caponata di mele

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

caponata di mele

Messaggioda Danidanidani » 25 gen 2013, 12:40

caponata di mele1.jpg
Immagine

caponata di mele.jpg

Nella mia famiglia non usava,ma ne ho sentito parlare assai e finalmente ho trovato la ricetta sul sito http://www.Cucinario.it. Praticamente è identica alla caponata di melanzane...le dosi le ho modificate a modo mio.
mezzo chilo di mele granny smith
una cipolla bianca
150 gr. di coste di sedano sbollentate in acqua bollente
60 gr di capperi sotto sale,dissalati
60 gr di olive verdi snocciolate e tagliate a metà
un pugno di uvetta
un pugno di pinoli
4 cucchiaiate di passata di pomodoro (ho usato quella alce nero)
olio evo-aceto-zucchero

Fate soffriggere la cipolla tagliata assai finemente in olio evo,aggiungete il sedano sbollentato e tagliato a tocchetti.Quando tutto è ben appassito aggiungete le olive,i capperi,i pinoli e l'uvetta.Fate cuocere pochi minuti,poi aggiungete la passata di pomodoro. mettete le mele sbucciate e tagliate a tocchetti e fatele andare per una decina di minuti,aggiungendo un poco di acqua calda.Quando le mele sono ammosciate,alzate la fiamma e mettete mezzo bicchiere di aceto (io di mela) con un cucchiaio da minestra colmo di zucchero.Girate,fate sfumare e spegnete.
Già da sola è squisita...io la abbinerò con pecorino di fossa (peccato non avere un bel ragusano stagionato) e domani la mangerò con filetto di maiale semplicemente cotto sulla bistecchiera. :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: caponata di mele

Messaggioda Nonna Tata » 25 gen 2013, 13:29

Ottima! Occorrono proprio quelle mele che indica Dani, perfette come gusto e consistenza.
E? il momento di fare anche la caponata di carciofi...
Nonna Tata

Messaggioda Rossella » 25 gen 2013, 14:29

Daniela, sai che non l'ho mai assaggiata e mai provata?
Le mele che consistenza hanno dopo la cottura?
Quando possibile la proverò, se mi permetti con una piccola variante che ormai ho fatto mia alla caponata da anni, dritta che ci fù rilasciata da Silvana, *smk* che ho trovato ottima, ovvero, preparare l'agrodolce a parte nella stessa padella dove abbiamo cotto la caponata, e poi versarla direttamente sulla caponata gia pronta nella pirofila.
Grazie signora *smk*
Stefania, come la prepari la caponata di carciofi?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 25 gen 2013, 14:41

Rossella ha scritto:Daniela, sai che non l'ho mai assaggiata e mai provata?
Quando possibile la proverò, se mi permetti con una piccola variante che ormai ho fatto mia alla caponata da anni, dritta che ci fù rilasciata da Silvana, *smk* che ho trovato ottima, ovvero, preparare l'agrodolce a parte nella stessa padella dove abbiamo cotto la caponata, e poi versarla direttamente sulla caponata gia pronta nella pirofila.
Grazie signora *smk*

Le mele non devono cuocere fino ad essere spappolate e le Granny reggono bene la cottura.Io le ho fatte cuocere per una decina di minuti...alla fine mantengono la loro consistenza. Per quanto riguarda la piccola variante che descrivi,ti dirò che ci avevo pure pensato,ma a differenza delle melanzane che sono fritte e che si possono trattare come dici,non credo sia fattibile con le mele:che fai,prepari l'agrodolce e poi lo versi sulle mele crude?In questo caso penso che sia assolutamente indispensabile fare insaporire le mele nel sugo. Anche io ormai preparo la caponata di melanzane come tu descrivi e trovo che venga ottima,ma con le mele è un'altra cosa.Provala e poi sappimi dire.... :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 25 gen 2013, 14:57

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:Daniela, sai che non l'ho mai assaggiata e mai provata?
Grazie signora *smk*

Le mele non devono cuocere fino ad essere spappolate e le Granny reggono bene la cottura.Io le ho fatte cuocere per una decina di minuti...alla fine mantengono la loro consistenza. Per quanto riguarda la piccola variante che descrivi,ti dirò che ci avevo pure pensato,ma a differenza delle melanzane che sono fritte e che si possono trattare come dici,non credo sia fattibile con le mele:che fai,prepari l'agrodolce e poi lo versi sulle mele crude?In questo caso penso che sia assolutamente indispensabile fare insaporire le mele nel sugo. Anche io ormai preparo la caponata di melanzane come tu descrivi e trovo che venga ottima,ma con le mele è un'altra cosa.Provala e poi sappimi dire.... :saluto: *smk* *smk* *smk*

Mi sono espressa, :oops: preparare la caponata con la cottura finale delle mele ovvio, :D a questo punto la toglierei dal tegame e la metterei nella pirofila destinata, con l'agrodolce versato a seguire :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 25 gen 2013, 17:37

[quote="Rossella]Mi sono espressa, :oops: preparare la caponata con la cottura finale delle mele ovvio, :D a questo punto la toglierei dal tegame e la metterei nella pirofila destinata, con l'agrodolce versato a seguire :wink:[/quote]

Scusami Rossella,oggi sono particolarmente rimbambita,ma non ho capito :oops: ...Prepareresti la caponata e poi,dopo averla messa in una pirofila ci verseresti sopra aceto e zucchero? :|? :|? Scusami ancora *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Nonna Tata » 25 gen 2013, 17:43

Per la caponata di carciofi procedo come per quella di melanzane. Prima friggo gli spicchietti di carciofi, li metto in una terrina e sopra verso l'intingolo di cipolla sedano capperi olive pomodoro aceto e zucchero preparato a parte. Per ogni cucchiaio di zucchero due di aceto.
Nonna Tata

Messaggioda Rossella » 25 gen 2013, 18:11

Danidanidani ha scritto:[

Proprio cosi, allo stesso modo come facciamo con quella di melanzane, agrodolce preparato in padella come sempre *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 25 gen 2013, 18:21

Stefania guarda caponata di carciofi ci sono pure le foto.
Abbiamo tutto nel nostro forum :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 26 gen 2013, 11:03

:clap: D:Do D:Do D:Do
Christiane
titione06

Messaggioda Danidanidani » 26 gen 2013, 12:20

Per Rossella:mi sono andata a riguardare la caponata di melanzane dato che ieri mi sentivo alquanto "svampita". :oops: Allora la procedura è di friggere le melanzane a tocchi e di porle in un contenitore dove stiano abbastanza larghe (praticamente in un solo strato).Quindi preparare il condimento a base di cipolla,sedano,olive,capperi,pomodoro,aceto e zucchero e infine versarlo sulle melanzane senza smuoverle e lasciarle così almeno per una giornata...quindi mescolarle e servirle.Questo secondo l'ottimo consiglio di Silvana,che ho messo in pratica anche io,con ottimi risultati. :clap: :clap: :D Detto questo,penso che con le mele sia impossibile ripetere questo tipo di procedura,dato che le mele non sono fritte come le melanzane e necessariamente devono essere cotte nel condimento agrodolce preparato (in più ci sono uvetta e pinoli) Le mele inizialmente sono bianche e lentamente,nonostante il pomodoro sia poco,si impregnano,diventano tenere,ma non sfatte e cambiano colore,come puoi vedere dalla foto..diventano rosse. :lol: :lol: :lol:
Vi consiglio di provarla..a noi è piaciuta moltissimo ed oltre ad essere di esecuzione assai facile,sfido chiunque la mangi senza sapere di che si tratta a riconoscere le mele! : Chessygrin : : Chessygrin : ......... :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 26 gen 2013, 13:31

E brava Daniela!!!!!! *smk* *smk* *smk* Non potro' mai farla :sad: ..Vacchi me la tirerebbe dietro..ora solo cucina bolognese o prosciutto....Speriamo cambi!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 26 gen 2013, 15:41

Danidanidani ha scritto:Per Rossella:mi sono andata a riguardare la caponata di melanzane dato che ieri mi sentivo alquanto "svampita". :oops: Allora la procedura è di friggere le melanzane a tocchi e di porle in un contenitore dove stiano abbastanza larghe (praticamente in un solo strato).Quindi preparare il condimento a base di cipolla,sedano,olive,capperi,pomodoro,aceto e zucchero e infine versarlo sulle melanzane senza smuoverle e lasciarle così almeno per una giornata...quindi mescolarle e servirle.Questo secondo l'ottimo consiglio di Silvana,che ho messo in pratica anche io,con ottimi risultati. :clap: :clap: :D Detto questo,penso che con le mele sia impossibile ripetere questo tipo di procedura,dato che le mele non sono fritte come le melanzane e necessariamente devono essere cotte nel condimento agrodolce preparato (in più ci sono uvetta e pinoli) Le mele inizialmente sono bianche e lentamente,nonostante il pomodoro sia poco,si impregnano,diventano tenere,ma non sfatte e cambiano colore,come puoi vedere dalla foto..diventano rosse. :lol: :lol: :lol:
Vi consiglio di provarla..a noi è piaciuta moltissimo ed oltre ad essere di esecuzione assai facile,sfido chiunque la mangi senza sapere di che si tratta a riconoscere le mele! : Chessygrin : : Chessygrin : ......... :saluto: *smk* *smk* *smk*

Tè possino Daniela :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
baciiiiiiiiiiiiiiiii *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 26 gen 2013, 15:45

E' molto buona la caponata di mele :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 gen 2013, 19:39

Questa la devo assolutamente provare :=:!
Credo che con un bell'arrosto starebbe divinamente.
Grazie Dani *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda zoster » 27 gen 2014, 13:27

Mia moglie l'ha fatta sabato 25, davvero eccezionale, i nostri amici sono rimasti veramente contenti :D la consiglio a chi non l'avesse provata!!!

thank you thank you
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 27 gen 2014, 18:11

zoster ha scritto:Mia moglie l'ha fatta sabato 25, davvero eccezionale, i nostri amici sono rimasti veramente contenti :D la consiglio a chi non l'avesse provata!!!

thank you thank you

Sono molto contenta che vi sia piaciuta! Grazie,grazie : Thumbup : :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 19 giu 2014, 12:21

<^UP^> <^UP^> <^UP^> ..............
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 26 gen 2015, 5:56

Una "caponata" invernale un po diversa ma altrettanto buona!!!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 26 gen 2015, 9:49

è ottima, e peraltro anche di più veloce esecuzione :wink: l'importante è scegliere una varietà di mela soda.
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace