° Calamari ripieni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Calamari ripieni

Messaggioda Rossella » 29 nov 2010, 7:58

Calamari ripieni1.jpg
Calamari ripieni.jpg

Calamari ripieni
Ingredienti:
6 calamari
4/5 fette di pane raffermo di grano duro
una manciata di parmigiano
una manciata di pecorino grattugiato
1 uovo
2 acciughe sott'olio
olio evo di oliva
2 spicchi d’aglio a cui avremo tolto l'anima ( uno per la pirofila)
4 cipollette fresche( due per la pirofila)
Prezzemolo tritato
Vino bianco
sale e pepe q.b.
un cucchiaio raso di capperi di salina
qualche pomodorino

preparazione:

In una padella rosolare leggermente l'aglio e la cipolletta tritata, l'acciuga e i capperi dissalati , aggiungere i tentacoli tritati a coltello sfumare con il vino bianco, aggiungere la mollica di pane che avrete fatto ammorbidire nell’acqua e avrete strizzato,a seguire il prezzemolo .
Fuori dal fuoco aggiungete il formaggio grattugiato ed infine l'uovo intero il pepe e il sale q.b.
Mescolare fino ad avere un impasto omogeneo.
Riempire i calamari per 3/4 con il ripieno con l'ausilio di una tasca da pasticcere , facendo attenzione a non esagerare troppo, poiché se li riempiste troppo, rischiereste che durante la cottura il calamaro si gonfierebbe e potrebbe esplodere.
Chiudete i calamari con uno stuzzicadenti, bucherellateli leggermente e adagiarli in una pirofila da forno dove avremo messo della cipolletta tritata, uno spicchio d'aglio, olio evo, qualche datterino sminuzzato, pepe e prezzemolo, bagnare i calamari con qualche cucchiaio di vino bianco e passarli in forno a 180° circa fino a cottura.
Calamari ripieni.jpg
riempiti
Calamari ripieni.jpg (9.42 KiB) Osservato 65 volte

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Calamari ripieni

Messaggioda Dida » 29 nov 2010, 8:32

Mmmmmmm, ho già fame di prima mattina, bellissimi e senz'altro buonissimi.
Ultima modifica di Dida il 29 nov 2010, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 29 nov 2010, 9:26

Buoniiiii!!!! :-P<^ Rossella al posto del vino bianco, la prossima volta, prova a mettere un poco di malvasia secca di Salina :wink: A Salina la usano molto e soprattutto sui calamari.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 29 nov 2010, 18:07

Questo vino me lo sono segnato, lo cerco senz'altro.
Quanti modi diversi di riempire i calamari. A Genova, si fa ripieno anche il calamaro grande grande, lo chiamano siluro!
Nonna Tata

Messaggioda misskelly » 29 nov 2010, 18:20

.... e lo so che sono buonissimi.... *smk* qui non si mangia pesce!!!!! : Hurted :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 29 nov 2010, 18:47

Belli :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 nov 2010, 19:01

Che belli Rossella :D
Mi ricordano questo calamaro ripieno
della mia cugina sanremese :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 29 nov 2010, 20:56

che meraviglia! A me vengono sempre duretti, ma ho imparato a cuocerli, anche su padella, lasciarli riposare anche qualche ora, e finire la cottura più tardi: non chiedetemi come e perchè, ma così vengono belli morbidi. Nel ripieno aggiungo un po' di buccia di limone che dà un tocco in più al gusto amarognolo del calamaro, a mio avviso. Proverò al forno.
CRISTINA ORNELLA

Messaggioda rosanna » 29 nov 2010, 21:17

Che bonta' , grazie Rossella !
Adoro i calamari
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda scarabeo14 » 29 nov 2010, 21:18

I calamari ripieni è una ricetta che preparo sempre volentieri e che a casa gustano molto, al contrario della ricetta sanremese, noi niente pomodori, pero' mi riprometto di prepararli anche cosi' e nell'impasto bietole e erbe aromatiche, maggiorana e cardella, oltreche' uova, parmigiano e se proprio necessita e l'impasto risultasse troppo liquido un aggiunta di mollica bagnata nel latte e ben strizzata ma proprio se..........
In pentola con aglio rosolato in olio, prima qualche tentacolo che avrete lasciato intero e poi i calamari ripieni, spruzzarli di vino bianco, poco per volta e lasciar cuocere per 30/40 minuti, piano piano.Aggiungere alla fine del prezzemolo tritato.
Sono contenta che tu ne abbia scritto qui, li preparo quanto prima e sono contenta di aver letto altre ricette.Grazie!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Rossella » 30 nov 2010, 9:42

anavlis ha scritto:Buoniiiii!!!! :-P<^ Rossella al posto del vino bianco, la prossima volta, prova a mettere un poco di malvasia secca di Salina :wink: A Salina la usano molto e soprattutto sui calamari.

Questa mi mancava , vedrò di procurarmelo bellezza *smk*
Grazie a voi :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 30 nov 2010, 10:37

Sono alcuni giorni che giro attorno a questa squisitezza!!Se li preparassi per quando verra' Chantal ed i ragazzi e li congelassi,posso?Lo sapete con Vacchi non si puo'!! :(

Crudi o cotti?Ovvero come li congelo?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 nov 2010, 10:43

Sandra ha scritto:Sono alcuni giorni che giro attorno a questa squisitezza!!Se li preparassi per quando verra' Chantal ed i ragazzi e li congelassi,posso?Lo sapete con Vacchi non si puo'!! :(

Crudi o cotti?Ovvero come li congelo?

Quale onore signora *smk*
non esiterei a congelarli a metà cottura :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mapi » 30 nov 2010, 11:12

La ricetta è di quelle da "sbavo inesorabile davanti al computer"; ti ringrazio per la precisazione sul pericolo di esplosione calamari in caso di eccessiva farcitura, mi hai evitato fuochi d'artificio e successiva pulitura del forno (per non parlare dello spreco di cibo). :lol:

Buoni e da fare, da fare, da fare.... e al diavolo la dieta!!! :D
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Sandra » 30 nov 2010, 11:28

Quale onore signora

Lei non mi prenda in giro Signora!!!Sa che adoro la sua cucina!!!!Aggiungasi che se faccio dolci é grazie ai suoi pazienti insegnamenti :lol: :lol: non ti avessi mai ascoltata!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda bianca luisa » 18 feb 2011, 14:58

Per Rossella :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: : Thumbup :
A tutto c'è un rimedio, Anche in cucina.
bianca luisa

Messaggioda maria agnese » 6 mar 2011, 16:24

anch'io faccio spesso i calamari ripieni, e l'impasto del ripieno è tentacoli precedentemente saltati in padella con l'aggiunta di un cucchiaio di pane grattugiato, capperi, prezzemolo tritato, uovo e pecorino, li faccio cuocere in padella on olio aglio bagnandoli con il vino, ma non più di 2o, 3o minuti, dipende dalla grandezza altrimenti mi rimangono duri, : Chef :
maria agnese
maria agnese

Messaggioda anavlis » 6 mar 2011, 18:02

Rossella ha scritto:
anavlis ha scritto:Buoniiiii!!!! :-P<^ Rossella al posto del vino bianco, la prossima volta, prova a mettere un poco di malvasia secca di Salina :wink: A Salina la usano molto e soprattutto sui calamari.

Questa mi mancava , vedrò di procurarmelo bellezza *smk*

Lascia perdere Rossella :( a Marsala ho trovato la malvasia prodotta a Salina...ho chiesto il prezzo ed era €36 :thud: l'ultima volta che l'ho comprata (la stessa marca) l'ho pagata €18, appena 2 anni fa!!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda vafe » 7 mar 2011, 16:00

Ottima ricetta e valida alternativa alla mia solita ricetta che però è molto mediterranea (olive, capperi, pinoli, ecc). Abitulamente lo cuocio in padella dopo aver fatto insaporire olive, scalogno e aglio. E devo dire la verità non mi è mai venuto duro (e credo si solo fortuna o perchè lo faccio cuocere coperto?).
LA malvasia è un'ottima alternativa, ne esistono anche di non così costose, basta spostarsi nello scaffale Toscana.
vafe

Messaggioda rosanna » 9 mar 2011, 17:08

a parte la malvasia Silvana tu come li fai ? Ho capito che li fai diversamente o sbaglio ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace