"Caramelle" ripiene di zucca e gamberoni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

"Caramelle" ripiene di zucca e gamberoni

Messaggioda laCarmen » 11 nov 2007, 16:33

Immagine

Dalla rivista "Cucina italiana" di questo mese, ho preparato queste "caramelle" per il pranzo di oggi...mia figlia che adora tortellini, raviolini, ecc.. :D .questa volta ha gradito poco ( al contrario di mio marito) perchè ogni volta che sente la parola "zucca" pensa ad Halloween...ne è terrorizzata :twisted: (piccina piccina)...ma ecco la ricetta: unica modifica il condimento: nella ricetta si parla di "olio agli amaretti", io ho usato il più radizionale burro e salvia...inoltre le estremità di queste caramelle, restano un po' durette....nel complesso , però, un buon piatto.

450 gr di gamberoni
300 gr di farina 00
75 gr di farina di grano duro
4 uova e 2 tuorli
( io per la pasta ho usato in tutto 500 gr di farina e 5 uova)
cipolla
brodo vegetale
alloro
olio evo, sale, pepe
noce moscata
20 gr di amaretti secchi
250 gr di zucca

Preparare la pasta all'uovo, come al solito.
Per il ripieno: cuocere la zucca tagliata a pezzi, con la cipolla e una foglia di alloro, 2 cucchiai di olio e una presa di sale. Quando è rosolata, aggiungere un mestolo di brodo, coperchiare e continuare la cottura per circa dieci minuti. Spegnere e lasciare raffreddare e, soprattutto, sgocciolare ben bene il liquido in eccesso. Sgusciare i gamberoni, unirli crudi alla zucca ( io li ho scottati un po), frullare il tutto e mettere sale e pepe.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare tanti quadrati, disporvi al centro il ripieno e chiudere a caramella. Lessate per 5/6 miunuti e condite.
Per l'olio all'amaretto: sbriciolare metà degli amaretti in 3 cucchiai di olio e spegnere prima che inizino a friggere. Condire le caramelle e sbriciolare gli amaretti rimasti.
laCarmen

Messaggioda luvi » 11 nov 2007, 16:38

:D che bella idea.. anche in csa mia se dico zucca.. storcono il naso.. metre a me paice in ogni modo..
luvi

Messaggioda laCarmen » 11 nov 2007, 16:43

Grazie!!!Anche a me piace tanto!!!Infatti vorrei provare a farci anche il pane...hai per caso una ricettina sotto mano??? :D :D :D
laCarmen

Messaggioda luvi » 11 nov 2007, 18:12

laCarmen ha scritto:Grazie!!!Anche a me piace tanto!!!Infatti vorrei provare a farci anche il pane...hai per caso una ricettina sotto mano??? :D :D :D
no ..ho provato a fare una treccia di pane alle tre farine: zucca. castagne e farina bianca... ma non ho una mia ricetta di pane con la zucca.. prova se mai una ricetta base già sperimenta sul forum e sostituisci il peso dell'acqua con quello della zucca cotta in forno, passata e raffreddata... ..s e mai aggiungi un po' di malto.. poi raccontaci.:D
luvi

Messaggioda laCarmen » 11 nov 2007, 20:32

ok grazie per il suggerimento...proverò!!! :D
laCarmen

Messaggioda benedetta lugli » 11 nov 2007, 23:41

laCarmen ha scritto:Grazie!!!Anche a me piace tanto!!!Infatti vorrei provare a farci anche il pane...hai per caso una ricettina sotto mano??? :D :D :D

Io ho fatto una ricetta della Cucina Italiana di qualche anno fa e viene buono. :D
Ti metto la ricetta su "Chi va al mulino s'infarina"
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda laCarmen » 12 nov 2007, 10:33

ok grazie!!! :D
laCarmen

Messaggioda luvi » 12 nov 2007, 11:23

carmen ho messo nel post del pane di benedetta il link anche a un mio pane alla zucca.. mi ero dimenticata di averlo fatto.. :D
luvi

Messaggioda laCarmen » 12 nov 2007, 15:36

:D ok grazie, proverò anche le tue baguette!! :D
laCarmen

Messaggioda MEB » 12 nov 2007, 16:23

Molto carina questa ricetta e ( tanto per cambiare .. sono monotematica lo so ma la mia vita è cosi' da mesi oramai ) adatta ad essere rivista in versione light anche per le golose di pasta ripiena come me !
Grazie ! ( che gola fa venire quella foto ! )
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda laCarmen » 12 nov 2007, 17:40

MEB ha scritto:Molto carina questa ricetta e ( tanto per cambiare .. sono monotematica lo so ma la mia vita è cosi' da mesi oramai ) adatta ad essere rivista in versione light anche per le golose di pasta ripiena come me !

grazie!!! :D
laCarmen

Messaggioda MEB » 13 nov 2007, 4:36

Quante porzioni ne sono venute con le dosi indicate ? ( mezzo chilo di farina è tantissimoooo ! ) 8))
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda maxsessantuno » 13 nov 2007, 8:16

MEB ha scritto:Molto carina questa ricetta e ( tanto per cambiare .. sono monotematica lo so ma la mia vita è cosi' da mesi oramai ) adatta ad essere rivista in versione light anche per le golose di pasta ripiena come me !

In altro forum, LA MEB, si fionda su salsicce-polenta-panna e funghi secchi. Poi vien qui a far la santarellina Light. A MEEEEEBBBBB....Vergogna!
LO ZIO MAX61° ti tien d'occhio:lol: :shock:

P.S. ecco cosa dice la nipotina IN SUGHI PER POLENTA

......Banale ma sempre buona salsiccia ( soffritta ovviamente ) e funghi secchi ammollati ( aggiungi un pochetto di acqua dei funghi ben filtrata e fai andare pian piano perchè si amalgami il tutto ) , oppure porcini freschi ( ancora meglio )

Oppure salsiccia e un formaggio che fonde ( tipo un taleggio )...

Oppure salsiccia e cipolle ( tante cipolle bianche ben stifate e poi unite alla salsiccia già soffritta )....

Oppure salsiccia panna e tanto pepe ...

..salsiccia e zucchine ( stanno molto bene insieme )
Ultima modifica di maxsessantuno il 13 nov 2007, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda laCarmen » 13 nov 2007, 8:54

MEB ha scritto:Quante porzioni ne sono venute con le dosi indicate ? ( mezzo chilo di farina è tantissimoooo ! ) 8))

.... :oops: noi siamo in tre compresa mia figlia di due anni che, pur essendo un grissino, mangia porzioni da adulto....con le dosi originali della ricetta dovrebbero uscire 36 caramelle, perchè la ricetta è per sei persone....noi ne abbiam mangiati 2 piatti per uno.... :oops: :oops:
laCarmen

Messaggioda MEB » 13 nov 2007, 15:48

laCarmen ha scritto:
MEB ha scritto:Quante porzioni ne sono venute con le dosi indicate ? ( mezzo chilo di farina è tantissimoooo ! ) 8))

.... :oops: noi siamo in tre compresa mia figlia di due anni che, pur essendo un grissino, mangia porzioni da adulto....con le dosi originali della ricetta dovrebbero uscire 36 caramelle, perchè la ricetta è per sei persone....noi ne abbiam mangiati 2 piatti per uno.... :oops: :oops:

eh eh eh ! come vi capisco !!!
Maria Elena Baroni
MEB

Torna a Dalla padella alla brace