foto di Silvana
siccome è tempo di carciofi , vi passo un'altra ricetta della cucina Palermitana

Carciofi ammuttunati
10 carciofi
200 gr. di pangrattato fatto possibilmente con pane di casa
80 gr. di caciocavallo o pecorino grattugiato
aglio e prezzemolo tritati
100 gr. di salame tipo Napoli
100 gr. di caciocavallo fresco
2 uova
una cipolla,
una scatola di estratto di pomodoro(salsina)da 125gr. circa
uvetta e pinoli( se li avete)
abbrustolire il pan grattato in padella antiaderente, quando si sarà raffreddato, condirlo con il formaggio grattugiato, il salame ed il formaggio tagliato a pezzetti, sale e pepe q.b.
olio evo per avere una mollica morbita e non secca, uvetta e pinoli, prezzemolo e spicchio di aglio tritatissimo.
Scoccare i carciofi dalle foglie più dure tagliando l'estremità e la parte con le spine.
Sbatterli su un piano con la testa rivolta in giù cercando di allargare le foglie nella parte centrale, in modo da ricavare una cavità per mettere il ripieno precedentemente preparato.
Riempire i carciofi cercando d'inserire parte di condimento anche tra le foglie oltre che nella parte centrale.
Sbattere a parte le uova, con un cucchiaio versare parte dell'uovo su ciauscun carciofo, spolverare la superfice con un velo di pangrattato non abbrustolito, assorbirà parte dell'uovo che aiuterà a formare come un tappo per non fare fuoriuscire il ripieno, con il palmo della mano cercare di compattarlo più possibile.
Friggere con delicatezza ogni carciofo dalla parte del ripieno in olio evo a temperatura moderata, l'uovo si rapprenderà e formerà una crosta in superfice.
Una volta che i carciofi saranno tutti cotti, disporli in piedi in una casseruola senza lasciare spazio tra loro, in questo modo si sosterranno.
A parte nel tegame di frittura, avremo fatto rosolare la cipolla affettata, avremo aggiunto l'estratto allungando con acqua, ricopriamo con questa salsa i carciofi, lasciando completare a fuoco basso la cottura, aggiustando di sale se necessario(attenzione l'estratto è gia saporito)
Silvanuccia tu come li fai?

p.s.
la foto chi la mette?
