Canestrelli

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

biscotti: Canestrelli

Messaggioda luvi » 24 set 2007, 18:42

ricetta
di Sergio Salomoni

Ingredienti
(circa 40 biscotti)

300 gr farina 00
270 gr burro
100 gr zucchero semolato
1 tuorlo d'uovo
1 albume per spennellare
zucchero a velo per spolverare alla fine a freddo

Esecuzione:

Lavorare il burro con lo zucchero e il tuorlo d'uovo. Unite poi al farina.
Mettere l'impasto per almeno mezzora in frigo poi stendere una sfoglia di circa 1 cm.
Ritagliare i canestrelli con uno stampino a fiore e fate il buchino al centro.
Spennellate con l'albume avanzato.
Infornate a 150°C per 20 minuti. Poi sfornate e raffreddate su una griglia. una volta freddi spolverare con abbondante zucchero a velo.

Come vedrete dalle foto sono cresciuti abbastanza.. era la prima volta che li facevo e in corso d'opera ho scoperto che mi mancavano 40 gr di burro.. così ho messo un po' di strutto... non so se questo ha influito nella ricetta in qualche modo. Qualcuno di voi aveva già provato questa ricetta?

Il sapore è buono, una variante di frolla leggermente croccante.. non so se doveva venire così...

ecco le foto
Immagine
Immagine
Immagine
luvi

Messaggioda Sandra » 24 set 2007, 19:48

Che bellini Luisa!!Boni anche !! :D Mi sembra che li vizi troppo i tuoi fanciulli :lol:

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda gatta » 25 set 2007, 7:49

Slurp! :-P<^
Luisa, che buoni i canestrelli!
Mi ricordo che da piccola la mia nonna li comprava il sabato e ce li portava la domenica a pranzo. La nonna non faceva dolci, al massimo il budino al cioccolato e non era neanche una meraviglia, i canestrelli erano quelli industriali, ma non importa, per me questi biscotti sono speciali, mi ricordano tanto quando ero bambina.
Adesso mi salvo la ricetta e alla prima occasione provo a farli.
Grazie!
gatta

Messaggioda francesca » 25 set 2007, 9:03

Bellissimi, mio marito li adora, glieli farò presto! E poi, io ce l'ho lo stampino con l'espulsore a molla, che li fa già col buchetto, e tu no, cicca bai cicca bai :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
francesca
francesca

Messaggioda Mariella di Meglio » 25 set 2007, 10:25

Gli stampini ad espulsione ce li ho anche io... :lol:
Mariella di Meglio

Messaggioda natalia » 25 set 2007, 16:17

L'impasto è pronto
Ora vado a cuocerli

E poi all'arrembaggio
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Foto foto foto

Messaggioda natalia » 9 ott 2007, 22:13

Come promesso ecco le foto dei miei canestrelli.
Devo dire che sono venuti davvero buonissimi. :lol:

Immagine

Il mio Flickr
natalia

canestrelli alle nocciole

Messaggioda luvi » 10 gen 2008, 14:59

dal libro: "Ricette di Osterie d'Italia. I Dolci"

Ingredienti:
450 gr farina 00
4 tuorli
100 gr zucchero semolato
100 gr zucchero a velo
80 gr nocciole sgusciate, tritate
200 gr burro
1 fialetta vanillina

cottura forno ventilato a 170°C per 10 min, anche in doppia teglia

Ho impastato gli zuccheri con il burro, poi ho aggiunto la vanillina e i tuorli e per ultimo la farina.
Ho ottenuto un impasto tipo frolla che ho lasciato 30 min in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
Ho poi steso e ritagliato e cotto.
Una volta raffreddati completamente ho spolverato con zucchero a velo cosparso con l'aiuto di un colino.

sono venuti spettacolari! friabili al punto giusto e non troppo dolci :D
Immagine
Immagine
luvi

Re: canestrelli alle nocciole

Messaggioda natalia » 10 gen 2008, 15:24

che belli e chissà che buoniii

^_^

Il mio Flickr
natalia

Messaggioda Lucy » 11 gen 2008, 10:38

Bellissimi...posso sapere quanto è alta la sfoglia prima di tagliarli? Dalla foto pare poco meno di 1 cm. , ho sempre dei problemi nella lavorazione....
Lucy

Messaggioda luvi » 11 gen 2008, 11:47

Lucy ha scritto:Bellissimi...posso sapere quanto è alta la sfoglia prima di tagliarli? Dalla foto pare poco meno di 1 cm. , ho sempre dei problemi nella lavorazione....
questo impasto è stabile in cottura , io li ho tagliati circa 5 mm: ho usato un tagliabiscotti a fiore poi un mini tagliapasta a cerchietto per il centro.
A me non piacciono troppo sottili, fai un paio di prove poi ci racconti :D
luvi

Messaggioda ila » 13 gen 2008, 14:45

Belli Luvi, e sicuramente buoni, anche io li preferisco non sottili i biscotti. D:Do
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Silvia Briba » 17 gen 2008, 12:01

Luisa, vorrei provare a fare questi biscotti nel weekend, ma nella ricetta non trovo il punto in cui aggiungere le nocciole tritate.
Poi volevo chiederti, tu quanto le hai tritate? Erano a pezzetti o "polverizzate"? :)

Grazie!
Silvia Briba

Messaggioda luvi » 17 gen 2008, 14:27

solitamente io aggiungo le nocciole subito dopo lo zucchero..
quindi nell'ordine burro con zucchero, poi frutta secca tritata fine fine ( come viene con le lame del minirobot se poche o con le lame di quello più grande se in grande quantità)..poi uova e aromi e per ultima la farina, operazione sempre a bassa velocità e con il ken con l'attrezzo a forma di K per frolla..finchè l'impasto si stacca dalle pareti.
Pur usando basse velocità l'intera operazione è abbastanza veloce.:D
luvi

Messaggioda Silvia Briba » 22 gen 2008, 10:36

Fatti!! Veramente ottimi :)
Forse li ho stesi un pelino troppo sottili, la prossima volta cercherò di starci più attenta.
Ah, poi le nocciole che avevo non erano sufficienti e ho aggiunto qualche gheriglio di noce. Buonissimi!

Ecco il risultato:
Immagine

Grazie Lu! *smk*
Silvia Briba

Messaggioda luvi » 22 gen 2008, 11:06

:D
luvi

Canestrelli per l´ora del the

Messaggioda Donna » 26 gen 2012, 11:36

ragazze mi scuso se non partecipo con molte ricette, ma oramai mi sono affezionata a le tante che conosciamo tutte che a volte mi sembra inutile postare qui per l´ennesima volta. Ho cercato in giro e mi sembra che questa qui non l´ abbiamo....

Ébbene si, qui in Germania sto ritrovando l´abitudine della formalita´. Ci si invita tra vicini non solo a cena ma soprattutto per il the´ ;-)) .
Volevo proporre ai miei nuovi amici dei biscottini friabili che fossero adatti´all´occasione, i canestrelli presi da questo sito mi hanno suggerito che fosse la ricetta che cercavo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=76595

ho ridotto della meta´tutto ma ho cotto 4 tuorli perche´le mie uova erano piccole. Ottime sorpattutto dopo 10-15 giorni, incredibile. Forse si possono unire a quella bellissima raccolta che avete fatto durante il periodo di Natale.

""
150 gr di Burro
80 gr di Zucchero a Velo
130 gr di farina
120 gr di fecola o maizena..
4 tuorli sodi piccoli
pizzico di sale, niente vanillina chimica

Formate la classica fontana con tutti gli ingredienti..
Prima di iniziare però vi raccomando di Passare al setaccio i tuorli SODI...eviterete di ritrovarvi con degli odiosissimi grumoli di tuorlo...
Cominciate a lavorare il tutto come per una normale frolla..cercando di mettere le mani più tardi possibile...(chi ha l'impastatore andrà benone...)
Una volta formato il Panetto mettetelo in frigorifero per almeno mezz'ora....

Riprendetelo e stendetelo allo spessore di 1 cm....
Ritagliatene dei fiorellini con lo stampino!!!
Prendete i fiorellini (che è la classica forma del Canestrello!!!) e disponeteli nelle placche....
La cottura è molto importante, perchè essendo grosso non deve essere cotto ad alta temperatura per poco tempo, ma al contrario...
Quindi 170° per 20 minuti...se colorano prima vuol dire che la temperatura è troppo alta..
Sempre ripiano centrale del forno...io uso lo statico una placca alla volta
Se mettete più placche usate ventilato ma mettete una placca vuota alla base del forno. ""

Immagine

Il loro segreto e´una cottura temp moderata, sui 160 max 170 per almeno 20 minuti...non devono imbrunire!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Canestrelli per l´ora del the

Messaggioda misskelly » 26 gen 2012, 17:45

Ho capito bene....? bisogna rassodare prima le uova e poi passare al setaccio i tuorli?....è la prima volta che sento questa cosa perciò voglio saperne di più. : Chessygrin :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 26 gen 2012, 20:45

misskelly ha scritto:Ho capito bene....? bisogna rassodare prima le uova e poi passare al setaccio i tuorli?....è la prima volta che sento questa cosa perciò voglio saperne di più. : Chessygrin :

Complimenti a Donna per questi canestrelli più che deliziosi, tra l'altro è da qualche giorno che vorrei preparare per Giulio gli ovis molis :-P o :p:.
Miss tanti biscotti si preparano con i tuorli d'uova sodi, ma li chiamerei desserts, adatti per il tè :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Ilafior » 26 gen 2012, 21:16

belli e buoni questi canestrellini. fatti con il tuorlo sodo diventano come le margheritine di Stresa!
Ilafior

Prossimo

Torna a Doce Doce