Carciofi cu' tappu o ammuttunati (imbottiti)

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda anavlis » 17 feb 2017, 8:29

Gaudia ha scritto:Stanno cuocendo nel sugo a fuoco lento : Thumbup :
Come posso usare la salsa che mi avanzerà?
Pensavo alle frittatine ripiene di mozzarella; voi mi date qualche idea?

Anticamente, ma lo faccio sempre, l'uovo che avanzava si mescolava con il pangrattato e il formaggio avanzato e si facevano proprio le frittatine! versando a cucchiaiate nella salsa calda :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 17 feb 2017, 12:50

che buoni i carciofi ...in tutte le salse :D
Viva i carciofi ! Stasera ripeto i carciofi alla romana di Gaudia, questa ricetta per la sera mi sembra troppo sostanziosa , o sbaglio ? Ditemi se sbaglio altrimenti li faccio così con salsa
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 17 feb 2017, 14:03

rosanna ha scritto:che buoni i carciofi ...in tutte le salse :D
Viva i carciofi ! Stasera ripeto i carciofi alla romana di Gaudia, questa ricetta per la sera mi sembra troppo sostanziosa , o sbaglio ? Ditemi se sbaglio altrimenti li faccio così con salsa

solo per via della frittura...per il resto sono ingredienti poveri.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 17 feb 2017, 14:04

rosanna ha scritto:che buoni i carciofi ...in tutte le salse :D

Rosanna in verità sono una bomba.
Silvana di sugo non ne è rimasto perché abbiamo fatto pure la scarpetta :P :P
Gaudia

Messaggioda anavlis » 18 feb 2017, 10:25

Gaudia ha scritto:
rosanna ha scritto:Rosanna in verità sono una bomba.
Silvana di sugo non ne è rimasto perché abbiamo fatto pure la scarpetta :P :P

Perché una bomba? basta non aggiungere altro e mangiiare solo questi. Nella ricetta antica non c'è aggiunta di salame e formaggi a pezzi che arricchiscono di proteine e grassi, ma solo pangrattato mescolato a formaggio grattugiato, l'uovo solo per sigillare... L'unica cosa é la frittura ma se fatta bene non assorbe olio, deve solo sigillare e peraltro quel poco olio si diluisce nel sugo di pomodoro.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 18 feb 2017, 14:25

anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto:[quote="rosanna P

Perché una bomba? basta non aggiungere altro e mangiiare solo questi. Nella ricetta antica non c'è aggiunta di salame e formaggi a pezzi che arricchiscono di proteine e grassi, ma solo pangrattato mescolato a formaggio grattugiato, l'uovo solo per sigillare... L'unica cosa é la frittura ma se fatta bene non assorbe olio, deve solo sigillare e peraltro quel poco olio si diluisce nel sugo di pomodoro.[/quote]
Nemmeno io ho usato il salame ma intanto i carciofi sono fritti e poi il problema,almeno il nostro è che con quel sugo ci mangiamo un sacco di pane!
Gaudia

Messaggioda rosanna » 18 feb 2017, 14:27

Silvana l'ha scritto Gaudia , io non ho ancora provato a farli
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 18 feb 2017, 16:30

rosanna ha scritto:Silvana l'ha scritto Gaudia , io non ho ancora provato a farli

Infatti rispondo a Gaudia perché vorrei capire come mai li ritiene una bomba :|? Ci sono piatti molto più carichi, con pancette rosolate, formaggi fusi....
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 18 feb 2017, 21:01

Gaudia ha scritto:
anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto:[quote="rosanna P

Perché una bomba? basta non aggiungere altro e mangiiare solo questi. Nella ricetta antica non c'è aggiunta di salame e formaggi a pezzi che arricchiscono di proteine e grassi, ma solo pangrattato mescolato a formaggio grattugiato, l'uovo solo per sigillare... L'unica cosa é la frittura ma se fatta bene non assorbe olio, deve solo sigillare e peraltro quel poco olio si diluisce nel sugo di pomodoro.

Nemmeno io ho usato il salame ma intanto i carciofi sono fritti e poi il problema,almeno il nostro è che con quel sugo ci mangiamo un sacco di pane![/quote]

Silvana ti avevo risposto :D
Gaudia

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace