Cannolicchi di mare

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cannolicchi di mare

Messaggioda maxsessantuno » 8 mag 2007, 21:44

Cannolicchi di mare

Immagine


INGREDIENTI
Una confezione di pasta fillo JussRoll
50GR. di burro fuso


PER LA FARCIA

4 code di gamberi pulite bene, un piccolo scalogno, 4 cozze sgusciate cotte, 4 vongole sgusciate cotte, 4 ciuffetti di calamaro tagliati a tocchetti, 50 gr. di zucchina tagliata a brunoise,
4 cucchiai di passata di pomodoro, 2 pomodori secchi tagliuzzati, 50 gr. di ricotta. Sale pepe e peperoncino a piacere-vino bianco secco.

PROCEDIMENTO
Sporcare di olio evo un padellino, aggiungere lo scalogno e far saltare i ciuffetti di calamaro, aggiungere poi i gamberi, bagnare con poco vino bianco, salare e pepare poco.
Aggiungere poi la brunoise di zucchina. Far saltare bene il tutto e poi aggiungere la passata di pomodoro. Se vi piace unire anche un pizzico di curry dolce.
Fare raffreddare, unire i pomodorini, le cozze, le vongole e poi passare al cutter a scatti, cercando di non rendere troppo fine la farcia. Unire la ricotta, controllare sale e pepe e trasferire in una sacca a poche )con beccuccio a foro liscio da mm 3-4-) la farcia e riporla in frigorifero o in freezer per farla rapprendere ben.
Stendere un velo di pasta fillo su un foglio di carta da forno- Imburrare bene la pasta fillo.
Con la sacca a poche tracciare una riga di farcia per tutto il lato del foglio di pasta fillo.
Fare due giri di pasta e tagliare ricavando un cilindro del diametro di un grissino.
Tagliarlo in tocchi da 10 cm circa (avete presente le cialde che accompagnano i gelati, fatti come una sigaretta? Circa così)
Andate ad esaurimento della pasta e della farcia. Spennellare tutti i cannolicchi con abbondante burro fuso e dopo averli sistemati su una placca da forno (sempre dopo aver interposto il foglio di carta da forno) passare in forno a 180° ventilato fino a quando saranno di un bel colore nocciola.
Sistemare nei piatti caldi dopo aver fatto un fondo con crema di peperoni gialli e rossi.

Nella foto: io ho fatto i cannolicchi un poco più larghi perchè ero sprovvisto della sacca e ho dovuto fare con cucchiaino del caffè.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee