Cannelés La pasta va fatta 24 ore prima della cottura, tenuta in frigo, tirata fuori 1/2 ora prima della cottura, mescolata bene e versata negli stampini.
I miei ingredienti sono per la pasta di 32/34 cannelés(dimensione stampi 5 cm di diametro e 5, 5 di altezza o stampo di silicone con 8 formine:
1 litro di latte
due bacelli di vaniglia anche tre(solo i granini)
250 gr di zucchero di canna e 250 di zucchero a velo
4 uova intere e 4 tuorli
200 gr di farina quella che non fa grumi, comunque 00 e due cucchiai di maizena
100 gr di burro
30 gr di rhum
Procedimento
Mettere a bollire il latte con burro e granini della vaniglia.Appena bolle , spegni, filtra e lascia rafreddare, non é necessario completamente, basta sia tiepido.
A parte monti le uova ed i tuorli con lo zucchero, deve diventare biancastro.Incorpori la farina rapidamente io faccio tutto con le fruste elettriche.Versi un po’ alla volta il latte aromatizzato, mescoli bene con la frusta.Aggiungi il Rhum.A volte ne aggiungo anche prima di infornare.
Metto in frigo e dimentico questa pasta che é simile come consistenza ad una pasta per crepes, 24 ore.
Per la cottura ti ricopio quello che ho scritto a Sara Ghedina, é la cosa piu’ importante se usi gli stampini in rame
Sara le ricette vanno tutte bene, se vuoi ti scrivo le proporzioni della mia, ma la cosa fondamentale, me ne sono accorta dopo non pochi esperimenti é l'invecchiamento forzato degli stampini di rame.Ovvero ti arriveranno, li prendi uno alla volta, li imburri per bene mettendoli prima un'attimo in congelatore poi pennelli con burro fuso.A questo punto, forno caldissimo 240°, li metti dentro e li lasci 20 minuti.Cambiano colore, non sono piu' belli brillanti come nuovi , ma riuscirai a cuocere a meraviglia i tuoi cannelés.Li togli dal forno aspetti un'attimo onde evitare l'ustione di 3° grado, li asciughi per bene con carta da cucina.Non li laverai mai piu', vanno sempre e solo asciugati.
Io feci una prova con la cera d'api regalatami da un'amico apicultore ma il risultato non fu esaltante, ripetto a questo che ti descrivo.
La preparazione degli stampini anche per la produzione é fondamentale, io li penello due volte col burro, fuori e dentro dal congelatore per due volte.
Altro accorgimento utile:quando avrai messo i tuoi stampini , riempiti fino ad un cm dal bordo con la pasta, appoggiati su una placca da forno fredda, coprili tutti con una griglia metallica ed appoggia un peso sopra.Hanno la tendenza a fuoriuscire.
Se ti rimane della pasta, non preoccuparti a volte ho fatto una seconda ed una terza infornata anche due giorni dopo.
Spero di averti scritto tutto.L'importante é la preparazione deli stampini , la prima volta e dopo.Non lavarli!!!!
Se hai trovato quelli al silicone, la cottura diventa un gioco, lasci sempre riposare la pasta.Preriscaldi il forno a 150°.La prima volta metti un po’ di burro negli stampi, riempi ad un cm dal bordo i fori con la pasta, inforni su una placca e alzi la temperatura a 250°, cuoci per 15 minuti.Abbassi la temperatura a 180°lasci cuocere un’ora dicono loro, io li ho lasciati di piu’ , a noi piacciono ben caramellizzati.Diventano marroncini in superficie.Togli dal forno, li rigiri, sono perfetti !!!
Io mi ordinero’ un’altra placca perche’, visti i tempi di cottura , é meglio farne 16 alla volta.Ciao Sandra
Avrai preriscaldato il forno a 210°, metti dentro la placca fredda con stampini e griglia, cuoci per 30 mn, gira la placca per cuocerli in maniera omogenea.Lasciali ancora 30 /40 mn.Non ti preoccupare per il colore, hai visto la foto dei miei, sono piu' buoni quando ben caramelizzati.Quando li togli dal forno, capovolgili subito su una griglia, non aspettare.