caprese

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Re: caprese

Messaggioda anavlis » 9 feb 2016, 8:41

Porto su per Cinzia :hi
La caprese non dovrebbe avere tra gli ingredienti:farina o fecola o amido, nè lievito chimico. Qui ci sono varie ricette anche con farina...basta scegliere!

A Bronte si fa una torta simil-caprese al pistacchio, senza farina e senza lievito. Ottima :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 24 nov 2018, 23:42

18CF27D5-5F1B-4A3B-8408-B55D55799067.jpeg
Torta caprese

Credevo di avere scritto la ricetta che faccio praticamente da sempre ma la nostra cara Gaudia mi ha fatto notare che invece manca ed allora eccola qui!

INGREDIENTI
200 gr di mandorle fresche ridotte in polvere
50 gr di mandorle leggermente tostate e tritate grossolanamente
200 g zucchero
200 gr burro
6 uova
200 gr cioccolato fondente
1 cucchiaino molto raso di lievito chimico
un pizzico di sale
un tappino di limoncello
zestes grattugiate di mezzo limone (se grande)

Montare i tuorli con 140gr di zucchero fino a renderli spumosi.
Frullare le mandorle con 60gr di zucchero fino a ridurle in polvere.
Tritare grossolanamente le mandorle tostate.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e unirvi il burro morbido, mescolare ed ottenere un’emulsione lucida e liscia.
Montare a neve gli albumi.
Incorporare le mandorle, il sale e il lievito alla montata di uova, unirvi anche il composto di cioccolato, il limoncello e le zestes di limone.
Otterrete un composto sostenuto, unire quindi qualche cucchiaio di albumi montati per ammorbidire il composto e poi unire con una spatola il resto degli albumi con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontarli.
Versare in una teglia dai bordi bassi e svasati dal diametro di 26 cm imburrata e infarinata.
Cuocere a 160/165 gradi per non più di 35 minuti. *
Decorare con zucchero a velo e servire con una boule di gelato alla vaniglia oppure un ciuffo di panna montata spolverizzata di cacao.

*ogni forno è diverso, nel mio va bene questo tempo e questa temperatura affinché la torta resti umida.
TeresaV

Messaggioda anavlis » 25 nov 2018, 10:09

Bellissima :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 25 nov 2018, 13:29

Grazie, Silvana *smk* è molto profumata (perché il limone il cui aroma non deve distinguersi al palato) esalta il sapore ed il profumo delle mandorle, a patto di avere mandorle di qualità come le vostre siciliane!!
TeresaV

Messaggioda miao » 25 nov 2018, 22:28

complimenti bellissima!!! :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 25 nov 2018, 23:13

ti copio :clip: aggiunta di limoncello /limone mi intriga
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 26 nov 2018, 20:06

TeresaV ha scritto:Grazie, Silvana *smk* è molto profumata (perché il limone il cui aroma non deve distinguersi al palato) esalta il sapore ed il profumo delle mandorle, a patto di avere mandorle di qualità come le vostre siciliane!!

Ho comprato kg 10 di mandorla di Noto cultivar romana (meno bella ma dal sapore intenso, infatti non necessita l'aggiunta della fialetta=sapore chimico di mandorla amara) e me le ha spedite direttamente da Federica.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 26 nov 2018, 23:22

Brava Silvana, sai che caprese che viene con quelle mandorle!! :cin cin:
TeresaV

Messaggioda rosanna » 27 nov 2018, 0:33

ho preso l'occorrente per farla . La teglia 26 cm diam ? 26 sopra
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 29 nov 2018, 20:40

Rosanna,
io ne faccio sempre più d’una e quindi non mi ricordo bene ma credo che il ruoto sia da 26cm di diametro (misurato sopra, classico ruoto svasato).
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 2 dic 2018, 16:37

20181201_202533.jpg

che dire?
Buona nel vero senso della parola.
ho usato un testo cm .26 al bordo superiore, ma anche 28 può andar bene.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 2 dic 2018, 16:53

Oggi caprese per tutti a quanto pare :lol:
Bella Patrizia, ma hai usato le dosi della ricetta di Teresa e con stampo 26 ti è venuta così alta?
La mia, ricetta di Teresa ma con qualche modifica, metà farina di nocciole e metà di pistacchi,
con uno stampo da 24 ed è venuta un po' più bassina, ma buona buona :-P o :p:
E decoro stagionale :cool: : Chessygrin :

DSCN1521.JPG
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 2 dic 2018, 17:46

Clara ha scritto:Oggi caprese per tutti a quanto pare :lol:
Bella Patrizia, ma hai usato le dosi della ricetta di Teresa e con stampo 26 ti è venuta così alta?

DSCN1521.JPG

si in cottura sembrava un soufflè , perciò ho detto che può andar bene uno stampo da 28.
sarà che ho montato i bianchi in planetaria con un pochino di zucchero della dose totale o che avevo della farina di mandorle comprata e non fatta da me,( dovevo farne dei macarons )quindi più fine e forse più leggera?
firse la rifaccio per sabato da portare fuori , è stavolta la farina di mandorle la farò fa me.vedremo.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 3 dic 2018, 0:03

048FABA7-B160-4E0C-B2AD-F5E7BEE6572D.jpeg

Mi capita quasi sempre di farne due insieme, una più grande ed una più piccola (come in foto) ed è per questo che non ricordo bene le misure degli stampi ma in tal caso faccio una dose e mezza oppure una dose e tre quarti. Ultimamente poi l’ha fatta anche Gaudia più di una volta con stampo 24 o 26.
Lo stampo di Clara è scanalato e quindi un po’ di ripieno potrebbe essersi perso nelle insenature a dispetto dell’altezza (che invece serve perché altrimenti il dolce perde in umidità) ma con le misure di Patrizia non mi trovo :|? non riesco a vedere se l’altezza è giusta anche perché la caprese va capovolta, è il fondo che deve diventare la parte superiore da spolverizzare con zucchero a velo.
L’unica cosa che mi viene in mente è di fare attenzione alle farine già pronte, spesso aggiungono amidi ed altro ancora.
TeresaV

Messaggioda anavlis » 3 dic 2018, 21:23

Davvero belle :clap: :clap:

Chissà se si può fare con lo strutto (ha una consistenza più morbida, infatti contiene più acqua) penso a Federica e alla sua intolleranza al lattosio (quella per il glutine é ancora da vedere).
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 4 dic 2018, 0:26

Silvana,
non so se lo strutto può andare bene, di certo andrebbe messo a fondere nel cioccolato sciolto a bagnomaria. Ti segnalo però che oggi al supermercato si trovano diverse marche di burro senza lattosio. Durante le feste, mi capita spesso di usare prodotti senza lattosio perché anche mio cognato è intollerante dal lontano 2003 ma quei tempi purtroppo non c’erano alternative.
TeresaV

Messaggioda anavlis » 4 dic 2018, 6:10

Grazie cara! Non avevo pensato a questo, anche le margarine non dovrebbero avere lattosio...poi darò un'occhiata agli ingredienti.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 4 dic 2018, 11:47

Silvana, come ti dicevo io purtroppo sono esperta di espedienti per cucinare senza lattosio, ne ho appresi soprattutto da mia suocera che dovette reinventarsi tutte le ricette ... in linea di principio, tieni conto che, essendo il lattosio lo zucchero presente naturalmente nel latte di origine animale, agli intolleranti basta evitare quello, senza dover eliminare completamente le proteine del latte (anche per evitare futuri problemi di osteopenia).
Quindi, senza lattosio hai il burro chiarificato che per sua natura non ha lattosio e che oramai si trova ovunque ma che non va bene per tutti i dolci (pare che ad esempio non vada bene per i lievitati Natalizi) e poi tutti i prodotti delattosati: dal latte, alla panna, ai formaggi, alla mozzarella e perfino la ricotta.
Noi in famiglia, tranne il latte (che è particolarmente indicato per coloro che non riescono a fare a meno del cappuccino mattutino), abbiamo preso in considerazione questi prodotti soprattutto per eseguire delle ricette, per fare dei ripieni e non per mangiarli in purezza ... ricotta e mozzarella non sono diverse dall’insapore Santa Lucia Galbani! : Blink : Però almeno abbiamo potuto fare la lasagna, la besciamella, le torte rustiche e qualche dolce.
Nei grandi supermercati trovi la linea Prealpi e la Alpro, poi ce ne sono anche altre che però ora non li vengono in mente.
In bocca al lupo a Federica *smk*
TeresaV

Messaggioda Clara » 4 dic 2018, 14:23

QUI
c'è un interessante intervento di Ettore sul lattosio e sue problematiche
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 dic 2018, 19:41

Grazie amiche care per gli utili consigli e indicazioni ^fleurs^

Ancora ancora l'intolleranza al lattosio é gestibile, ma se dovesse venire fuori anche quella al glutine, si fa veramente dura!
Al momento ha eliminato anche il glutine, aspetta la biopsia con gastroscopia e se risulta negativa proverà a inserirlo, facendo attenzione alla qualità dei grani...vedremo!
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce