Caponata di melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Caponata di melanzane

Messaggioda susyvil » 4 mar 2011, 23:08

Grazie Gaudia!!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 4 mar 2011, 23:43

susyvil ha scritto:Grazie Gaudia!!! *smk*

*smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda nicodvb » 8 mar 2011, 16:06

È sempre un immenso piacere leggere queste ricette, sono goduriose anche alla sola lettura. *smk* *smk* *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Gaudia » 8 mar 2011, 19:23

Grazie Nico
Gaudia

Messaggioda Sandra » 27 mag 2011, 13:11

Fra un po' é tempo di.... :D <^UP^> <^UP^>
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 mag 2011, 13:55

Gaudia, perchè non metti pure la caponata di mele? so che la tua è buonissima D:Do
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 mag 2011, 21:28

anavlis ha scritto:Gaudia, perchè non metti pure la caponata di mele? so che la tua è buonissima D:Do

Di mele? :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 31 mag 2011, 8:02

.....di mele.....???????? :|? :|? :|?
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 31 mag 2011, 17:58

Credo di avere sbagliato :oops: la caponata di mele la fa un'altra mia amica :lol: :lol: :lol: :lol: le chiederò tutti i passaggi e posto la ricetta!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 1 giu 2011, 0:15

Bene così la provo anch'io :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda Sandra » 6 giu 2011, 10:00

Gaudia ,per un buffet per 40 persone ,calcolando che ci sono tante altre cose quanto mi consigli di farne?Hai idea del peso delle melanzane...se mi fossi scritta appunti quando l'ho fatta per 70 saprei!!! :lol: :lol: Per me solo melanzane francesi o tunisine,avranno lo stesso peso di quelle siciliane? :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 giu 2014, 12:12

Rifatta oggi per la gioia di mio cognato, visto che mia sorella si astiene a certe preparazioni!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 20 giu 2014, 13:47

Sandra ha scritto:Gaudia ,per un buffet per 40 persone ,calcolando che ci sono tante altre cose quanto mi consigli di farne?Hai idea del peso delle melanzane...se mi fossi scritta appunti quando l'ho fatta per 70 saprei!!! :lol: :lol: Per me solo melanzane francesi o tunisine,avranno lo stesso peso di quelle siciliane? :lol: :lol: :lol:

^rodrigo^ :|?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 20 giu 2014, 22:18

Perdonami Sandra ma allora non avevo proprio letto : Sorry! : *smk*
Per pura combinazione l'ho fatta la settimana scorsa per una cena con 40 persone e ho fritto 7 chili di melanzane. Comunque quando la preparo ne faccio sempre in abbondanza perchè se rimane si mangia volentieri nei 3/4 giorni a venire oppure si surgela.
Miki devi cucinare per 40 persone?
Gaudia

Messaggioda Patriziaf » 28 giu 2014, 8:02

Gaudia ha scritto:Perdonami Sandra ma allora non avevo proprio letto : Sorry! : *smk*
Per pura combinazione l'ho fatta la settimana scorsa per una cena con 40 persone e ho fritto 7 chili di melanzane. Comunque quando la preparo ne faccio sempre in abbondanza perchè se rimane si mangia volentieri nei 3/4 giorni a venire oppure si surgela.
Miki devi cucinare per 40 persone?

no Gaudia,la mia perplessità era per la domanda che Sandra ti ha fatto 3 anni fà! :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 31 lug 2016, 11:41

et voilà :D non le ho rimescolate come consigliato e sopra c'è mandorla tostata
Allegati
IMG_5529.JPG
IMG_5514.JPG
melanzane striate, asciutte come suggeritomi da Silvana, visto che le siciliane cu lu culu tunnu con ce l'ho :-)
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 31 lug 2016, 15:48

Bella! ...un pò troppo pomodoro. Anche se ci sono diverse correnti di pensiero. Io uso solo un cucchia di "strattu" ma c'è chi la gradisce più sugosa.

Rosanna, non conoscendo le melanzane che trovi nel tuo territorio (alla prossima fotografa). Al telefono mi parlavi di una melanzana perfettamente tonda (noi la chiamiamo tunisina) e questa...senza dubbiuo meglio questa. Ovviamente non è neppure questa la varietà giusta...ma se non si dispone di altro :result^ almeno questa non prende tanto olio perchè non è spugnosa come la tonda.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 31 lug 2016, 17:29

ho tolto gran parte della salsa che era sopra e dato una leggera rimescolata . Come va ora amiche siciliane ? *smk*
le mandorle tostate le ho aggiunte per la foto, altrimenti è inutile.. tostarle :D

Silvana quelle lunghe classiche che ho trovato mi sembravano meno turgide delle striate , dipenderà anche dalla freschezza del prodotto
Allegati
IMG_5540.JPG
Ultima modifica di rosanna il 31 lug 2016, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 31 lug 2016, 17:53

rosanna ha scritto:ho tolto gran parte della salsa che era sopra e dato una leggera rimescolata . Come va ora amiche siciliane ? *smk*

Silvana quelle lunghe classiche che ho trovato mi sembravano meno turgide delle striate , dipenderà anche dalla freschezza del prodotto

Come ti ha già detto Silvana, è una questione di gusti, per me così va decisamente meglio, dovrebbe essere leggermente più morbida nell'insieme.
La mandorla tostata personalmente l'aggiungo al momento prima di servire, perché con il passare del tempo, l'umidità conferita dalla caponata tende ad ammorbidirla, e a noi piace tosta :wink:
L'importante e che a voi sia piaciuta :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 31 lug 2016, 19:05

Concordo, così va decisamente meglio! : Groupwave : come ti sei trovata, in frittura, con questa qualità di melanzana?
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace