Cannellini al salmone, mozzarella gamberi e cozze

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cannellini al salmone, mozzarella gamberi e cozze

Messaggioda rosanna » 18 nov 2007, 20:04

Dal corso del maestro

X i cannellini 10 persone
n. 30 sfoglie cm. 8x 8

Per il fumetto

Aglio 1-2 spicchi
100 gr. sedano
100 gr. carota
Gr. 100 cipolle
Mettere aglio, cipolla e carota sedano in tegame con olio evo, 1 foglia di alloro e far rosolare, aggiungere gli scarti dei gamberi e pesci minori (quello che si ha), sfumare con 1 dito di vino bianco secco, quindi un cucchiaio di farina e 5 mestoli di acqua più un pizzico di curry e salare.
Frullare col minipimer. Rossella ha annotato di passare allo chinoise, io invece di frullare

Per la farcia:

200 gr i ritagli di salmone affumicato
200. mozzarella di bufala
80 gr. Prosciutto cotto

Tagliare col coltello la mozzarella, il prosciutto, il salmone ed erba cipollina. Amalgamare bene aggiungendo del latte.

Kg. ½ di gamberi freschi
Kg. ½ cozze
Gr. 300 pomodorini
erba cipollina
evo

Rosolare in olio l'aglio, eliminarlo, aggiungere il pomodoro a pezzetti (senza semi ed acqua) e le cozze (aperte in precedenza, conservare un po' di acqua) e i gamberi con poca erba cipollina. Cuocere pochissimo.

Accendere il forno a 180° e mettere una pentola d' acqua bollente, dieci minuti prima di infornare. Chi ha il forno a vapore .. è fortunato :)

Con sac a poche porre la farcia su un lato dei quadrati di sfoglia ed arrotolare. Allinearli in una teglia, coprire con alluminio ed infornare per 10 -12 minuti.

Pastella:
acqua, farina, poco albume montato a neve ed un pizzico di sale. Fare una pastella in cui immergere i gamberi che serviranno per decorare il piatto e friggerli.

Tagliare le bucce di una melanzana e di una zucchina, farne dei fili e friggerli.

Servirà  per decorare il piatto

Alla fine :
Versare nel piatto un paio di cucchiai di fumetto e poggiarvi i cannellini, ungerli appena col fumetto e poggiare i fili di melanzana e zucchina, in un angolo del piatto 2 cucchiai di gamberi/cozze col sughetto e poco più in là  il gambero fritto.

Spero di non aver dimenticato nulla, altrimenti le amiche presenti al corso potranno dire la loro facendomi un gran piacere :lol:
Allegati
IMG_0166.jpg
IMG_0166.jpg (26.89 KiB) Osservato 155 volte
Ultima modifica di rosanna il 18 nov 2007, 22:18, modificato 2 volte in totale.
rosanna

Messaggioda Alberto Baccani » 18 nov 2007, 20:07

Brava brava li rifaccio sabato prossimo ad una cena tra amici
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Danidanidani » 18 nov 2007, 20:10

Domanda: i quadrati di sfoglia vanno prelessati come si fa per i cannelloni o si farciscono da crudi? Grazie... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 18 nov 2007, 20:22

Danidanidani ha scritto:Domanda: i quadrati di sfoglia vanno prelessati come si fa per i cannelloni o si farciscono da crudi? Grazie... :D

dani scusa, devi lessarli.

riguardo alla sfoglia G. giuliano ha dato la seguente ricetta : Kg 1, 2 di farina 00 e 4 uova, per quanti cannellini non ricordo help^

..direi che ognuno può fare la sua ^angel^
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 18 nov 2007, 20:26

rosanna ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Domanda: i quadrati di sfoglia vanno prelessati come si fa per i cannelloni o si farciscono da crudi? Grazie... :D

dani scusa, devi lessarli.

riguardo alla sfoglia G. giuliano ha dato la seguente ricetta : Kg 1, 2 di farina 00 e 4 uova, per quanti cannellini non ricordo help^

..direi che ognuno può fare la sua ^angel^

Scusami ancora Rosanna, ma 4 uova per 1 kg e 200 di farina mi sembrano pochine...qua con 4 uova si adoperano 400 gr di farina...forse c'è qualche altro liquido per la sfoglia? scusa ancora :oops: :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 18 nov 2007, 20:27

Codice: Seleziona tutto
Spero di non aver dimenticato nulla, altrimenti le admin presenti al corso potranno dire la loro facendomi un gran piacere

Rosanna, non mi sembra che manchi nulla, pensando di farti cosa gradita allego a questo magnifico post qualche foto scattata al corso :wink:
ImmagineImmagine
Immagine questo il fumetto prima di passarlo al Chinoise
Immagine

Rosanna *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 nov 2007, 23:53

Giovanna ha scritto:Comunque questa ricetta è stata una delle più interessanti del corso.

E' proprio perchè anche a me sembra assai interessante che ho posto le mie domande e ringrazio per le risposte.Ovviamente quando deciderà di riprodurla userò una sfoglia fatta con le abituali dosi di uova e farina.Grazie ancora! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda elisabetta » 19 nov 2007, 10:26

Brava Rosanna, ottima esecuzione!
elisabetta

Messaggioda ila » 19 nov 2007, 15:43

Oddio che meraviglia...mi fate venir fame! :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda rosalbaf » 19 nov 2007, 22:50

bella ricetta, molto fine
grazie
rosalbaf

Re: Cannellini al salmone, mozzarella gamberi e cozze

Messaggioda rosanna » 22 mar 2017, 15:33

IMG_0166.jpg
era un po' che non lo facevo :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 22 mar 2017, 21:24

Deliziosa ricetta , eseguita benissimo! : Chef : personalmente, per mio gusto, eliminerei il salmone affumicato e lo sostituirei con altro pesce fresco.
Se non si vuole impastare, trovo molto buone le sfoglie fresche di Rana. Ne fa di 2 tipi, una molto sottile e una più rugosa e spessa. Non hanno bisogno di precottura. Comodissime.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 mar 2017, 21:46

La ricetta così era e non l'ho toccata. Silvana mi conosci e sai che non direi mai bene né pubblicherei una ricetta ..mezza mezza . Sostituire il salmone con altro pesce :|? Fra l'altro c'è mozzarella e non saprei con quale pesce abbinarla a meno che uno non la elimini ..il salmone fresco non lo amo per niente, affumicato giusto a Natale se è buono. E' un pesce troppo dolce e grasso, gli omega tre li cerco altrove :D . Qui non mi ha riempito la bocca perché c'è tanto altro per distrarsi :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 23 mar 2017, 8:52

rosanna ha scritto:La ricetta così era e non l'ho toccata. Silvana mi conosci e sai che non direi mai bene né pubblicherei una ricetta ..mezza mezza . Sostituire il salmone con altro pesce :|? Fra l'altro c'è mozzarella e non saprei con quale pesce abbinarla a meno che uno non la elimini ..il salmone fresco non lo amo per niente, affumicato giusto a Natale se è buono. E' un pesce troppo dolce e grasso, gli omega tre li cerco altrove :D . Qui non mi ha riempito la bocca perché c'è tanto altro per distrarsi :lol: :lol:

Formaggi e pesce è un abbinamento possibile. Interessante questo articolo http://espresso.repubblica.it/food/dett ... 66411.html

Rosanna la ricetta che hai pubblicato è senz'altro buonissima, non la metto in discussione assolutamente :wink:

Solo per gusto personale preferirei utilizzare un pesce fresco (testa di cernia, mupa, corvina....) ma ci vedrei anche i molluschi e ti dirò al posto del prosciutto cotto una striscia di pancetta tesa croccante mi piacerebbe di più.

Da un'idea di ricetta ne possono nascere altre, ed è un "gioco" (studiare gli abbinamenti) che a me piace molto fare :hi

Ho apprezzato molto Chef Giuffrè che nel corso "pasticceria del Chiostro" ci ha detto che è importante conoscere la ricetta originaria ma è altrettanto importante la sensibilità personale che ci porta alla personalizzazione di una ricetta (e con la pasticceria è molto più complicato). Apriranno un post dedicato dove potremo inserire le nostre realizzazioni con le personali modifiche.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 giu 2017, 22:14

ecco l'ho trovata Teresa ! Silvana voglio rifare il piatto sostituendo il pesce con cernia e la mozzarella con un formaggio di pecora .
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 23 giu 2017, 18:10

rosanna ha scritto:ecco l'ho trovata Teresa ! Silvana voglio rifare il piatto sostituendo il pesce con cernia e la mozzarella con un formaggio di pecora .

Ma il prosciutto cotto ci vuole, non ci stona? :lol:
Se dovessi farla ,io lo toglierei .non sarebbe più questa ricetta, sarebbe un'altra. :result^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace