ci sono anche le foto fatte da Lydia
ddaniela

Messaggioda ddaniela » 20 gen 2007, 12:29

Immagine

dall'alto a sinistra,

pacchetto di cartine: una singola cartina ha dimensioni 10 x 6 cm
cilindrino per cartucce: le dimensioni sono :h 5 cm diam 2, 5
la formina con la cartina dentro.
scatola di cartucce
ddaniela

Messaggioda Rossella » 20 gen 2007, 18:45

Immagine

Finalmente le ho provate, grazie ai cannelli che mi gentilmente mi hai regalato :D
Che ne dici, meno impasto per la prossima volta? :lol: ma quanto sono buoni :wink:
grazie Elisabetta.
p.s.
le tue cartine sono più belle uffi :P :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 20 gen 2007, 21:24

Tiro un sospiro di sollievo!Ero in ansia di saperlo, con tutte le modifiche che ho fatto su questa ricetta....
Le cartine che ho usato domenica me le ha regalate Lydia, sono belle davvero, ma temo introvabili perchè erano di sua madre e di "annata".Ma se le trovassi carine ne prendo altre mille.
La prossima volta riempile un pò di meno, ma sono carine anche così un pò straripanti!
elisabetta

Messaggioda elisabetta » 30 mar 2007, 13:16

Grazie per averle provate e gradite!!
elisabetta

Messaggioda laura-luna » 30 mar 2007, 13:41

.... :shock: :shock: ....sono arrivata alla mia et  e non avevo mai visto queste meraviglie!!....ma scusate per me è arabo, cartine , di che cartine parlate? ...sbaglio o hanno origine dal sud queste cose? ...raccontate, raccontate!

Laura-luna
laura-luna

Messaggioda letterina » 31 mar 2007, 22:30

Che bontà! Ma se volessi provare a farli senza avere a disposizione cannelli e cartucce ? Le cartucce potrei confezionarli con carta forno?
E per i cannelli ? Qualche idea?
Aspetto con ansia, ciao.
letterina

Messaggioda elisabetta » 31 mar 2007, 23:03

Le cartucce si possono fare anche con i pirottini ma cambia la consistenza, non avendo la protezione del cannello tende a seccarsi di più.Se vuoi posso spedirti il tutto, non credo si possano fare artigianalmente, i cannelli costano cent.0.25 l'uno, le cartine sui 4 euro la confezione da 1000fogli.
elisabetta

Messaggioda letterina » 3 apr 2007, 22:48

Grazie Elisabetta per la disponibilità , io ne approfotterei volentieri. Per realizzare la ricetta pubblicata di quante formine avrei bisogno?
letterina

Messaggioda elisabetta » 4 apr 2007, 7:48

Diciamo che una quarantina dovrebbere essere sufficienti, scrivimi in privato se vuoi che ti spedisca cannelli e cartine.
elisabetta

cartucce di Elisabetta

Messaggioda brilly » 10 giu 2007, 21:43

cartucce.jpg
finalmente ho fatto le cartucce

questa è una ricetta di Eli che ho trovato tempo fa
CARTUCCE
120 gr di burro
2 uova piccole
160 gr di farina
1 pizzico di ammoniaca
Per la realizzazione seguire quella di Lydia.
elisabetta cuomo

io ho fatto l'ultima versione quella con 4 uova
ma a mio parer sento troppo il sapore delle uova, è possibile che mettendo uova grandi sia successo questo, e che renda la cartuccia meno dolce?
nonostante ciò spazzolati lo stesso, hanno detto che erano buone, ma per me poco dolci
ma moorbidisssssssssssime.
brilly

Messaggioda Rossella » 10 giu 2007, 21:51

Ciao, questa qui dovrebbe essere l'ultima ricetta riveduta e corretta di Elisabetta delle cartucce, sempre che non gli sia venuto in mente qualche altra modifica nel corso del tempo :lol:
grazie.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda pikkolin@ » 11 giu 2007, 12:29

Mamma mia che bel vassoio! E quelle nei pirottini sono fatte dello stesso impasto?
pikkolin@

Messaggioda brilly » 11 giu 2007, 19:21

si
nn avendo altri cannelli ho cotto il resto nei pirottini :lol:
brilly

Messaggioda elisabetta » 11 giu 2007, 21:23

Prova a mettere 4 uova piccole da 60 gr o 3 da 70 gr, ovviamente lo zucchero puoi aumentarlo.
Ho un 'altra ricetta, che ancora non ho sperimentato, ma sempre con pasta di mandorle, eccola:

Cartucce con pasta di mandorle

130 gr di burro
80 gr zucchero
2 uova + 2 tuorli
210 gr di farina
4 gocce di essenza mandorla
1 pizzico di ammoniaca

Lavorare la pasta di mandorle con il burro, unire le uova, poco per volta, la farina, gli aromi e l'ammoniaca, mescolando con una spatola.Far riposarel'impasto per 1 ora, non in frigo, riempire
i cannelli e cuocere a 170° per 10 minuti e 8 minuti a 160°.
elisabetta

Messaggioda Rossella » 11 giu 2007, 21:25

elisabetta ha scritto:Ho un 'altra ricetta, che ancora non ho sperimentato, ma sempre con pasta di mandorle, eccola:.

:116:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce