Capunet rivisitate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Capunet rivisitate

Messaggioda maxsessantuno » 4 nov 2008, 9:12

CAPUNET RIVISITATE
capunet.jpg
capunet.jpg (5.76 KiB) Osservato 16 volte



ricetta:

Una piccola verza. Sfogliatela e sbollentate le foglie sterne.Raffreddare poi in acqua fredda. Ogni mezza foglia servirà per un involtino o capuneta.
Preparare una farcia con della robiola, una piccla salamella della verzata che dovrete spellare, sgranare e far saltare in padella con un trito di porro e scalogno,un poco di verza tagliata sottile e bagnando poi con brodo e un goccio di vino bianco secco. Fare sciugare bene ed aggiungere alla robiola schiacciata con la forchetta. Regolare di sale e pepe e grattuggiare un poco di zenzero fresco.
Asciugare le mezze foglie di verza e batterle con il pestacarne per renderle ben duttili e malleabili.
Disporre la farcia a cilindro(con la sacca a poche munita di bocca larga viene meglio) ed avvolgere su se stesse le foglie ricavando dei bastoncini lunghi 6 cm ca e di 1,5 cm di diametro. Avvolgerli in pellicola trasparente e cuocerli a vapore per 15 minuti circa.
Toglierli dalla pellicola, disporli in una teglietta rivestita di cartaforno unta e coprire ogni capunetta con mezza fetta di scamorza affumicata affettata sottile.
Infornare a 180° e far solo fondere.
La salsa di accompagnamento l'ho ricavata facendo cuocere in brodo e vino del cuore di verza sottilmente tagliato.
Ho poi aggiunto un cucchiaino di maizena e frullato il tutto. Ho passato allo chinoise, rimesso sul fuoco, corretto di sale e pepe e poi fatto restringere.
Disposta la salsa a specchio sul fondo dei piatti caldi, ho spolverizzato con polvere di pomodoro essiccato e macinato.
Ho sistemato le tre capunet come vedete, irrorando con un filo di evo. Se non avete la polvere di pomodoro usate del curry o della paprica dolce.

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Capunet rivisitate

Messaggioda Clara » 4 nov 2008, 22:19

Grazie Max :D Mi piace molto il capunet e questa tua versione la trovo decisamente attraente :D
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6377
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee