Cannoncini con mousse di gorgonzola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cannoncini con mousse di gorgonzola

Messaggioda Nonna Tata » 8 nov 2011, 18:21

Cannoncini con mousse.jpg
Cannoncini con mousse.jpg (6.07 KiB) Osservato 121 volte
E' una vecchia ricetta di Montersino, mi era avanzato il pane dei tramezzini...e così ' l'ho sistemato.
Sono buoni e stupiscono gli ospiti, di solito li accompagno con dei tartufini salati.
200 g pane per tramezzini
200 g panna
50 g parmigiano
250 g gorgonzola
150 g burro
8 g colla di pesce
per guarnire 100 g granella nocciole e 5 g paprika dolce

Passare più volte il pane nella macchina sfogliatrice, deve risultare come la pasta per le lasagne. Tagliarlo a quadratini 5 x 5 , arrotolare ogni pezzetto e fermarlo "a cannolo" bagnando con pochissimo albume (oppure acqua, premendo un poco) Friggere i cannoli in olio caldo, fino a doratura

Preparare la mousse bollendo panna e burro, unire il gorgonzola a pezzetti e fuori dal fuoco il parmigiano e la colla di pesce ammollata. Frullare il tutto per renderlo cremoso e leggermente montato.
Riempire i cannoli e decorare con le nocciole e la paprika

(Questi che vedete sono stati fatti un po' "alla buona" e le foto, lo so, sono orride, io vi ho dato l'idea...voi migliorate il tutto)
Allegati
Cannoncini con mousse1.jpg
Cannoncini con mousse1.jpg (8.78 KiB) Osservato 121 volte
Nonna Tata

Re: Cannoncini con mousse di gorgonzola

Messaggioda maria rita » 9 nov 2011, 10:12

questa me la segno per quando faranno il battesimo di Elena.
grazie Stefania
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 9 nov 2011, 12:20

Belli Stefania!!!! :clap: :clap: :clap:
Queste scorzette di pane le fece anni fa amche Rossella ma non le trovo in forum.
Credo che Montersino le ha copiate da lei :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 9 nov 2011, 13:24

E' una ricetta che ho da minimo 10 anni. Avevo comprato delle cassette dall'Etoile e mi mandavano il loro Magazine. La ricetta l'ho presa lì, Montersino era giovane...e aveva i capelli!
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 9 nov 2011, 13:46

Nonna Tata ha scritto:E' una ricetta che ho da minimo 10 anni. Avevo comprato delle cassette dall'Etoile e mi mandavano il loro Magazine. La ricetta l'ho presa lì, Montersino era giovane...e aveva i capelli!

:lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 nov 2011, 17:51

Ma guarda che mi hai fatto ricordare, provati tanti anni fà da una ricetta di stefania Degli Esposti dei cannolicchi dolci, l'utilizzo nel salato è decisamente perfetto, grazie per averli proposti *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 9 nov 2011, 20:26

Si possono passare al forno,magari prima imburrati un po',anziche' friggerli?
Etta

Messaggioda misskelly » 11 nov 2011, 10:07

Belli Stefania.... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda scarabeo14 » 22 nov 2011, 13:08

Grazie Stefania, ora che l'ho vista me la ricordo, forse l'avevi postata da qualche altra parte e me l'ero anche copiata :clap: :lol: :clap: :lol: :clap: :lol: ottima e senza troppe difficolta'! faro' una prova tanto per vedere il risultato :|? poi ti dico.
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 22 nov 2011, 14:17

Diana considera che i cannoncini li puoi preparare e friggere anche una settimana prima, conservandoli poi in una scatola di latta per biscotti, ben chiusi. Li farcisci poi quasi all'ultimo.
I tramezzini puoi prepararli anche il giorno prima, avvolti nella pellicola in frigorifero, ci guadagnano in compattezza. Poi li tagli qualche ora prima e li metti nei pirottini. Se riesci a trovarne di colorati, saranno molto più invitanti.
Nonna Tata

Torna a Dalla padella alla brace