caponata di mele

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: caponata di mele

Messaggioda cinzia cipri' » 6 mar 2016, 23:00

porto su.
Sono felice di scoprire che era una ricetta di Dani (ricordavo fosse di Silvana).
Sarò onorata di riproporla martedì nel buffet dell'8 marzo.
La penserò tutto il giorno.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 7 mar 2016, 9:04

cinzia cipri' ha scritto:porto su.
Sono felice di scoprire che era una ricetta di Dani (ricordavo fosse di Silvana).

In effetti la faccio anch'io ma non l'ho mai messa sul forum :|?

Dovrò farla anche perchè è un pò diversa da quella della nostra Dani *smk*

Le mie varianti:

-nella caponata di mele faccio un uso moderato del pomodoro e per questo preferisco la polpa, senza succo di vegetazione, di pomodoro carnoso;
-l’acidità per l’agro/dolce è data dal succo di limone o aceto di mele e il dolce dal miele di agrumi;
-alle mele verdi tolgo il torsolo ma lascio la buccia (da maggiore consistenza e anche colore al piatto);
-da qualche anno al posto dei pinoli tostati aggiungo i pistacchi tagliati a metà e leggermente tostati (migliora la cromaticità del piatto).
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 mar 2016, 9:15

Ed io che non l'ho mai gustata? L'hanno scorso, l'ha preparata mia nuora, ne sono rimasti entusiasti!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 mar 2016, 10:38

domani la farò preparare a Matthieu (sotto controllo mio). Vediamo cosa riusciamo a far fare a questo francese :cool:
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 9 mar 2016, 10:26

Questa caponata di mele è una cannonata!
Io però l'ho lasciata in bianco.
La gente è impazzita letteralmente!
Quindi procedimento tutto uguale tranne l'aggiunta di pomodoro.
Ne ho portato un piattino piccolo a casa. Se riesco a "impuparlo", lo fotografo e lo metto.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 9 mar 2016, 11:17

cinzia cipri' ha scritto:Io però l'ho lasciata in bianco.

Ed hai fatto bene :clap: :clap:

faccio anche la caponata di radicchio e non uso pomodoro, e modifico qualche altra cosina :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 mar 2016, 16:52

anavlis ha scritto:

faccio anche la caponata di radicchio e non uso pomodoro, e modifico qualche altra cosina :wink:

Non la conosco, immagino che ti riferisci a quello trevigiano, o no? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 9 mar 2016, 17:13

Rossella ha scritto:
anavlis ha scritto:

Non la conosco, immagino che ti riferisci a quello trevigiano, o no? :|?

Si, con il trevigiano. Appena la preparo la metto sul forum : Thumbup : con gli stufati di carne è particolarmente buona.

Riporto quanto dice Gaetano Basile sulla caponata:

"la caponata, la salsa agrodolce invece è persiana, arriva da noi con i mussulmani e non arabi, che non ce ne fu nemmeno uno in Sicilia. Gli arabi in Sicilia, come dice Benedetto Croci, furono un'invenzione di Michele Amari, perchè quelli che arrivarono da noi erano tunisini, egiziani e qualche marocchino, parlavano arabo, erano mussulmani, ma arabi non erano, perchè in quell'epoca per essere arabi si doveva essere nati in Arabia, i nostri nonni, con una dignità da accademia della crusca, li definirono saracini, e saracini erano, moros per gli spagnoli. Buona parte di questa cucina "araba", cioè "saracena", resta ancora, ed uno dei piatti più importanti è questa salsa agrodolce con cui fabbricammo un'insalata, perchè la caponata è un'insalata, per cui ognuno ci può mettere quello che ci pare e piace. Le ricette storiche sono 37, curiosamente viene citata per la prima volta in assoluto nel 1759 in un libro che si chiama Etimologicum siculum, stampato a Messina, dove alla voce caponata si legge come definizione: insalata di cose varie. La stessa cosa riprende nel suo primo dizionario il Mortillaro, solo più tardi a fine '800 nella seconda edizione c'è scritto, insalata di cose varie dove c'è una predominante di petronciane, che sono le melanzane, quindi la melanzana arriva tardissimo, si cominciò mettendo su una galletta, che si chiamava cappone di galera, da cui il nome caponata, che usavano i marinai bagnandola con acqua di mare, e poi mettendo sopra questa salsa agrodolce, poi il tonno salato, verdure, in un secondo tempo anche dei pescetti."

Caponata=salsa agrodolce+fantasia : Chef :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 ott 2016, 12:34

è pronta ^_^
però il sugo mi si è allungato con l'acqua ed è un po' pomodorosa, ma il sapore è buonissimo come sempre! Colpa mia che avrò esagerato!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 22 ott 2016, 13:09

cinzia cipri' ha scritto:è pronta ^_^
però il sugo mi si è allungato con l'acqua ed è un po' pomodorosa, ma il sapore è buonissimo come sempre! Colpa mia che avrò esagerato!

Fammela vedere :piedino
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2016, 8:21

è nello stomaco dei clienti.
E' piaciuta moltissimo.
In verità, quando l'ho lasciata riposare, si è asciugato il pomodoro ed è venuta come quella di Dani e ne sono stata orgogliosa!
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 17 nov 2016, 9:06

questa ormai me la chiedono sempre.
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 18 gen 2017, 17:44

Ho alcune mele limoncello piccole pensate che possa fare questa ricetta :|? grazie
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 18 gen 2017, 18:25

Se sono ben sode, si.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 18 gen 2017, 20:12

anavlis ha scritto:Se sono ben sode, si.

ci provo grazie Silvana *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 18 gen 2017, 20:52

miao ha scritto:Ho alcune mele limoncello piccole pensate che possa fare questa ricetta :|? grazie

ps si aggiunge il sale? grazie
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace