carne de porco a l'alentejana (Portogallo)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

carne de porco a l'alentejana (Portogallo)

Messaggioda scented » 3 ott 2007, 14:33

ciao a tutti, sono una nuova utente del forum che trovo interessantissimo. Amo molto cucinare, e quando mi trovo in giro per il mondo assaggiare piatti locali e poi rifarli a casa!
Vi consiglio questa ricetta portoghese, provata un pò ovunque in Portogallo: è una ricetta ricca e gustosa, e anche se l'abbinamento può sembrarvi strano vi assicuro che è ottima! In Portogallo la servono in un vassoio enorme con contorno di patate fritte (rigorosamente NON surgelate!!) e riso in bianco (onnipresente contorno della cucina portoghese). Io l'ho rifatto a casa senza riso, ma solo con le patate fritte! Provare per credere!!

Ricetta per 4 pesone:
1 chiletto di lonza di maiale (tenera, con un pochino di grasso)
1 Kg di telline (piccole vongole..in mancanza delle quali vanno bene anche le vongole "normali");
qualche foglia di alloro;
cipolla;
vino bianco per marinare la carne;
un pò di brodo (va bene sia il vegetale che quello di carne);
coriandolo(una bella presa) e chiodi di garofano (pochi);
olio, pepe, sale;
patate fritte calde.

Marinate nel vino bianco con l'alloro la carne fatta a piccoli pezzi), meglio se lo fate la sera prima..e fate spurgare le vongole in acqua con una manciata di sale.
In una pentola antiaderente fate un leggero soffrittino di cipolla in cui far rosolare la carne marinata.
Aggiungere coriandolo e chiodi di garofano (io ci metto anche un pizzico di cumino perchè mi piace! e comunque la quantità di spezie deve essere sufficiente a conferire alla carne un sapore deciso)
Aggiungete un pò di brodo e fate cuocere la carne per un'oretta, finchè non sarà tenera.
Infine fate aprire le telline nella stessa pentola in cui avete cotto la carne, devono insaporirsi insieme per 10/15 minuti.
Regolate di sale e pepe(non ce ne dovrebbe essere molto bisogno!)
Servite accompagnato da porzione di patatine fritte (casalinghe!)

Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta!!!

scented

:saluto:
scented

Messaggioda scented » 3 ott 2007, 15:39

ciao, non capisco l'ironia, comunque lo trovo interessante perchè parla di cucina...e poi sì, sono velocissima col pc..!
ciao ciao
scented

Messaggioda Typone » 3 ott 2007, 17:06

Benvenuta e grazie per la ricetta.
Ti metto il link a quella già presente in forum, potrai confrontare:

http://www.amiciincucina.it/forum/viewt ... alentejana

Io amo molto questo piatto, come tutti i piatti portoghesi. Se ne hai altri...

Non preoccuparti per l'ironia, siamo gente molto british nell'umorismo... :)

T.
Typone

Messaggioda scented » 3 ott 2007, 17:27

ciao e grazie, non l'avevo vista!!
comunque secondo me è fondamentale il coriandolo (avevo chiesto in loco in una tasca (tipica osteria) cosa fosse la spezia che si sentiva predominare, e poi in quelle che ho mangiato io non c'era il pomodoro! comunque credo che esistano molte varianti di questo piatto...

ciao ciao
scented

Messaggioda Typone » 3 ott 2007, 17:31

scented ha scritto:ciao e grazie, non l'avevo vista!!
comunque secondo me è fondamentale il coriandolo (avevo chiesto in loco in una tasca (tipica osteria) cosa fosse la spezia che si sentiva predominare, e poi in quelle che ho mangiato io non c'era il pomodoro! comunque credo che esistano molte varianti di questo piatto...

ciao ciao

In effetti, come per tutti i piatti tradizionali, esistono diverse versioni...Il pomodoro non lo mettevo nemmeno io.
I coriandolo invece si, ma a volte mi spingo a mettere il coriandolo fresco, che purtroppo in Italia non piace a molti. Il Portogallo sembra essere l'unico paese d'Europa dove ancora si adopera (dal tempo dei Romani...).

T.
Typone

Messaggioda Typone » 4 ott 2007, 17:34

Giovanna ha scritto:Ho assaggiato anch'io questo piatto in Portogallo e l'ho trovato buonissimo. Nella versione che ho mangiato non c'era pomodoro e c'era una cosa che secondo me dava un carattere particolare al piatto: un aroma deciso di scorza d'arancia. Provate! :D

Vero!
Anch'io sapevo della scorza di arancia...

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo