Carne sala' (per Dida)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Carne sala' (per Dida)

Messaggioda elvira » 21 giu 2007, 11:38

Liberamente interpretata da quella che fanno in Trentino.
2 Kg manzo privato di pellicine e nervature e grassetti vari (meglio usare in partenza un pezzo visibilmente magro tipo lo scamone o la noce) 100 g sale grosso 8 foglie alloro 5 bacche ginepro 3 spicchi aglio 20 grani di pepe( io lo uso misto nero, bianco, rosa) rosmarino (gli odori si possono variare a piacere e a gusto personale: io aggiungo anche un paio chiodi garofano, una punta di cannella, timo, salvia) un paio di cucchiai zucchero, 1/2 litro vino bianco o rosso a gusto (più delicata con il vino bianco).
Tritare gli odori, mescolarli al sale e allo zucchero e "impanarci la carne". Metterla in un contenitore preferibilmente di coccio , unire il vino, sovrapporre un peso e lasciarla per una decina di giorni in frigorifero, girandola ogni paio di giorni per insaporirla in modo uniforme. Si mangia affettata e condita come la bresaola, oppure affettata e appena scottata sulla griglia.
Per la conservazione io di solito butto circa metà della marinata che è molto salata e sostituisco con vino il liquido mancante. Inoltre se non prevedo ospiti a cui offrirla di solito faccio mezza dose
elvira
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee