Caponata di carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Caponata di carciofi

Messaggioda Rossella » 29 gen 2008, 14:10

image.jpg
La caponata d'inverno.
Me ne ha fatto richiesta Lisa a cui ho già passata la ricetta, mi sembra di non averla mai messa nel forum, il periodo è quello giusto ;-))
anche questa di origine Palermitana, di mia suocera per precisione!

caponata di carciofi di mia suocera

• 10 cuori di carciofi(dipende dalla dimenzione)
  • 2 cipolle
  • La parte più tenera di un sedano
    olio extra vergine d'oliva q.b.
  • una manciata abbondante di capperi sotto sale
  • una manciata abbondante di olive verdi
  • 3/4 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro
  • sale
  • zucchero e aceto q.b.( circa 2 cucchiai e mezzo bicchiere di aceto, meglio assaggiare)
preparazione
Scocca i carciofi, lasciando solo la parte più tenera, elimina la parte spinosa e la paglia dei carciofi, immergi in una soluzione di acqua e limone . Stufali con un po’ di olio evo aggiungendo un po’ acqua fino a cottura e sale q.b. (devono rimanere tosti ma non crudi.) Toglili dalla pentola e mettili in una pirofila. Affetta le cipolle, e stufale in olio evo, quando saranno cotte e quasi trasparenti aggiungi i capperi dissalati, le olive snocciolate tagliate a pezzetti e il sedano a pezzetti precedentemente sbollentato, quindi un bel cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro e peperoncino, assaggia di sale, appena sarà pronto aggiungi lo zucchero e l’aceto, assaggiale e controlla che l'agrodolce sia equilibrato e spegni il fuoco, versa una parte di salsa nella pirofila sopra i carciofi, rimescola appena, aggiungendo tutto il resto senza più toccare, aggiungi basilico spezzettato e dei pinoli tostati, (questi sarebbe meglio aggiungerli prima di portarli a tavola) metti in frigo coperto fino al giorno seguente. Servire a temperatura ambiente!

No foto, prossimamente aggiungo ;-))
Allegati
image.jpg
Cipolla sedano olive capperi salsa e agrodole finale
image.jpg
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: caponata di carciofi

Messaggioda Dida » 29 gen 2008, 16:25

Devo assolutamente provarla, adoro i carciofi in ogni modo. Grazie.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 29 gen 2008, 19:26

grazie ragazze, *smk* ho dimenticato di aggiungere che i carciofi vanno tagliati in quattro o in sei, dipende dalla grandezza 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 gen 2008, 19:48

Conosciuta solo per sentito dire....adesso ho l'obbligo di farla! Grazie *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda gis » 30 gen 2008, 19:27

Scusa Rossella, sono imbranata, ma non capisco la quantità di sedano:intendi un sedano intero che è pittosto grande, o una o2 gambe di sedano che sono una quantità più ridotta?
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda Rossella » 30 gen 2008, 19:52

gis ha scritto:Scusa Rossella, sono imbranata, ma non capisco la quantità di sedano:intendi un sedano intero che è pittosto grande, o una o2 gambe di sedano che sono una quantità più ridotta?

intendo un sedano intero spogliato dai gambi esterni piuttosto duri, noi abbiamo un sedano siciliano particolarmente aromatico, in genere non sono molto grandi :!:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 31 gen 2008, 18:27

caponata di carciofi.jpg
caponata di carciofi.jpg (9.18 KiB) Osservato 555 volte
Nananero!!!!!!!!!! D:Do Noi l'abbiamo mangiata ieri sera fatta divinamete da Silvana!!!E' veramente buonissima!!!!

Eccola

sono silvana: la caponata di carciofi è la caponata che si prepara in inverno, quando non dovrebbero esserci le melanzane.
Un bacio da silvana e sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 feb 2008, 11:49

Sandra ha scritto:Nananero!!!!!!!!!! D:Do Noi l'abbiamo mangiata ieri sera fatta divinamete da Silvana!!!E' veramente buonissima!!!!

Eccola
sono silvana: la caponata di carciofi è la caponata che si prepara in inverno, quando non dovrebbero esserci le melanzane.
Un bacio da silvana e sandra

a Catania mi sembra di non averla mai vista, la mangiavo sempre da mia suocera, è da lei che ho imparato, peccato che non sia conosciuta come quella di melanzane, anche questa merita davvero, mi fà piacere che Silvana te l'abbia fatta provare *smk*
Simona, ti è piaciuta? :|?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Lamù » 4 feb 2008, 8:52

caponata di carciofi2.jpg
caponata di carciofi2.jpg (7.28 KiB) Osservato 519 volte
Rossella ha scritto: Simona, ti è piaciuta? :|?

Tantissimissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per la ricetta!
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda Danidanidani » 15 feb 2008, 14:36

caponata di.jpg
caponata di.jpg (8.12 KiB) Osservato 553 volte
caponata.jpg
caponata.jpg (8.62 KiB) Osservato 554 volte
L'ho fatta, l'ho fatta.... <)> <)> <)> ....ecco le foto

L'ho assaggiata appena fatta ed è buonissima....la farò mangiare stasera a Silve, che ho dovuto trattenere...la guardava con occhi libidinosi! Grazie Rossella, le tue ricette o comunque quelle della tua famiglia, sono sempre una garanzia.Mi era venuta voglia di spolverare la superficie con del pangrattato abbrustolito:cosa ne pensi? Grazie ancora e un bacione *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 15 feb 2008, 21:22

Danidanidani ha scritto:L'ho fatta, l'ho fatta.... <)> <)> <)> ....ecco le foto

L'ho assaggiata appena fatta ed è buonissima....la farò mangiare stasera a Silve, che ho dovuto trattenere...la guardava con occhi libidinosi! Grazie Rossella, le tue ricette o comunque quelle della tua famiglia, sono sempre una garanzia.Mi era venuta voglia di spolverare la superficie con del pangrattato abbrustolito:cosa ne pensi? Grazie ancora e un bacione *smk* *smk* *smk*

Grazie Daniela mi fà piacere che via sia piaciuta, girerò questi complimenti a mia suocera, è a lei che vanno, sono una semplice esecutrice e conservatrice di alcune delle cose a lei più care *smk*
Per quanto riguarda la munnica atturrata personalmente non la metterei, ho idea che assorbirebbe parte di quel pò di sughetto facendo un *pò* "poltiglia" con il resto degli ingredienti, i pinoli leggermente tostati completano il piatto *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° caponata di carciofi °

Messaggioda ziaFania » 19 set 2010, 6:37

E se il sedano non lo sbollento non verrebbe al caso e farebbe la composizione piu` scrocchiarella? Scrocchiarello mi piace!
ziaFania

Messaggioda Gaudia » 20 set 2010, 0:19

Stefania, ci sono 2 scuole di pensiero: c'è chi sbollenta il sedano per pochi minuti giusto appunto per togliere lo scrocchierello eccessivo; c'è invece chi lo aggiunge alla cipolla rosolata insieme ai capperi e alle olive; io lo sbollento anzi, un attimo prima di spegnere il fuoco ,aggiungo nella stessa acqua anche i capperi e le olive per togliere l'eccesso di sale.
Gaudia

Messaggioda anavlis » 20 set 2010, 10:27

Gaudia ha scritto:Stefania, ci sono 2 scuole di pensiero: c'è chi sbollenta il sedano per pochi minuti giusto appunto per togliere lo scrocchierello eccessivo; c'è invece chi lo aggiunge alla cipolla rosolata insieme ai capperi e alle olive; io lo sbollento anzi, un attimo prima di spegnere il fuoco ,aggiungo nella stessa acqua anche i capperi e le olive per togliere l'eccesso di sale.

In effetti, l'effetto," scrocchiarello" in questa preparazione non darebbe equilibrio al piatto perchè gli altri elementi sono molli, cotti. In una insalata va benissimo, qui meno. Ma i gusti, sono gusti! fai come vuoi...basta che non incolpi le sicule :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Caponata di carciofi

Messaggioda ZeroVisibility » 5 apr 2015, 19:25

fatta per domani.. ( ma l'ho gia' assaggiata...)
Buona buona...
Grazzzzieeee :cool: :cool:

caponatalm.jpg
Foto orrenda...abbiate pieta', e' fatta col telefono...
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 5 apr 2015, 19:38

ZeroVisibility ha scritto:fatta per domani.. ( ma l'ho gia' assaggiata...)
Buona buona...
Grazzzzieeee :cool: :cool:

caponatalm.jpg

Domani sarà ancora più buona. : Thumbup :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 6 mar 2016, 13:02

Fatta anche quest'anno!

La mia ricetta ha qualche variante nella preparazione:

-i carciofi li salto in padella, lasciandoli scrocchiarelli, e non aggiungo acqua. Tampono nella carta assorbente e metto nella ciotola;
-al posto della salsa di pomodoro uso una grossa noce di "strattu";
-non aggiungo peperoncino;
-faccio cuocere la cipolla affettata con qualche cucchiaio di acqua, quando è assorbita soffriggo con l'olio;
-verso il condimento sui carciofi e copro. Mescolo solo quando è freddo.

Questa volta ho aggiunto un paio di peperoni rossi che ho pelato da crudi con il pelapatate, tagliati a fettine e saltati in padella.

Mi mancavano i pinoli! anch'io li aggiungo sempre dopo averli tostati.

P1050349.JPG
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 6 mar 2016, 19:14

Ha un aspetto molto invitante , con quella aggiunta dei peperoni poi :-P o :p: io avrei quelli spellati e non, surgelati potrebbero andare bene ?Ieri ho preso dei carciofi .. mammarelle cosi' le chiamano : Blink : qui,quelle chiuse senza spine (per intenderci) andranno bene ? thank you
:|?
miao

Messaggioda anavlis » 6 mar 2016, 21:15

miao ha scritto:Ha un aspetto molto invitante , con quella aggiunta dei peperoni poi :-P o :p: io avrei quelli spellati e non, surgelati potrebbero andare bene ?Ieri ho preso dei carciofi .. mammarelle cosi' le chiamano : Blink : qui,quelle chiuse senza spine (per intenderci) andranno bene ? thank you
:|?

certo, vanno bene :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 mar 2016, 9:22

Che bell'aspetto che ha la tua caponata Silvana, piu " composta" di come viene a me : Groupwave :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace