Capretto alle erbe

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Capretto alle erbe

Messaggioda Dida » 6 apr 2010, 14:42

Questa ricetta si può fare anche con il coniglio o con il pollo.

Capretto alle erbe
Ingredienti:
una coscia di capretto tagliata in quattro - un quarto di litro di vino bianco secco - 6 rametti di rosmarino fresco - due cucchiaiate di erbe di Provenza secche - 2 dadi per brodo alla carne - 2 cucchiaiate di olio evo.

Lavare e asciugare perfettamente la carne. In un capace tegame mettere l'olio e farvi rosolare il rosmarino, quindi aggiungere la carne, farla sigillare bene da tutti i lati poi bagnarla con metà vino bianco, lasciandolo evaporare. Aggiungere i dadi sbriciolati e quindi una cucchiaiata di erbe. Girare la carne e cospargerla con l'altra cucchiaiata di erbe. Incoperchiare, abbassare la fiamma e cuocere per circa un'ora e mezza bagnando ogni tanto con il restante vino e girando spesso la carne. Se dovesse asciugare troppo aggiungere poca acqua calda. Trascorso il tempo necessario alla cottura disossare la carne, porzionarla e rimetterla nel suo sughetto per altri cinqiue minuti. Servirla con patate bollite o arrosto.

L'ho preparato in montagna dove non avevo la macchina fotografica, sorry.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Capretto alle erbe

Messaggioda Luciana_D » 6 apr 2010, 17:46

Ottima ricetta Dida.Semplice e possibile anche per me vista la location :D
Giusto il vino mi mette in difficolta' ma risolvero' :lol: ..... come la vedi l'alternativa pecora?
Dico pecora perche' qui l'agnello non si trova ma e' altrettanto buono se non di piu'.

Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Dida » 7 apr 2010, 7:51

Va bene anche la pecora, certo dovrai cuocerla un po' di più.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Juanas » 7 apr 2010, 8:49

Ottima davvero... :fiori: *smk*

io faccio spesso il coniglio a quarti, usando la mia salamoia bolognese e l'aggiunta di rosmarino fresco!

Non riesco a mangiare capretto ed agnello, almeno a casa mia, ma quando sono in vacanza o in certi posti, in Toscana o Marche o ancora più a Sud, ne faccio delle scorpacciate...e spesso ne ho nostalgia...sento che io non saprei farlo così bene...dipende dalle abitudini!!!! :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda anavlis » 7 apr 2010, 9:09

Grazie Dida per questa ricetta che farò con il pollo (l'ho uscito dal congelatore questa mattina) con contorno di piselli freschi gìa acquistati.
Ti ringrazio anche per la ricetta dell'agnello con i carciofi (ho utilizzato mezzo capretto di razza girgentana). E' venuto ottimo! poche calorie e grande sapore. E' stato gradito da tutti, anche da chi non ha bisogno di seguire un rigoroso regime dietetico *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 9 apr 2010, 10:06

Grazie Dida, ho giusto le erbe di provenza da usare, e mi sembra un ottimo modo !!!
Margherita
Marghe

Messaggioda cinzia cipri' » 27 feb 2016, 16:28

avrò la pecora!
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace