Carciofi cu' tappu o ammuttunati (imbottiti)

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Re: Carciofi ammuttunati (imbottiti)

Messaggioda Luciana_D » 10 apr 2010, 6:58

Che dire :-::! :clap: :clap:
Non capisco come i tuoi carciofi non anneriscano.......i mie nonostante l'acqua acidula e strofinata di limone sopra me li ritrovo moretti :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 gen 2011, 11:14

Metto, anche perchè siamo in periodo di carciofi. Annamaria può aggiungere quelli preparati da sua suocera.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 gen 2011, 11:46

La ricetta di mamma Giovanna:
Carciofi,
salame,pancetta o prosciutto crudo , romano(formaggio)provola affumicata,
uovo battuto con parmigiano sale e pepe
pulire i carciofi come nella foto e metterli in acqua acidulae sale

Immagine :D

risciaquarli, e riempirli aprendoli e togliendo se abbisogna dei peli interni,
fare il battuto di uova formaggio grattugiato e sale e pepe, con l'aiuto di un cucchiaino versarlo sui carciofi
Adagiarli in un tegame dove stiano dritti e affiancati

Immagine

versare su ogni uno del pane grattugiato , mettere a cuocere sul fuoco con poca acqua versare su olioextravergine coperti sono cotti quando con la forchetta saranno teneri, rosolarli nell'olio che rimarra' sotto al tegame D:Do

Immagine
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Juanas » 14 gen 2011, 12:38

Grazie Annamria!!! :D
Un bacio a Giovanna pure!!! *smk*
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda maria rita » 14 gen 2011, 13:45

bellissima anche questa. Adoro i carciofi!
grazie Annamaria
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda cinzia cipri' » 9 dic 2011, 16:42

ci sono così tante belle ricette di carciofi che potremmo anche preparare una raccolta, no? :cool:
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 23 mar 2012, 11:21

Li preparo stasera, rivedendo il topic penso farò quelli di Silvana, boni boni :-P o :p: :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mar 2012, 12:06

e questo potrebbe essere il secondo per domani, anche se i miei carciofi sono piccini (sempre portati dal contadino quindi decisamente più piccini rispetto a quelli che si trovano in giro).
cinzia cipri'

Messaggioda beasarti » 21 gen 2014, 13:10

Oggi mi sono trovata in ufficio 5 carciofi, ho pensato che questa ricetta era adattissima, anche se non avevo proprio tutti gli ingredienti. Già fatto tappo adesso si stanno cuocendo coperti.. un profumino che non vi dico!
Una curiosità, quando non avete limone, per non fare annerire i carciofi si possono mettere a bagno in una ciotola con acqua e un pugno di farina ben sciolta. Funziona, me lo ha insegnato la mamma di un mio amico a Trabia (Pa)!
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Rossella » 21 gen 2014, 13:39

beasarti ha scritto:Oggi mi sono trovata in ufficio 5 carciofi, ho pensato che questa ricetta era adattissima, anche se non avevo proprio tutti gli ingredienti. Già fatto tappo adesso si stanno cuocendo coperti.. un profumino che non vi dico!
Una curiosità, quando non avete limone, per non fare annerire i carciofi si possono mettere a bagno in una ciotola con acqua e un pugno di farina ben sciolta. Funziona, me lo ha insegnato la mamma di un mio amico a Trabia (Pa)!

Grazie Beatrice, ottimo suggerimento! :-)
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 12 feb 2015, 22:30

miky ha scritto:
anavlis ha scritto:Ho comprato i carciofi e vado a cucinare i "carciofi cu tappu" :-P o :p:

prevedo di cucinarli per domani....... *smk*

fatti stasera quelli di Rossella..... *smk*

20150212_204216[1].jpg

quei pezzettini che vedete sono di formaggio caprino, perchè non avevo caciocavallo, e non ho messo il salame, perché io non mangio carne. Scusa Rossella, ma sono piaciuti a tutti.
da rifare sicuramente con ..... caciocavallo! :piedino
anche quelli di Silvana *smk* li farò li farò.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 feb 2015, 22:44

miky ha scritto:
miky ha scritto:
anavlis ha scritto:Ho comprato i carciofi e vado a cucinare i "carciofi cu tappu" :-P o :p:

prevedo di cucinarli per domani....... *smk*

fatti stasera quelli di Rossella..... *smk*

20150212_204216[1].jpg

quei pezzettini che vedete sono di formaggio caprino, perchè non avevo caciocavallo, e non ho messo il salame, perché io non mangio carne. Scusa Rossella, ma sono piaciuti a tutti.
da rifare sicuramente con ..... caciocavallo! :piedino
anche quelli di Silvana *smk* li farò li farò.

:piedino il caprino
Grazie *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 14 feb 2015, 20:34

beasarti ha scritto:Una curiosità, quando non avete limone, per non fare annerire i carciofi si possono mettere a bagno in una ciotola con acqua e un pugno di farina ben sciolta. Funziona, me lo ha insegnato la mamma di un mio amico a Trabia (Pa)!

Ha funzionato!!!!!!!! :=:!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 feb 2015, 9:37

miky ha scritto:anche quelli di Silvana *smk* li farò li farò.

Ti sono venuti bene :clap: per la verità se confronti le ricette hanno piccole differenze :hi

solo che provo anch'io un brivido lungo la schiena pensando al caprino :no: puoi sostituire con un pecorino : Chessygrin :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 16 feb 2015, 19:00

anavlis ha scritto:

Ti sono venuti bene :clap: per la verità se confronti le ricette hanno piccole differenze :hi

solo che provo anch'io un brivido lungo la schiena pensando al caprino :no: puoi sostituire con un pecorino : Chessygrin :

Perché? non ci stava male : Sad :
mi dispiace avervi cagionato brividi :lol: ....noi abbiamo gradito!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 nov 2016, 12:01

<^UP^>
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 15 feb 2017, 12:34

Patriziaf ha scritto:
anavlis ha scritto:

Perché? non ci stava male : Sad :
mi dispiace avervi cagionato brividi :lol: ....noi abbiamo gradito!

leggo solo adesso :lol: :lol: :lol:

E' un piatto antico che nasce nelle famiglie contadine dove si poteva trovare come condimento: mollica di pane duro, uova, formaggio stagionato. Con questi pochi ingredienti viene fuori un piatto che da dignità al carciofo e nessun ingrediente prende il posto del protagonista " il carciofo" Tutte le ricette del dopo guerra, e negli anni '60, sono state "arricchite" dalle massaie, certamente con ancora la memoria della fame subita, quasi sempre in modo peggiorativo.

Il carciofo iniziò ad essere coltivato in Sicilia nei primi secoli d.C.

Certamente è bello rivisitare le ricette, ed io amo fare molto anche questo, ma quando parliamo di carciofo cu tappu le aspettative sono secondo ricetta storica *smk*

Hai fatto un ottimo carciofo imbottito : Groupwave : se vuoi rifarli, prova con il pecorino grattugiato non eccessivamente salato,
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 16 feb 2017, 16:17

Stanno cuocendo nel sugo a fuoco lento : Thumbup :
Come posso usare la salsa che mi avanzerà?
Pensavo alle frittatine ripiene di mozzarella; voi mi date qualche idea?
Gaudia

Messaggioda Gaudia » 16 feb 2017, 16:33

Sono cotti e ho assaggiato un pó di sugo: meraviglioso!!! :-P o :p:
Gaudia

Messaggioda Gaudia » 16 feb 2017, 21:54

Ci siamo leccati i baffi: grazie *smk*
Gaudia

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace