cartucce di Elisabetta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Cartucce di Elisabetta

Messaggioda anavlis » 19 set 2011, 8:38

brava!!! :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 set 2011, 17:52

Complimenti, le cartucce di Elis sono una garanzia, grazie per avere condiviso con noi :D
Ora che ci penso avrei tutto l'occorrente eccetto la farina di mandorle :?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 12 gen 2014, 22:57

miao ha scritto:[quote=
[la mia vicina di casa Annamaria, vostra assidua sostenitrice /quote]"cioccolato70"]Ora provo a farle... poi vi faccio sapere!!!!
Ho comprato tutto l'occorrente... VADO!!!!!! :cin cin:
spero che anche tu diventi un assidua sostenitrice del forum :D perche' anche tu sei molto brava Caterina :clap: :clap:
E' andata!!! D:Do buone ho avuto il privilegio di assaggiarle, brava Caterina :clap: :clap: D:Do *smk*
Sta ragazza quando si mette fa' cose eccezionali :D quindi spero di vederti piu' spesso all'opera :wink: :saluto:

Nel pomerigio la mia vicina Caterina..<cioccolato70>mi ha regalato cartucce e foglietti , ho gia' la farina di mandorle , e domani prendero' il resto degli ingredienti se no' pasticcio :oops:
per quanto riguarda l'ammoniaca se ne potrebbe fare a meno? :|? grazie!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 13 gen 2014, 6:33

miao ha scritto:per quanto riguarda l'ammoniaca se ne potrebbe fare a meno? :|? grazie!!

No Annamaria :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 13 gen 2014, 14:40

Rossella ha scritto:
miao ha scritto:per quanto riguarda l'ammoniaca se ne potrebbe fare a meno? :|? grazie!!

No Annamaria :piedino

dove si compra :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 13 gen 2014, 15:14

Droghiere, supermercati riforniti e credo farmacia anche
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 13 gen 2014, 15:43

oppure se un pasticcere amico ti può favorire. Devi chiedere ammoniaca per dolci! e non t'impressionare per l'odore che rilascia in cottura, una volta fredde va via.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 13 gen 2014, 15:58

annamaria questa marca decorì l'ho trovata al supermercato
Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: cartucce di elisabetta

Messaggioda miao » 14 gen 2014, 20:18

elisabetta ha scritto:Grazie Rosalba.
L'ultima versione ha mezzo uovo in meno, come da sperimentazione di Rossella, eccola, riveduta e corretta:

Cartucce

-200 gr di farina di mandorle
-100 gr di farina
-50 gr di fecola
-200 gr di zucchero
-160 gr di burro morbido
-20 gr burro sciolto
-3 uova medie(da 65 gr)+ metà uovo sbattuto(cioè sui 30 gr)
-1 pizzico di ammoniaca
-1 pizzico di sale-
3 gocce di mandorla amara
-1 buccia di limone gratt.

preparazione

Mescolare la farina di mandorle con 2 uova sbattute e gli aromi, far riposare a temp ambiente per 1 ora.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'ammoniaca, unire il composto di uova e farina di mandorle, un cucchiaio per volta, alternando con le altre 2 uova sbattute;mescolare con un cucchiaio e unire il burro fuso, infine unire le due farina setacciate, poco per volta.Alla fine si dovrà ottenere un impasto tipo plum cake.Farlo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.Trasferire l'impasto in una sache a poche con bocchetta liscia e
di 1 cm di diametro.Spremere il composto nei cannelli foderati con le cartine riempendoli fino al bordo del cannello perchè in cottura lievitano.
Infornare a 170° per 10 minuti poi abbassare a 160° e continuare per altri 8/10 minuti.La cottura va verificata a secondo il forno che si ha, consiglio di infornarne solo un paio e vedere in quanto tempo si cuociono, a fine cottura devono rimanere chiare, togliendo la cartina e leggermente più colorite sulla capoccetta.Toglierle dal cannello tirandole dalla cartina.
Rotolarle su carta assorbente per eliminare il grasso che trasuda sulle cartine

la mia vicina mi ha dato una bustina di ammoniaca per dolci grazie per le informazioni...e la disponibilita', le gocce di mandorla amara ... ^sch^ a presto per i risultati :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 15 gen 2014, 21:58

Immagine

Immagine
eccole qua' grazie ad elisabetta e al vostro incoraggiamento thank you : Groupwave :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 15 gen 2014, 22:17

Buoneeeee :-))))
Brava Annamaria :clap: :clap: :clap:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 15 gen 2014, 22:19

Brava Annamaria :D
e brava ad averci fatto tornare la voglia di farle :lol: :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 gen 2014, 22:23

grazie *smk* le ho dovute nascondere nella scatola di latta se no' io e gaetano siamo troppo tentati , domani a colazione D:Do : WohoW :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 16 gen 2014, 14:18

faticosa la ricerca degli ingredienti, ma la soddisfazione di un ottimo risultato :clap: :clap: :clap:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 gen 2014, 14:37

anavlis ha scritto:faticosa la ricerca degli ingredienti, ma la soddisfazione di un ottimo risultato :clap: :clap: :clap:

Te ne sei accorta eh :lol: :lol: certo sono buonissimi anche troppo per me : Yahooo : grazie ^timid!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 16 gen 2014, 22:11

Brava Annamaria :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda miao » 17 gen 2014, 0:11

grazie!! *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 24 gen 2014, 11:50

miao ha scritto:
anavlis ha scritto:faticosa la ricerca degli ingredienti, ma la soddisfazione di un ottimo risultato :clap: :clap: :clap:

Te ne sei accorta eh :lol: :lol: certo sono buonissimi anche troppo per me : Yahooo : grazie ^timid!

le gocce di mandorle amare non l'ho trovate va bene comunque quella di mandorle e basta, l'altra volta non l'ho messa ^sch^ grazie
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 24 gen 2014, 11:59

miao ha scritto:
miao ha scritto:

le gocce di mandorle amare non l'ho trovate va bene comunque quella di mandorle e basta, l'altra volta non l'ho messa ^sch^ grazie

Le gocce di mandorla amara servono ad esaltare il sapore delle stesse, ma se ( come nel mio caso) utilizziamo mandorle nostrane, io quelle di Avola, non ne abbiamo bisogno, per altro ti suggerisco di utilizzare al posto delle gocce, anche una sola mandorla amara da inserire insieme alle altre, vedrai che differenza :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 24 gen 2014, 12:45

Rossella ha scritto:
miao ha scritto:
miao ha scritto:

Le gocce di mandorla amara servono ad esaltare il sapore delle stesse, ma se ( come nel mio caso) utilizziamo mandorle nostrane, io quelle di Avola, non ne abbiamo bisogno, per altro ti suggerisco di utilizzare al posto delle gocce, anche una sola mandorla amara da inserire insieme alle altre, vedrai che differenza :wink:

Rossella ma qui non si trovano !!! :sad:
ieri ho preso delle mandorle marca"la montanara" prodotte in campania.. , e l'altro giorno la farina di mandorle al super ,della lo conte che sembra addizionata del 40/°di zuccheri cosa mi consigli..vorrei farne per portarle domenica da Adele che ci ha invitati per il suo compleanno : Blink :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce