Carbonara e basta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Carbonara e basta

Messaggioda cinzia cipri' » 9 mag 2016, 21:58

DSC_5345.JPG
Ho visto che ci sono nel forum carbonara di zucchine, carbonara con fave, carbonara tutto con.
Non c'è la carbonara.
Forse vi va di leggere come faccio io.

Ingredienti a occhio per due persone a cui piace mangiare

190 grammi di maccheroni (io ho usato mezzi maccheroni perché avevo terminato quelli giusti)
4 tuorli d'uovo
80 grammi di pecorino romano
pepe come se non ci fosse un domani
un pezzo di guanciale (non so dire il peso esatto: vado ad occhio)

Preparare un bagnomaria in cui verserete i tuorli sbattuti con il pecorino (se gradite, aggiungetene).
Fate cuocere così fino a ottenere uno zabaione liscio, quasi sodo. Va bene così: non abbiate paura.
Preparate la pasta come di consueto.
In un'ampia padella, fate rosolare nel suo grasso il guanciale.
Di solito io do una fiammata alta e poi abbasso la temperatura per permettere al guanciale di diventare croccante senza che si bruci.
Versate la pasta al dente nel guanciale, aggiungete lo zabaione e un paio di mestoli d'acqua e via di polso e formare la crema (lontano dal fuoco!).

Servite con una bella spolverata di pepe a piacere.
cinzia cipri'

Re: Carbonara e basta

Messaggioda Donna » 10 mag 2016, 9:25

Plausi plausi a questa carbonara cremosa! :clap: :clap: :clap:
A casa mia si aggiunge un fiocchetto di burro per fare la cremina dei tuorli....
grattugiatina di pepe? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 mag 2016, 9:44

La carbonara è un piatto buonissimo, che piace a tutti :-P o :p: è un piatto che definirei "maschile". Un uomo, se si mette in cucina, la prima cosa che impara è fare la carbonara...ma anche la matriciana :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Solo per alleggerirla (ma anche perchè non amo molto i tuorli) uso l'uovo intero, uscendo un pò dal piatto tradizionale. Esco fuori anche sulla scelta del pecorino :result^ a quello romano preferisco il pecorino stagionato pepato siciliano.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mag 2016, 15:50

Donna ha scritto:Plausi plausi a questa carbonara cremosa! :clap: :clap: :clap:
A casa mia si aggiunge un fiocchetto di burro per fare la cremina dei tuorli....
grattugiatina di pepe? :|?

ho dimenticato a scrivere di mettere il pepe? Mea culpa! Correggete!

Il burro no... si accetta las grassatura del guanciale con poco poco vino (ma siamo al limite dell'eresia).
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 10 mag 2016, 20:14

Bella carbonara ! : Thumbup : :clap:
La mia allora è più che eretica, ai tuorli e pecorino aggiungo un po' di panna : Sorry! : :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 10 mag 2016, 20:22

un primo che non faccio mai,perchè penso all'uovo crudo, che non mi piace, ma questo non lo vedo crudo, vero Cinzia?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mag 2016, 21:28

miky ha scritto:un primo che non faccio mai,perchè penso all'uovo crudo, che non mi piace, ma questo non lo vedo crudo, vero Cinzia?

ho spiegato: si pastorizza a bagno maria : Chef :
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 11 mag 2016, 4:27

Un classico interpretato magistralmente e con un occhio alla salute. Brava Cinzia
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 11 mag 2016, 9:21

ZeroVisibility ha scritto:Un classico interpretato magistralmente e con un occhio alla salute. Brava Cinzia

Assolutamente : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 11 mag 2016, 10:18

: Thumbup : hummmmmmmm!
Christiane
titione06

Messaggioda miao » 11 mag 2016, 10:37

:shock: peccato che siamo a dieta la farei immediatamente!!!! : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mag 2016, 14:13

grazie :oops:
Tengo ai commenti di tutti, ma se faccio una cosa classica e Zerovisibility approva... mi sento più brava :cool:
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 11 mag 2016, 15:39

cinzia cipri' ha scritto:grazie :oops:
Tengo ai commenti di tutti, ma se faccio una cosa classica e Zerovisibility approva... mi sento più brava :cool:

Io protesto |:P
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 mag 2016, 18:26

io approvo! : Thumbup : : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 11 mag 2016, 19:53

Eddai....mi mettete in serio imbarazzo...
Sono un umile artigiano che stasera sta preparando quasi 4 kg di trippa per la compagnia del vino di venerdì sera....
Speriamo che mi venga buona altrimenti questi mi cazziano....

P.s x Silvana... Deve venire buona per forza....ci ho messo una bella palata del tuo "strattu".... :cool: :cool: :cool:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda ZeroVisibility » 11 mag 2016, 19:56

Donna ha scritto:

Io protesto |:P

Ho forse lesinato con Te dei complimenti?...
Ho sempre detto che la Tua cucina e quella della cara TreXdani ( come la chiamava il vecchio La Max) mi hanno sempre entusiasmato...e lo confermo anche stasera. :D :cin cin:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 11 mag 2016, 20:12

ZeroVisibility ha scritto:Eddai....mi mettete in serio imbarazzo...
Sono un umile artigiano che stasera sta preparando quasi 4 kg di trippa per la compagnia del vino di venerdì sera....
Speriamo che mi venga buona altrimenti questi mi cazziano....

P.s x Silvana... Deve venire buona per forza....ci ho messo una bella palata del tuo "strattu".... :cool: :cool: :cool:

'nca certu ca veni bona!!!!!! :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 12 mag 2016, 7:46

ritengo che in questo forum non ci sia nessuno "incapace".
Ognuno ha la propria specialità, certo, ma ogni cosa viene eseguita in maniera egregia.
E' un punto di riferimento solido, senza fronzoli, senza manie di protagonismo.
Per questo è bello stare qui. ^fleurs^
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 12 mag 2016, 8:41

cinzia cipri' ha scritto:E' un punto di riferimento solido, senza fronzoli, senza manie di protagonismo.
Per questo è bello stare qui. ^fleurs^

...dove se (nzamaddio) dici qualche piccola cosa o pensi di ragionare su un ingrediente NESSUNO se la prende a male!!!! Anche se comprendo :roll: Chi è abituato a comunicare solo attraverso blog o fb ha costruito intorno a sé una claque, che mantiene l'attenzione e osanna. Qualsiasi commento viene letto come attacco personale. Ovviamente si ingenera un'errata e falsa forma di comunicazione, che a me personalmente non interessa... ma contenti tutti! :result^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 mag 2016, 11:52

Dici bene Silvana ! fb è un modo falsato di comunicare quasi sempre
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace