camembert e roquefort...

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

camembert e roquefort...

Messaggioda Danidanidani » 11 apr 2007, 19:58

oggi sono andata a Pesaro all'ipercoop e ho comprato una formetta di camembert ed un pezzo di roquefort.A me piacciono anche così...nature, però avete qualche altra ideuzza, una ricettina...tanto per cambiare? Grazieeee! :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: camembert e roquefort...

Messaggioda Typone » 11 apr 2007, 20:12

Danidanidani ha scritto:oggi sono andata a Pesaro all'ipercoop e ho comprato una formetta di camembert ed un pezzo di roquefort.A me piacciono anche così...nature, però avete qualche altra ideuzza, una ricettina...tanto per cambiare? Grazieeee! :D :D :D :D :D

Il camembert va mangiato così, sano, senza farci niente...Con pane buono e vino rosso buono.
Il roquefort si può usare in tanti modi, come il gorgonzola. Per esempio nel soufflé, o una quiche al roquefort:

Pasta brisée salata
Roquefort, panna, uova, scalogno sminuzzato, il tutto frullato.
Versare sulla pasta e infornare a 180° per un 45 minuti...

o un gratin di patate al roquefort:

Patate lesse a fette grosse
latte, uova, roquefort, panna, cipollina fresca frullati insieme
sistemare le patate a strati in una pirofila e versare il composto sopra, a coprire. Spolverare con emmental grattato (o parmigiano), infiocchettare con pezzetti di burro e infornare a 200° per una ventina di minuti...

Ecc...Ecc...

T.
Infornare
Typone

Messaggioda Sandra » 11 apr 2007, 23:24

Typone sono perfettamente d'accordo con te ma visto che il camembert acquistato in italia, visti i dispetti che ci facciamo a livello scambi di materie prime culinarie non sara' dei migliori, direi che posso consigliare a Daniela di avvolgere il formaggio in carta stagnola, dentro alla sua scatola(se di legno), tolta la carta e, se ha occasione di fare una grigliata di far cuocere il camembert , cosi' preparato, nelle braci e mangiarlo caldo e liquefatto con del buon pane!!! :D

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda francesca » 12 apr 2007, 7:11

Una mia amica ha fatto un risotto allo champagne, mantecato con poco camenbert e servito dentro la formetta svuotata parzialmente. Col risotto bollente, lo strato di formaggio rimasto si scioglieva e si mangiava insieme. Una bomba, ma davvero buono e scenografico
francesca
francesca

Messaggioda Typone » 12 apr 2007, 7:32

Sandra ha scritto:Typone sono perfettamente d'accordo con te ma visto che il camembert acquistato in italia, visti i dispetti che ci facciamo a livello scambi di materie prime culinarie non sara' dei migliori
Sandra

Non è esattamente così, i camembert standard (Roitelet, Président...) che si trovano qui sono di qualità media ma se uno li fa invecchiare un pò sono buoni da mangiarsi anche soli...

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 12 apr 2007, 7:36

Sono contenta per voi, ero rimasta ad anni fa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Le cose migliorano!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 12 apr 2007, 9:00

...E' di marca President, però ieri sera non ho potuto resistere e ne ho mangiato uno spicchio.... :-P<^ :-P<^ :-P<^ :-P<^ con fettine di baguette, lievissimamente tostate... :-P<^ :-P<^ :-P<^ e per questa volta continuerò così.La prossima farò come dice Sandra.Invece per il roquefort, spulciando nel mio archivio ho trovato una ricetta di " gorgonzola gelato" niente male, che penso di fare e vi metterò la fotina e la ricettina..Grazie a tutti! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda elvira » 12 apr 2007, 11:48

Il gorgonzola gelato l'ho fatto a Natale e servito con un pane di noci e nocciole: è strepitoso.
Con il camembert, non ho ancora provato, ma volevo farlo fondere in microonde aprire la buccia e pucciare i crostini di pane....
elvira

Messaggioda biarob » 12 apr 2007, 13:01

Puoi sciogliere il roquefort con qualche cucchiaio di panna molto calda ed usarlo come salsa per il filetto o l'hamburger , (se li cuoci in padella una volta tolta la carne , ripassi la salsa nel sugo di cottura).
Oppure fare dei crostini con pane casereccio , speck tritato e pezzettini di roquefort, il tutto passato al forno 5 minuti.
roberta
biarob

Messaggioda Danidanidani » 12 apr 2007, 13:21

Grazie anche a te! :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda francesca » 12 apr 2007, 13:30

Oppure sfogliatine alle pere e roquefort, come aperitivo :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 12 apr 2007, 13:32

francesca ha scritto:Oppure sfogliatine alle pere e roquefort, come aperitivo :wink:

potrei mangiarlo al posto del dolce :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda francesca » 12 apr 2007, 13:54

Rossella ha scritto:
francesca ha scritto:Oppure sfogliatine alle pere e roquefort, come aperitivo :wink:

potrei mangiarlo al posto del dolce :lol: :lol:

Sono buonissime, io le faccio spesso! Ma il piccante prevale :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Danidanidani » 12 apr 2007, 17:56

Mmmmhhhhhh, questa mi ispira assai assai...Grazie Francesca! :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Torna a Specialità dal mondo