maxsessantuno ha scritto:Posso dirvi la mia?
Io il cappone, se fosse per me, lo disosserei tutto e terrei buona la pelle per ricostruirlo. Non mi piacciono i volatili interi (piccione escluso e gallina al mirto, perchè il mirto non lo si mangia) con l'ingombro delle ossa, la difficoltà di tagliare prima di servire ecc.ecc.
Con le ossa ci si fa il suo fondo d'accompagnamento. Nel piatto non devono restare gli spiluccamenti....però, capisco la tradizione e la difficoltà del disossare. Con un po' di pazienza, coltelli affilati e seguendo la linea naturale che divide i fasci muscolosi, non è poi così difficile come può sembrare a prima vista.
Vantaggi oltre alla pulizia nel piatto, sono: la miglior distribuzione della farcia-la miglior gestione in cottura- la facilità nell'affettare e la praticità, qualora lo si voglia mettere sottovuoto per conservarlo, per poi riscaldarlo in acqua calda e riservirlo a distanza di parecchi giorni, senza bisogno di ingolfarsi in una sola volta. Vien meno il fascino del cappone intero, questo è vero. Ai fini pratici ci si guadagna molto di più e tutto è più razionale.
E' solo una mia considerazione e punto di vista.
Ciao e rinnovati auguri
LAMAX61°
DEVI DIRE LA TUA
a che servirebbe un forum se non ci fosse lo scambio... il confronto, in cucina c'è sempre tanto da imparare...questa è la nostra filosofia.
non ho esperienze su questo tipo di preparazioni, quindi che ben vengano e non solo per me, le esperienze di ciascuno, ognuno aggiungerà qualcosa apportando la propria esperienza .. io sto gia imparando, e se qualcuno con il tempo aggiungesse un passo passo su come è corretto disossare l'animale sarebbe anche meglio,
stasera sarò generosa vi bacio tutti