° carre' d'agnello alle erbe

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° carre' d'agnello alle erbe

Messaggioda ZeroVisibility » 13 gen 2008, 13:29

Immagine

Carre’ d’agnello alle erbe

1 carre’ d’agnello
rosmarino
salvia
timo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di pangrattato
½ bicchiere di vino bianco
200 cc di fondo bruno di vitello ( o del buon brodo di carne)
1 cucchiaio di burro
4 cucchiai di olio evo

Tritare finemente le erbe aromatiche con l’aglio e riporle in una piccola boule. Aggiungervi un paio di cucchiai di pangrattato e altrattanti di olio. Salare , pepare ed amalgamare il tutto ottenendo una panure aromatica.
Rivestire il carre’ di agnello con questa panure e farlo rosolare in una padella con il rimanente olio facendo prendere colore. Aggiungere il fondo bruno, e passare al forno a 200° per una decina di minuti ( internamente, dovra’ avere un bel colore rosato) . Togliere dal forno e far riposare la carne per una decina di minuti. Intanto deglassare la padella con il vino. Filtrare il fondo in una casseruolina e ridurlo a 5/6 cucchiai. Fuori dal fuoco aggiungervi il burro.
Affettare il carre’ , impiattare e salsare col fondo di cottura.
Ho servito con delle patate bianchite a spicchi in acqua e aceto e finite di cottura in olio d’oliva
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: carre' d'agnello alle erbe

Messaggioda Rossella » 13 gen 2008, 14:42

Quanto pesa il carrè d'agnello che hai preparato?
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 13 gen 2008, 19:59

Per me è molto invitante proprio così rosato, ma in casa mio marito è abituato poco alla carne ovina e comunque gli piace più cotta, mia figlia la guarda con sospetto ... da qui discussioni... In ogni caso vorrei provarlo se trovo un pezzo di carne adatto e ti chiedo, per andare un po' incontro ai loro gusti, quanto potrei cuocerlo in più senza prosciugare troppo la carne? :|? vorrei portare il cuore al colore rosa che nelle tue braciolette è più esterno.
Non ho mai usato il carrè come arrosto, è un taglio che non conosco: è quello da cui si tagliano le braciole vero? quindi se capisco bene, ha tutte ossa costali, ci sono particolari accorgimenti per cuocerlo?
(Mia madre portava a casa degli agnelli interi o a metà, ma la preparazione dei tagli in effetti mi faceva impressione quindi mi limitavo ad apprezzarlo cotto! :-D) Sulle pagine della Cucina italiana, ad es. ho visto qualche cosa del genere (mi pare carrè di maiale) legato a corona.... si fa così anche per questo carrè?
ciao e grazie!
Frabattista

Messaggioda ZeroVisibility » 13 gen 2008, 21:00

Il pezzo era attorno ai 6/700 grammi
Un classico carre' con 8 costoline.
Penso che se lo si voglia un po' meno "rosa" potresti , dopo averlo rosolato, tenerlo in forno anche attorno ai 20 minuti.
L'unico suggerimento che potrei dare, e' quello di lasciar riposare la carne almeno 5 minuti fuori dal forno prima di tagliarla, dando la possibilita' alla parte liquida di ridistribuirsi all'interno della carne, evitando quindi di avere del sangue che giri per il piatto (che non e' molto bello da vedere).
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Frabattista » 13 gen 2008, 21:30

ok grazie per le informazioni :D
Frabattista

Messaggioda Dida » 14 gen 2008, 13:49

Wow, complimenti, ti copio subito la ricetta.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: ° carre' d'agnello alle erbe

Messaggioda cinzia cipri' » 24 feb 2016, 10:25

anche questa mi sembra interessante. Peccato che manchi la foto, ma sappiamo che le ricette di Ettore sono tutte eccezionali.
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace