Carne all'albese.

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Carne all'albese.

Messaggioda Dida » 8 nov 2024, 15:56

Mi sono accorta che non c'è questa ricetta nel forum. La metto visto che l'ho fatta oggi.

CARNE ALL'ALBESE
Ingredienti: dose per due persone
filetto di manzo o polpa di coscia di fassona piemontse gr. 250
succo filtrato di un limone - olio evo leggero - sale - pepe - spicchio d'aglio facoltativo.

Tagliare la carne a fettine sottlissime, poi a stricioline e quindi a tocchetti che si sminuzzeranno ancora con un coltello affilato. Strofinare una ciotola con lo spicchio di aglio poi mettervi la carne e condirla con sale, pepe e un giro di olio. Mescolare bene e al momento di servire irrorare la carne con il succo di limone, mescolandola ancora una volta.

Questa è la ricetta classica. Io faccio una variante che piace a mio marito, assomiglia di più alla tartare francese.

Dopo aver tritato al coltello la carne, o averla fatta macinare due volte dal macellaio, condirla con succo di limone, due cucchiaini di senape di Digione, uno spruzzo di Tabasco rosso, un cetriolino e un cucchiaino di capperi tritatissimi, sale, pepe e olio. Volendo aggiungere uno spicchietto di cipolla tritata finemente. Se piace unire anche del prezzemolo tritato.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Carne all'albese.

Messaggioda miao » 8 nov 2024, 17:30

Grazie Dida te la volevo chiedere la ricetta.
La carne si cuoce con gli aromi e limone se ho capito ben̈e!
miao

Messaggioda Clara » 8 nov 2024, 18:28

Grazie Dida di averla postata.

Oltre alla versione con la carne a fettine sottilissime , condite solo con olio, limone, sale, pepe
e scaglie di parmigiano, a piacere rucola, e fatte macerare per un'oretta,
più spesso la faccio con la carne trita sceltissima, e di sicura provenienza, e la condisco con olio, limone,
sale, pepe, uno spicchio di aglio che poi tolgo, un briciolo di noce moscata
e poi anche qui del parmigiano e lascio macerare un po'.

D'estate ci piace molto, ma non bisogna esagerare, soprattutto alla nostra età :confused:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 nov 2024, 17:20

Buona la tartare di carne, ma come consiglia giustamente Clara meglio non esagerare.
Io me la concedo raramente.
Annamaria il limone non cuoce la carne la sbianca soltanto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 13 nov 2024, 13:57

Va bene grazie Silvana! *smk*
miao

Torna a Dalla padella alla brace