caprese

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Re: caprese

Messaggioda Donna » 6 dic 2018, 18:45

Silvana, sostituisci il burro con olio di oliva delicato, anche di semi va bene.
Quest'anno sono già a quota 10 capresi al limone che faccio con olio....
Per una dose dove metto 200gr di cioccolato bianco, aggiungo 70gr di olio
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 6 dic 2018, 19:22

Donna ha scritto:Silvana, sostituisci il burro con olio di oliva delicato, anche di semi va bene.

interessante.
La provo cosi per regalarla sabato , e la farò con le nocciole.quindi sostituisco 200gr di burro con cioccolato bianco e olio di semi.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Donna » 9 dic 2018, 9:13

Mi hanno commissionato altre due capresi al limoncello!
Ti è piaciuta questa versione Patrizia?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 9 dic 2018, 9:29

Grazie Donna, devo sempre leggere cosa contiene il cioccolato bianco.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 9 dic 2018, 15:10

Esatto, Silvana : Thumbup : il cioccolato bianco contiene comunemente burro di cacao, zucchero e derivati solidi del latte. Gli intolleranti al lattosio non possono consumarlo.
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 9 dic 2018, 15:16

Donna ha scritto:Silvana, sostituisci il burro con olio di oliva delicato, anche di semi va bene.

Donatella, scusa, ma sarebbe utile che tu riportassi interamente la ricetta che segui, intendo tutti gli ingredienti, altrimenti è difficile se non impossibile fare le sostituzioni.
Tra l’altro, di ricette di capresi c’è ne sono infinite .... ma la caprese al limoncello ha ingredienti completamente diversi per via della presenza del cioccolato bianco e quindi non è possibile, ad esempio, prendere una ricetta di caprese classica e sostituire il cioccolato fondente con quello bianco ... non è così che funziona.
TeresaV

Messaggioda Donna » 9 dic 2018, 17:30

TeresaV ha scritto:

Donatella, scusa, ma sarebbe utile che tu riportassi interamente la ricetta che segui, intendo tutti gli ingredienti, altrimenti è difficile se non impossibile fare le sostituzioni.
Tra l’altro, di ricette di capresi c’è ne sono infinite .... ma la caprese al limoncello ha ingredienti completamente diversi per via della presenza del cioccolato bianco e quindi non è possibile, ad esempio, prendere una ricetta di caprese classica e sistuire il cioccolato fondente con quello bianco ... non è così che funziona.

Hai ragione Teresa :oops:
Provvederò circa la mia dose al cioccolato bianco appena mi siedo davanti al PC fisso. Dal cellulare è rognoso scrivere.
Ma credimi, le ricette che ho trovato e che vanno in giro sui forum è/ o internet prevedono differenze di 30 -40 gr è che vuoi che sia alla fine sul sapore finale? Anche quella di dal destinatario riso differisce dal sito di Amalfi per pochissimo. Anzi, mette troppo olio per me.
Se parliamo di ricette più elaborate ti do ragione....sul cioccolato bianco non so. Non mi meraviglio se come dici ci mettano latte in polvere o derivati , abbiamo un sito dove informarci?
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 9 dic 2018, 18:35

Donna ha scritto:Mi hanno commissionato altre due capresi al limoncello!
Ti è piaciuta questa versione Patrizia?

Il sapore mi è sembrato identico, ho notato però che la tua versione ( con olio e cioccolato bianco)ha bisogno di 10' in più di cottura.
Ho sciolto il cioccolato fondente e bianco insieme e poi unito l'olio di semi di arachide ( quello avevo ), emulsonato bene e poi ho continuato come da ricetta già presente in questo post. : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 9 dic 2018, 23:56

Donna ha scritto:
TeresaV ha scritto:

Tra l’altro, di ricette di capresi c’è ne sono infinite .... ma la caprese al limoncello ha ingredienti completamente diversi per via della presenza del cioccolato bianco e quindi non è possibile, ad esempio, prendere una ricetta di caprese classica e sistuire il cioccolato fondente con quello bianco ... non è così che funziona.

Hai ragione Teresa :oops:
Provvederò circa la mia dose al cioccolato bianco appena mi siedo davanti al PC fisso. Dal cellulare è rognoso scrivere.
Ma credimi, le ricette che ho trovato e che vanno in giro sui forum è/ o internet prevedono differenze di 30 -40 gr è che vuoi che sia alla fine sul sapore finale? Anche quella di dal destinatario riso differisce dal sito di Amalfi per pochissimo. Anzi, mette troppo olio per me.
Se parliamo di ricette più elaborate ti do ragione....sul cioccolato bianco non so. Non mi meraviglio se come dici ci mettano latte in polvere o derivati , abbiamo un sito dove infirmarci?

Donatella cara,
sulla composizione del cioccolato bianco, basta leggere semplicemente gli ingredienti riportati sulla confezione oppure andare a leggere su Wikipedia; quanto al resto, forse non mi sono spiegata bene, intendevo dire che:
-) avendo suggerito esclusivamente delle sostituzioni di ingredienti, è opportuno conoscere prima la lista completa degli ingredienti di una ricetta, altrimenti non è dato sapere cosa sostituire con cosa;
-) in pasticceria la precisione è necessaria, anche pochi grammi cambiano ed influenzano la riuscita di una ricetta;
-) ogni dolce (ed ogni ricetta) ha il suo procedimento che va scrupolosamente seguito, in particolare la caprese al limoncello richiede un procedimento completamente diverso rispetto alla classica caprese (cioccolato) ed infatti, il cioccolato bianco non viene fuso come invece si fa per la caprese classica;
-) quindi, non è sufficiente (anzi è fuorviante!) scrivere di sostituire genericamente degli ingredienti con altri ... perché oltretutto cambia il procedimento;
-) si ingenera confusione: si stava discutendo di caprese classica al cioccolato, è stata suggerita la sostituzione degli ingredienti e si è arrivati ad un altro dolce: la caprese al limoncello!
-) chi ci legge non capisce nulla ...

Io per esempio non ho capito che caprese ha fatto Patrizia :|? perché, pretendere di sostituire il burro con cioccolato bianco e olio, fa ottenere un risultato diverso, magari buono ma non certo una caprese.

Ti porto un esempio pratico: Caprese al limone di Sal De Riso - noterai che il cioccolato bianco si grattugia e non si fonde e le uova sono montate intere (senza separare i tuorli dai bianchi e senza montare a neve questi ultimi) .... questo per dire che non si può prendere la ricetta della caprese classica e sostuire il cioccolato fondente con pari peso di cioccolato bianco per ottenere la caprese al limone.

Caprese al limone di Sal De Riso
INGREDIENTI
(stampo per pastiera da 22 cm che va stringendosi sulla base oppure un classico stampo tondo da 20 – 22 cm)
200 gr di mandorle pelate oppure farina di mandorle
120 gr di zucchero a velo
100 gr di olio extravergine
180 gr di cioccolato bianco in tavoletta
5 uova
50 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero semolato classico
bucce grattugiate di 2 limoni freschi non trattati con foglie
1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure i semi di 1/2 bacca
5 gr di lievito in polvere per dolci
30 gr di scorzette di limone candite (opzionale)
zucchero a velo vanigliato per guarnire

Unite le mandorle pelate e lo zucchero a velo in un mixer, Azionate pochi secondi e fate polverizzare.
Tritate il cioccolato bianco molto finemente con un coltello a lama grande
Ponete il cioccolato bianco ottenuto nella ciotola o contenitore, dove avete inserito il mix di mandorle e zucchero a velo. Aggiungete la buccia grattugiata dei limoni, la fecola mescolata con il lievito precedentemente. Girate. Aggiungete l’olio extravergine a filo e girate con una spatola amalgamando delicatamente il composto, Aggiungete tutto l’olio. Otterrete un composto pastoso e denso.
Ponete da parte.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato e la vaniglia per almeno 5′-6′, fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro, triplicato di volume.
Aggiungete a cucchiaiate le uova montate all’impasto di mandorle e cioccolato bianco.
Amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto, aggiungendo lentamente il composto di uova.
L’impasto risulterà piuttosto liquido e ricco di piccolissimi pezzettini di cioccolato e mandorle! E’ proprio così.
Imburrate e infarinate (anche con la fecola).

Versate l’impasto, Cuocete in forno già precedentemente riscaldato a 200° per 5 minuti, senza aprire lo sportello, abbassate il forno a 165° e lasciate cuocere la vostra Caprese al limone per ancora circa 45 minuti

Trascorso il tempo di cottura, fate sempre la prova stecchino! la caprese al limone dovrà risultare umida dentro, morbida e tartufata ma non molle o liquida!!

La caprese va capovolta! anche se state utilizzando uno stampo apribile, perchè come tradizione comanda, la superficie deve risultare piatta e i bordi perfettamente squadrati.
TeresaV

Messaggioda Donna » 10 dic 2018, 20:12

Teresa, spero che tu non ti stia arrabbiando veramente.
Na caprese è caprese. Che mi frega se ci sono le mandorle o le noci... cioccolato bianco o cioccolato nero?
Tutta questa confusione nasce perché sono state accorpate 3 argomenti in un solo thread.
Le capresi al limoncello sono a pag 1
Ognuno a casa sua fa come gli pare.
Mi sembra che qui nessuno si sia laureato in Accademia di cucina.
P.s.
Grazie a te ho imparato qualcosa di più sul "cioccolato" bianco
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 10 dic 2018, 22:24

personalmente la caprese al limone/limoncello la preferisco con il burro
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 10 dic 2018, 23:30

Donna ha scritto:Teresa, spero che tu non ti stia arrabbiando veramente.
Na caprese è caprese. Che mi frega se ci sono le mandorle o le noci... cioccolato bianco o cioccolato nero?
Tutta questa confusione nasce perché sono state accorpate 3 argomenti in un solo thread.
Le capresi al limoncello sono a pag 1
Ognuno a casa sua fa come gli pare.
Mi sembra che qui nessuno si sia laureato in Accademia di cucina.
P.s.
Grazie a te ho imparato qualcosa di più sul "cioccolato" bianco

Donatella, non mi sono neppure lontanamente arrabbiata :lol: :lol: non so neppure come tu abbia potuto pensarlo :lol: È semplicemente una questione di precisione: io sono precisa, i dolci richiedono precisione e siccome siamo su un forum di cucina, a prescindere da quanto ognuno fa nella propria cucina, ho chiesto un po’ di chiarezza, tutto qui. :D
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 11 dic 2018, 6:44

AMEN :cin cin: :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 dic 2018, 19:26

E' vero, i dolci richiedono molta precisione! per questo ho sempre preferito il salato dove posso giocare con gli ingredienti. Mi sono approcciata ai dolci con la vostra guida e adesso mi piace realizzarne qualcuno. ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce