CARAMELLE MOU

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

CARAMELLE MOU

Messaggioda maxsessantuno » 13 apr 2007, 6:47

Ricetta originale (in tutti i sensi) della Signora Erminia Bevilacqua di Oggebbio-VB.
Sono venuto in possesso del ricettario originale della Signora Erminia, "andata ormai avanti" tanti anni fa. Non vorrei sbagliare ma nacque nel 1885 o giù di li. Io l'ho ben conosciuta.Aveva un negozio di panetteria al mio paese natale. Nell'ottica che le persone continuano a vivere se ci si ricorda di loro e per dare testimonianza di come oggi noi ci muoviamo con internet ed affini, eccovi la scansione della pagina originale (quaderni pigna rilegati) della ricetta delle caramelle MOU.
Mi fa una tenerezza infinita ed è con sommo piacere che la condivido con voi.

Immagine

Non credo ci sia bisogno di riscriverla. E' bella così. Io l'ho provata e l'unico dubbio è stato per la consistenza della panna. Mi eran venute poco solide. Diminuire la panna o usare una panna più densa.

Dove è scritto "Che sia sciolto un po' di nescaffè" la Signora Erminia intendeva dire che nella panna van sciolti alcuni cucchiai di caffè liofilizzato. Io, se non erro, ne avevo messe 2 bustine.

Saluti a tutti e alla Signora Erminia in modo particolare.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Silvia » 13 apr 2007, 6:57

E' una meraviglia infinita................... :D
Silvia
Silvia

Messaggioda Dida » 13 apr 2007, 7:07

Che belle le ricette "delle nonne"! Anch'io ho dei quadernetti Pigna con le ricette di casa di mio marito e mie. Purtroppo alcune ricette sono illeggibili per il tempo e le macchie o per la scrittuta troppo sotti e fitta che avevavo i nostri nonni.
Grazie Max di averla voluta condividere con noi e grazie alla signora Erminia.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda elvira » 13 apr 2007, 8:29

grazie, è molto dolce tutto ciò
elvira

Messaggioda francesca » 13 apr 2007, 9:35

Grazie, le farò magari in autunno!
Anche io ho un quadernetto della nonna, che vale più di chissà che tesoro, anche perchè è stato compilato, con tanto di indice, dal mio papà da bambino. E un altro ancora, scritto dalla nonna stessa, ma purtroppo le ricette di casa, di tutti i giorni, non ci sono perchè ovviamente erano tramandate oralmente, e cucinate ad occhio. Per fortuna ho fatto in tempo ad impararne tante!
francesca
francesca

Messaggioda luvi » 13 apr 2007, 11:09

:D che emozione leggerla e pensare a chi l'ha scritta... :D
luvi

Messaggioda Typone » 13 apr 2007, 11:21

Grazie, Max!

T.
Typone

Messaggioda rosanna » 13 apr 2007, 11:44

farò le mou copiando direttamente dalla foto che ho salvato. Troppo bella ! grazie
rosanna

Messaggioda mabruni » 13 apr 2007, 11:45

scusa io non riesco a leggerla potresti scriverla?grazie
mariella
mabruni

Messaggioda Typone » 13 apr 2007, 12:19

Caramelle mou
Mettere in una piccola casseruola su un fuoco molto vivo
250g di zucchero e gr.100 di burro fresco; lasciate bollire 10 minuti rimestando, aggiungete 1 bicchiere di panna fresca (che sia sciolto un pò di Nescaffè). Sempre rimestando lasciate bollire altri 10 minuti.
Stendere la pasta sul marmo unto di burro: lasciarla un pò raffreddare e tagliare a quadretti.

T.
Typone

Re: CARAMELLE MOU

Messaggioda Rossella » 13 apr 2007, 13:13

maxsessantuno ha scritto:Mi fa una tenerezza infinita ed è con sommo piacere che la condivido con voi.

Immagine

Saluti a tutti e alla Signora Erminia in modo particolare.

LA MAX61°

Ringrazio anch'io la Signora Erminia, ringrazio te per questa condivisone cosi speciale :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ddaniela » 13 apr 2007, 13:13

Che meraviglia!!
Grazie Max :)
ddaniela

Messaggioda biarob » 13 apr 2007, 13:57

Bellissima, grazie MAX!
Mitica la signora Erminia!!!!! :D
roberta
biarob

Messaggioda Maria Francesca » 16 apr 2007, 13:32

Meravigliose, queste ricette originali!!!! :lol:
Maria Francesca

Messaggioda mabruni » 20 apr 2007, 16:30

Typone ha scritto:Caramelle mou
250g di zucchero e gr.100 di burro fresco; lasciate bollire 10 minuti rimestando, aggiungete 1 bicchiere di panna fresca (che sia sciolto un pò di Nescaffè). Sempre rimestando lasciate bollire altri 10 minuti.
Stendere la pasta sul marmo unto di burro: lasciarla un pò raffreddare e tagliare a quadretti.

T.

grazie Typ ho letto ora Mariella
mariella
mabruni

Messaggioda Typone » 20 apr 2007, 17:10

mabruni ha scritto:
Typone ha scritto:Caramelle mou

T.

grazie Typ ho letto ora Mariella

Di niente. Figurati!

:)

T.
Typone

Torna a Doce Doce