calzoni dolci e salati

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

calzoni dolci e salati

Messaggioda ziaFania » 16 nov 2010, 8:22

I calzoni dolci sono una tradizione pugliese ma la mia mamma mischiava calzoni dolci con calzoni salati: la base e` sempre una buona ricotta. Mescolare la ricotta con lo zucchero a piacere e della scorza di limone grattugiata, la mia nonna usava la cannella ma a me non piace. Per il secondo ripieno avrete bisogno di 100 gr di prosciutto crudo (si può anche omettere), 400 gr di mozzarella, 200 g di ricotta, un uovo, sale, pepe, formaggio grattugiato in abbondanza. Preparate la sfoglia come d'uopo e formare i vostri calzoncelli. Lessateli in acqua salata e conditeli con una salsa leggera di pomodoro. Questa e` la tradizione di casa mia.
Forse voi li chiamate in un'altra maniera.
Immagine
ziaFania

Re: calzoni dolci e salati

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 8:53

Ci lasci così? senza neanche una ricettuzza piccola piccola? :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 16 nov 2010, 9:00

Ma non c'e` ricetta! Prendi a occhio 200 g di ricotta di pecora (ahime` qui non si trova e mi devo accontentare di quello che c'e`) aggiungi due, tre cucchiaiate i zucchero a seconda del tuo gusto e ci aggiungi la buccia grattugiata del limone. Le ricette delle mamme e delle nonne sono tutte a occhio e croce. Per i calzoni di ricotta salati ho fornito dosi (ma anche li` che fatica!) Forse e` troppo poco per questo forum?!? :oops:
ziaFania

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 9:43

ziaFania ha scritto:Forse e` troppo poco per questo forum?!? :oops:

Stefania, queste ricette familiari sono, per me, la più grande risorsa! debbiamo continuare a farle vivere :D Mi riferivo all'impasto. Mi chiedevo se è uguale per quelli salati e quelli dolci.
Ad esempio i ravioli dolci di Castlellamare del Golfo dette "cassateddi" hanno un impasto diverso da quelle palermitane o catanesi, e dentro c'è sempre la crema di ricotta.
Queste cono quelle del bar "la sorgente" le più buone in assoluto. L'impasto è segreto della famiglia che le produce :(

Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Mapi » 16 nov 2010, 9:52

Che spettakolo!!!! : Chef :
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda beasarti » 16 nov 2010, 12:18

Non ho capito se state parlando della stessa cosa, quelli di Stefania mi sembrano dei tortelloni, infatti parla di lessarli in acqua e condirli con salsa di pomosdoro, quindi penso che la pasta sia all'uovo, tipo quella per le tagliatelle, mentre quelli di cui parla Silvana sono dolci al forno, la pasta sarà particolare, ma simile ad una frolla. Sono io che faccio confusione? :oops:
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Dario » 16 nov 2010, 12:40

Le cassatelle di castellammare del golfo postate da Silvana non sono al forno ma bensì son fritte.
La pasta non assomiglia per niente ad una frolla, io non saprei onestamente a cosa assomiglia per me e' la pasta delle cassatelle...
Silvana poi quelle della Sorgente sono imbattibili, anche se non disegno qualche altro posto dove le fanno un po' piu' caserecce, cioe' lavorano un po' meno la crema di ricotta.
ciao
Dario

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 12:49

beasarti ha scritto: Sono io che faccio confusione? :oops:

No, non sei tu che fai confusione *smk* sono IO che sto facendo un garn papocchio :oops: Mi sono un poco attorcigliata e mi sono fermata al tipo di calzoni dolci:con ricotta e zucchero.

Quelli di cui parlo io sono solo dolci, crema di ricotta, e sono fritti, come giustamente dice Dario.

Dario, hai qualche ricetta di questo tipo d'impasto?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dario » 16 nov 2010, 13:00

Onestamente no..
ma posso provare a chiedere, fai conto che in estate abito a Scopello..
ti faro' sapere se riesco a trovare qualcosa...
Dario

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2010, 15:01

Non saprei quale assaggiare per primo.Quelli di Stef o quelli di Silvana !?!?!
La gara e' dura!!!!
Mia piacciono ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 16:04

Dario ha scritto:ma posso provare a chiedere, fai conto che in estate abito a Scopello..
ti faro' sapere se riesco a trovare qualcosa...

questa è la ricetta dell'impasto che faccio io:

CASSATEDDI

1 kg di farina
200 gr di zucchero
2 uova intere
150 gr di strutto
marsala q.b.
la scorza di un limone grattuggiata
cannella

Il ripieno è fatto con crema di ricotta di pecora e pezzettini di cioccolata. Una volta fritti, si spolvera zucchero a velo con l'aggiunta di un pò di cannella (oltre a quella che si mette nell'impasto). Si mangiano tiepidi.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 16 nov 2010, 17:28

Avevo scritto una risposta ma non e` apparsa. Sull'argomento ormai e` stato specificato tutto. A onor di correttezza rispondo in ogni caso a Silvana. Nella mia risposta scomparsa avevo semplicemente aggiunto che a casa mia usiamo la semola rimacinata anche con le uova nelle solite proporzioni di 1 uovo per 100 gr di farina. La semola dà un sapore speciale alla pasta. D:Do
ziaFania

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2010, 18:06

ziaFania ha scritto:Avevo scritto una risposta ma non e` apparsa. Sull'argomento ormai e` stato specificato tutto. A onor di correttezza rispondo in ogni caso a Silvana. Nella mia risposta scomparsa avevo semplicemente aggiunto che a casa mia usiamo la semola rimacinata anche con le uova nelle solite proporzioni di 1 uovo per 100 gr di farina. La semola dà un sapore speciale alla pasta. D:Do

Anche la versione dolce viene condita con la salsa di pomodoro?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 18:47

ziaFania ha scritto:a casa mia usiamo la semola rimacinata anche con le uova nelle solite proporzioni di 1 uovo per 100 gr di farina. La semola dà un sapore speciale alla pasta. D:Do

Condivido : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 16 nov 2010, 18:48

Luciana_D ha scritto:[
Anche la versione dolce viene condita con la salsa di pomodoro?

Assolutamente si`. Il limone aggiunge freschezza al piatto. Io mischio i due tipi di calzoni, specialmente se ometto il prosciutto, in quel caso il piatto secondo me diventa più raffinato. So che arricceranno il naso molte persone ma la tradizione non ammette critiche :wink: . Forse non piacerà ma e` così. Provateci! E` stato il piatto che ha preparato mia madre per la prima visita di Jorge. Lui non lo ha più dimenticato: che vorrà dire? :lol:
ziaFania

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2010, 19:29

Beh,e' molto stuzzicante e lo aggiungo in lista :D
Anche se quelli dolci con una salsa dolce sarebbero da provare (eresia?? )
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 16 nov 2010, 20:09

Luciana_D ha scritto:Beh,e' molto stuzzicante e lo aggiungo in lista :D
Anche se quelli dolci con una salsa dolce sarebbero da provare (eresia?? )

Beh! Mi sembra che in Emilia si faccia una torta (dolce) di tagliatelle (salate). Anche li` uno potrebbe arricciare il naso, bisogna tuttavia concedere a tutti il beneficio del dubbio. Provate le mie mescolando calzoni dolci e salati (senza prosciutto e forse aggiungendo un poco di piu` di mozzarella) e io nel frattempo mi cimento con la torta di tagliatelle. Scommetto che ci faremo una panza "COSI`". :lol: A parte gli scherzi, provatele come vi pare, sempre e quando annotiate sul forum le vostre scoperte. :D
ziaFania

Messaggioda Gaudia » 16 nov 2010, 21:05

Questa è la ricetta di mia madre per l'impasto:
500 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di sugna
un pò di caffè
un pò di vino bianco o brandy
1 uovo o 2 dipendentemente da quanto ne richiede la farina
1 pizzico di sale

Ovviamente vanno fritte e poi spolverizzate con zucchero a velo e cannella; il ripieno è uguale uguale
Gaudia

Messaggioda anavlis » 16 nov 2010, 21:25

ziaFania ha scritto: So che arricceranno il naso molte persone ma la tradizione non ammette critiche :wink: . Forse non piacerà ma e` così. Provateci!

Ma certo Stefania, sono d'accordo con te :D Sconvolge un pò, anche perchè partendo dall'asperienza nota, che si conosce, del raviolo con la crema di ricotta e fritto, passare a quello bollito con la sala di pomodoro...si fatica ma incuriosisce, e vale la regola del mai dire mai.
Forse la ricotta è poco zuccherata e non è una crema di ricotta classica. Hai le proporzioni di ricotta e zucchero?

Gaudia grazie per l'altra ricetta. Aspettiamo Dario se riesce ad estorcere quella della pasticceria "La Sorgente".
Però adesso dovremmo mettere qualche foto :roll: e quindi prepararle. Io ho messo la foto di quelle della pasticceria, mica le ho fatte io :lol: :lol:
Magari, potrebbe essere il dolce per il pranzo domenicale. Che ne pensi Gaudia? :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 16 nov 2010, 21:39

Tesoro, io passo :no: ; purtroppo non posso fare fritti perchè Daniela deve evitarli e mio marito, nonostante sia magro come un chiodo, ha il colesterolo alto
Gaudia

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace