Capunet rivisitate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Capunet rivisitate

Messaggioda maxsessantuno » 4 nov 2008, 9:12

CAPUNET RIVISITATE
capunet.jpg
capunet.jpg (5.76 KiB) Osservato 71 volte

ricetta:

Una piccola verza. Sfogliatela e sbollentate le foglie sterne.Raffreddare poi in acqua fredda. Ogni mezza foglia servirà per un involtino o capuneta.
Preparare una farcia con della robiola, una piccla salamella della verzata che dovrete spellare, sgranare e far saltare in padella con un trito di porro e scalogno,un poco di verza tagliata sottile e bagnando poi con brodo e un goccio di vino bianco secco. Fare sciugare bene ed aggiungere alla robiola schiacciata con la forchetta. Regolare di sale e pepe e grattuggiare un poco di zenzero fresco.
Asciugare le mezze foglie di verza e batterle con il pestacarne per renderle ben duttili e malleabili.
Disporre la farcia a cilindro(con la sacca a poche munita di bocca larga viene meglio) ed avvolgere su se stesse le foglie ricavando dei bastoncini lunghi 6 cm ca e di 1,5 cm di diametro. Avvolgerli in pellicola trasparente e cuocerli a vapore per 15 minuti circa.
Toglierli dalla pellicola, disporli in una teglietta rivestita di cartaforno unta e coprire ogni capunetta con mezza fetta di scamorza affumicata affettata sottile.
Infornare a 180° e far solo fondere.
La salsa di accompagnamento l'ho ricavata facendo cuocere in brodo e vino del cuore di verza sottilmente tagliato.
Ho poi aggiunto un cucchiaino di maizena e frullato il tutto. Ho passato allo chinoise, rimesso sul fuoco, corretto di sale e pepe e poi fatto restringere.
Disposta la salsa a specchio sul fondo dei piatti caldi, ho spolverizzato con polvere di pomodoro essiccato e macinato.
Ho sistemato le tre capunet come vedete, irrorando con un filo di evo. Se non avete la polvere di pomodoro usate del curry o della paprica dolce.

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Capunet rivisitate

Messaggioda Clara » 4 nov 2008, 22:19

Grazie Max :D Mi piace molto il capunet e questa tua versione la trovo decisamente attraente :D
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace