° carre' di maiale ubriaco

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° carre' di maiale ubriaco

Messaggioda cinzia cipri' » 22 dic 2008, 19:36

image.jpeg
la ricetta piu' semplice ha riscosso piu' successo (come sempre d'altronde)

Ecco dunque il carre' di maiale ubriaco. Nato da un'iniziale discussione al bar con Marcello Valentino e poi riprodotto un po' a modo mio.

Ci abbiamo mangiato in 15 ma considerate che era solo una fettina: normalmente penso che se ne dovrebbero mangiare almeno due in un pranzo completo e tre addirittura se non c'e' altro da mangiare.
Il carre' pesava circa 1kg e mezzo.
Ho scelto il mio pezzo di maiale esposto beatamente nel banco macelleria del "carnezziere": non ho avuto il piacere di prepararlo io, perche' purtroppo sprovvista di attrezzatura adatta, ma ho dato precise istruzioni su come procedere. Il macellaio non lo aveva mai fatto!!! Onore al merito dunque al macellaio che si e' messo alla prova....

Preparatevi a ubriacare il vostro maiale con due litri di nero d'avola (ho usato un mandrarossa del 2007)
Mescolate assieme: strutto (direi piu' o meno 200g), rosmarino, timo, aglio (2 o 3 spicchi), pepe nero, sale bianco e frullate tutto!
Con questo composto, massaggiate per 10 minuti almeno il vostro maiale fino a quando la carne sara' bella rilassata.
Ricoprite le ossa che fuoriescono con dell'alluminio.
Mettetelo in un tegame che possa anche andare in forno e fatelo rosolare tutto.
Passate in forno caldo a massima temperatura per mezzora circa.
Da questo momento, portate la temperatura a 200°e iniziate ad innaffiare il vostro carre' ogni 10 minuti!!!! (mi raccomando puntualita'!!!) per circa un'ora e mezza
Tenete in caldo il carre' nella stagnola.
Filtrate il brodino e aggiungete il vino avanzato.
Fate restringere fino a quando si sara' dimezzato e aggiungete miele di castagno dell'etna (ne abbiamo messo una decina di cucchiaini)
Fate stringere ancora un po' fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Servite con patate cotte in forno.
cinzia cipri'

Re: carre' di maiale ubriaco

Messaggioda ronniebbq » 22 dic 2008, 20:43

Spettacolare taglio di carne
io la preparo al bbq con cottura indiretta ....
con un risultato della carne morbidissima ....
tempo di cottura al bbq 50' per kg
accompagnato da una salsa di mele ....
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda Rossella » 23 dic 2008, 16:44

Fate restringere fino a quando si sara' dimezzato e aggiungete miele di castagno dell'etna (ne abbiamo messo una decina di cucchiaini)

8)) visto che ho assaggiato parecchie volte questo fondo mentre lo lasciavamo tirare sul fuoco, sarebbe meglio dire che erano cucchiaini colmi :lol: :lol:
provatelo , è davvero di una semplicità disarmante, buono buono buono :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 24 dic 2008, 10:13

Aggiungo la mia testimonianza ;-)) BUONO BUONO BUONO!!!!!!!!!!!!!!! carne morbida, ottima crosta, sughino fantastico : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° carre' di maiale ubriaco

Messaggioda ugo » 4 gen 2009, 17:39

cinzia cipri' ha scritto:
la ricetta piu' semplice ha riscosso piu' successo (come sempre d'altronde)

Ecco dunque il carre' di maiale ubriaco.

Cinzia il carrè è di bell'aspetto con quella glassa poi.Buono!
Ma quando arriva un bel piatto in tavola ...la partita :no: (personale parere ma io sarei in rispettoso raccoglimento di fronte all'opera!)
Ciao Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda anavlis » 22 dic 2011, 21:42

Cinzia, strutto o olio? 200gr non è troppo? rimane tutto nel sughetto :|? Ho deciso, faccio questo piatto e mi servono i tuoi consigli <^UP^>
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 dic 2011, 10:39

anavlis ha scritto:Cinzia, strutto o olio? 200gr non è troppo? rimane tutto nel sughetto :|? Ho deciso, faccio questo piatto e mi servono i tuoi consigli <^UP^>

strutto!
prima lo spalmi con le erbe e gli aromi vari (le mani le potrai buttare alla fine) e con il composto dovrai massaggiare per una decina di minuti il tuo bel maiale.
Considera che sono 200 g per 1 kg e mezzo: ci sta tutto perché lo userai fondamentalmente per la rosolatura e per mantenere morbida la carne.
I tempi di cottura che ho dato sono relativi al forno a gas: il forno elettrico potrebbe variare leggermente.
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 16 dic 2013, 7:59

Semplicemente stupendo, ottimo per le feste imminenti <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 dic 2014, 10:39

grazie ancora :D
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 22 dic 2014, 17:16

E' in programma per natale : Thumbup : useró le gelatina di mele ai fiori di rosmarino al posto del miele di castagno.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 dic 2014, 20:48

Fatto : Thumbup : é piaciuto molto. Le varianti: non avendo timo ma un albero di mirto, ho mescolato le foglie tenere insieme a rosmarino fresco con lo strutto, che ho diminuito un poco.

Ho rosolato a lungo tutti i lati del carré e la cottura in forno ridotta di mezz'ora (cottura perfetta). E' bastato un litro di vino e alla fine della riduzione ho aggiunto la gelatina di mele al rosmarino, al posto del miele di castagno, e ci sta benissimo! Quasi alla fine ho sciolto un cucchiaino di fecola in un pó di sughino ed aggiunto al resto fino a corretta densità.

Abbiamo sperimentato di accompagnare il piatto con una birra artigianale, scelta da mio figlio e da mio genero che ne capiscono perfetta! al palato dolce con un retrogusto amarostico che puliva la bocca e faceva risaltare il sapore agrodolce della riduzione.
Grazie Cinzia : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 feb 2015, 15:23

TeresaV ha scritto:Anche io, è una ricetta che mi convice molto!! :clap:

È stupendo ragazze, l'ho preparato due volte per festività importanti, provate provate!!! :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 12 feb 2015, 21:41

io ce li ho immersi nel vino :cool:
Allegati
porco2.jpg
porco1.jpg
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 17 dic 2015, 19:50

Consiglio questo carrè, ottimo! L'anno scorso fatto per Natale a casa di Federica...quest'anno non cucino!!!! :=:! :=:! :=:!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 dic 2015, 19:59

anavlis ha scritto:Consiglio questo carrè, ottimo! L'anno scorso fatto per Natale a casa di Federica...quest'anno non cucino!!!! :=:! :=:! :=:!

grazie Silvana, mi fai arrossire ^timid!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 25 ago 2023, 10:34

Me li hanno richiesto...ma con questo caldo non mi sembra il caso!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 28 ago 2023, 18:08

Una ricetta favolosa, Silvana, che da anni sogno di eseguire! ^rodrigo^
TeresaV

Messaggioda anavlis » 13 set 2023, 16:27

In programma per sabato prossimo
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace