cartucce di Elisabetta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Cartucce di Elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2010, 18:17

Che faccio correggo la mia ricetta che ho stampato? secondo te sono venute meglio?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 26 ott 2010, 20:38

Luciana aumenta di 30 gr. le farine, cosa che dovrebbe evitare lo ..straripamento , ma puo' succedere sempre , se non ti tieni un filo sotto il bordo del cannello. Le cartucce che ho fatto non hanno una capoccetta tanto alta e sono carine cosi' , penso io.
Jane dammi il tuo indirizzo ti mando cannelli e cartine. Domani le vado a comprare, ok ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cioccolato70 » 18 set 2011, 19:48

cartucce1.jpg
Allora, ragazze, penso sia andata bene... giudicate voi!!!
Un ringraziamento speciale alla mia piccola Giulia che mi ha aiutata nell'impresa e poi... la mia vicina di casa Annamaria, vostra assidua sostenitrice pare abbia gradito molto!
Grazie Elisabetta!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine
cioccolato70

Messaggioda miao » 18 set 2011, 21:17

[quote=
[la mia vicina di casa Annamaria, vostra assidua sostenitrice /quote]"cioccolato70"]Ora provo a farle... poi vi faccio sapere!!!!
Ho comprato tutto l'occorrente... VADO!!!!!! :cin cin:
spero che anche tu diventi un assidua sostenitrice del forum :D perche' anche tu sei molto brava Caterina :clap: :clap:
E' andata!!! D:Do buone ho avuto il privilegio di assaggiarle, brava Caterina :clap: :clap: D:Do *smk*
Sta ragazza quando si mette fa' cose eccezionali :D quindi spero di vederti piu' spesso all'opera :wink: :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 19 set 2011, 0:12

Bravissima Caterina :clap: :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda cioccolato70 » 19 set 2011, 6:17

grazie ragazze, cercherò di seguirvi di più! <)>
cioccolato70

Messaggioda anavlis » 19 set 2011, 8:38

brava!!! :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 gen 2014, 21:58

SAM_0230.JPG

eccole qua' grazie ad elisabetta e al vostro incoraggiamento thank you : Groupwave :

le gocce di mandorle amare non l'ho trovate va bene comunque quella di mandorle e basta, l'altra volta non l'ho messa
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 15 gen 2014, 22:17

Buoneeeee :-))))
Brava Annamaria :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 15 gen 2014, 22:23

grazie *smk* le ho dovute nascondere nella scatola di latta se no' io e gaetano siamo troppo tentati , domani a colazione D:Do : WohoW :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 16 gen 2014, 14:18

faticosa la ricerca degli ingredienti, ma la soddisfazione di un ottimo risultato :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 16 gen 2014, 22:11

Brava Annamaria :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda miao » 17 gen 2014, 0:11

grazie!! *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 24 gen 2014, 11:59

miao ha scritto:le gocce di mandorle amare non l'ho trovate va bene comunque quella di mandorle e basta, l'altra volta non l'ho messa ^sch^ grazie

Le gocce di mandorla amara servono ad esaltare il sapore delle stesse, ma se ( come nel mio caso) utilizziamo mandorle nostrane, io quelle di Avola, non ne abbiamo bisogno, per altro ti suggerisco di utilizzare al posto delle gocce, anche una sola mandorla amara da inserire insieme alle altre, vedrai che differenza :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 24 gen 2014, 12:45

Rossella ma qui non si trovano !!! :sad:
ieri ho preso delle mandorle marca"la montanara" prodotte in campania.. , e l'altro giorno la farina di mandorle al super ,della lo conte che sembra addizionata del 40/°di zuccheri cosa mi consigli..vorrei farne per portarle domenica da Adele che ci ha invitati per il suo compleanno : Blink :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 25 gen 2014, 7:47

ieri ho preso delle mandorle marca"la montanara" prodotte in campania.. , e l'altro giorno la farina di mandorle al super ,della lo conte che sembra addizionata del 40/°di zuccheri cosa mi consigli..vorrei farne per portarle domenica da Adele che ci ha invitati per il suo compleanno

Non conosco nessuno dei prodotto da te citati, opterei per il primo prodotto dove non c'è la presenza dello zucchero.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 25 gen 2014, 9:01

Rossella ha scritto:
ieri ho preso delle mandorle marca"la montanara" prodotte in campania.. , e l'altro giorno la farina di mandorle al super ,della lo conte che sembra addizionata del 40/°di zuccheri cosa mi consigli..vorrei farne per portarle domenica da Adele che ci ha invitati per il suo compleanno

Non conosco nessuno dei prodotto da te citati, opterei per il primo prodotto dove non c'è la presenza dello zucchero.

si, il primo e' una marca napoletana,che fornisce anche altra frutta secca, nota a Napoli, la seconda e' la prima volta che la compro, ci faro' altri dolci , La mia vicina caterina, mi ha aiutata a tritare le mandorle ieri sera, alcune sono un po' grossolane , ma forse si sentiranno nell'impasto, e anche le gocce di mandorle amare, :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re:

Messaggioda miao » 26 nov 2019, 13:14

Di elisabetta :

Sono le cartucce che non esistono più, in nessuna pasticceria le fanno come quelle che mangiavo da bambina;ho provato diverse ricette, e dalle tante modifiche è nata questa ricetta, che spero di trascrivere fedelmente.

Cartucce

-200 gr di farina di mandorle
-100 gr di farina
-50 gr di fecola
-200 gr di zucchero
-160 gr di burro morbido
-20 gr burro sciolto
-4 uova medie
-1 pizzico di ammoniaca
-1 pizzico di sale-
3 gocce di mandorla amara
-1 buccia di limone gratt.

preparazione

Mescolare la farina di mandorle con 2 uova sbattute e gli aromi, far riposare a temp ambiente per 1 ora.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'ammoniaca, unire il composto di uova e farina di mandorle, un cucchiaio per volta, alternando con le altre 2 uova sbattute;mescolare con un cucchiaio e unire il burro fuso, infine unire le due farina setacciate, poco per volta.Alla fine si dovrà ottenere un impasto tipo plum cake.Farlo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.Trasferire l'impasto in una sache a poche con bocchetta liscia e
di 1 cm di diametro.Spremere il composto nei cannelli foderati con le cartine riempendoli fino al bordo del cannello perchè in cottura lievitano.
Infornare a 170° per 10 minuti poi abbassare a 160° e continuare per altri 8/10 minuti.La cottura va verificata a secondo il forno che si ha, consiglio di infornarne solo un paio e vedere in quanto tempo si cuociono, a fine cottura devono rimanere chiare, togliendo la cartina e leggermente più colorite sulla capoccetta.Toglierle dal cannello tirandole dalla cartina.
Rotolarle su carta assorbente per eliminare il grasso che trasuda sulle cartine

Ed anche questa tiro su che sono buonissime ho farina di mandorle da consumare
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: cartucce di Elisabetta

Messaggioda miao » 5 dic 2019, 13:59

:lol: ho fatto le cartucce solo che testa che ho, mi sono accorta, solo oggi pensando al colore che mi sembrava un po piu scuro
Di averle fatte con farina di nocciole meno male che non me ne sono accorta prima
Sarei andata in panico :lol:
1575550655130-1537542321.jpg

Sono rimaste solo 2
Qui in forno
20191204_185708.jpg
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Precedente

Torna a Doce Doce